martedì 19 ottobre 2021

DANTE E LE ALTRE STELLE regia di Francesco Petruzzelli_ il 27 ottobre in scena al Teatro Paisiello di Lecce




LYKAN

con il supporto di

TEATRO PUBBLICO PUGLIESE e REGIONE PUGLIA

con il patrocinio della

CITTÀ DI LECCE

in collaborazione con il

Liceo Statale Classico e Musicale "Giuseppe Palmieri" di Lecce

 

presenta

 

DANTE E LE ALTRE STELLE

tratto dall'Inferno della "Divina Commedia" di Dante Alighieri

 

27 OTTOBRE 2021 ore 21:00

TEATRO PAISIELLO – LECCE (LE)

  

regia

Francesco Petruzzelli

con

Roberta Azzarone, Irene Ciani, Domenico Luca, Lorenzo Parrotto, Giorgio Sales, Pavel Zelinskiy

e con la straordinaria collaborazione degli studenti del L.S.C.M. "G. Palmieri" di Lecce Maria Cristina Barletta, Angelo Carla', Lucio Ennio Copertino, Lorenzo De Filippo, Margherita De Rhegzy, Anna Lioy, Marta Marchello, Pietro Miglietta, Davide Mosso, Serena Rizzo, Pietro Angelo Tramacere.

 

supervisione artistica e direzione organizzativa

Giorgio Sales

produzione esecutiva LYKAN

Roberta Azzarone

Lorenzo Parrotto

Sponsor Puteca Mezzo Gaudio

  

LYKAN, con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia, nell'ambito del Fondo Speciale Cultura, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Lecce, presenta "Dante e le altre stelle", saggio spettacolo in scena al Teatro Paisiello, il 27 Ottobre 2021 alle ore 21.

Un progetto inedito che si pone l'obiettivo di rievocare, attraverso un linguaggio teatrale, il percorso di Dante nell'Inferno, come momento più alto di dolore e consapevolezza verso la purificazione.

"Dante e le altre stelle", interpretato da attori professionisti diplomati presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico": Roberta Azzarone, Irene Ciani, Domenico Luca, Lorenzo Parrotto, Giorgio Sales e Pavel Zelinskiy e diretto da Francesco Petruzzelli, rappresenta la conclusione di un percorso suddiviso in diverse fasi. Prima della messa in prova dello spettacolo la compagnia ha tenuto una fase laboratoriale all'interno del Liceo Statale Classico e Musicale "Giuseppe Palmieri" di Lecce con più di settanta studenti proponendo, attraverso il gioco teatrale, un approfondimento sulla prima cantica della Divina Commedia. La compagnia ha raccolto ottimi feedback, dagli insegnanti, ma soprattutto dagli studenti stessi. Alla fine del LAB, LYKAN ha deciso di coinvolgere i dieci studenti più meritevoli, che sono già entrati a far parte, insieme agli attori professionisti, della compagnia di "Dante e le altre stelle".

Il teatro, attraverso la formazione, diventa sempre più un veicolo e uno strumento necessario per la diffusione e la condivisione culturale, grazie anche al coinvolgimento delle giovani generazioni.

"Non possiamo più prescindere dall'allargare i confini di ciò che noi chiamiamo teatro. Il teatro ha a che fare con la comunità, con la società, con le problematiche e le esigenze di tutti e, quindi, anche con le scuole: luoghi fondamentali dove si forgia e si "scolpisce" l'animo di chi un domani sarà protagonista della propria vita_ affermano gli attori della compagnia.  "LYKAN ha un obiettivo preciso: coinvolgere e stimolare, attraverso il teatro, le persone, e le loro storie."

 

Info, prenotazione e prevendite sul sito vivaticket.it e rivendite aderenti al circuito – infoline 3248608305

Mascherina e green pass obbligatori

Eventuali ultimi posti disponibili saranno venduti in botteghino dalle ore 19:00 la sera dello spettacolo


0 commenti:

Posta un commento

Stelline