giovedì 14 ottobre 2021

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA // MAIMAMMA, IL PRIMO ROMANZO DI VERONICA LUCCHESI E DARIO MANGIARACINA, IN LIBRERIA IL 28 OTTOBRE



LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

 

"MAIMAMMA"

 

IL PRIMO ROMANZO

DI VERONICA LUCCHESI E DARIO MANGIARACINA

IN LIBRERIA DA GIOVEDÌ 28 OTTOBRE

 

DA OGGI DISPONIBILE IN PREORDER

 

 


TRAILER VIDEO "MAIMAMMA"

È disponibile da oggi per il preorder MAIMAMMA, il primo romanzo di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista), edito da Il Saggiatore e in uscita giovedì 28 ottobre.

Il 2021 è stato un anno luminoso per LRDL: dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Amare, certificato disco di Platino e per mesi ai vertici delle classifiche radiofoniche, e la pubblicazione del quarto album in studio My Mamma, la band è stata impegnata in un tour estivo con cui ha calcato i palchi di tutta Italia, registrando una lunga serie di sold-out.

A coronare questo periodo di successi arriva ora anche un libro, MAIMAMMA, legato a filo diretto con l'ultimo disco, con cui condivide la genesi e le tematiche. MAIMAMMA è il romanzo di un'intera generazione, la storia di una donna – Lavinia – che sta per dare alla luce un figlio alle soglie dell'apocalisse.

"Cos'è MAIMAMMA? Un libro, un romanzo. MAIMAMMA è la storia che ci ha ispirato la scrittura del nostro ultimo album, My Mamma. – racconta LRDL - Abbiamo iniziato a raccontare questa storia più di 10 anni fa. Dentro ci siamo noi, ovviamente. Ma soprattutto c'è Lavinia. Lavinia è la protagonista della storia. Quando l'abbiamo incontrata aveva appena compiuto trent'anni. Nella sua vita ha preso delle scelte molto diverse da quelle che avremmo preso noi. E forse è per questo che l'abbiamo seguita, così profondamente. Seguitela. Lei è una ragazza bionda, con gli occhiali. Indossa sempre una maglia bianca che nasconde a malapena un pancione che presto diventerà grande come il mondo. Non dev'essere facile per lei ritrovarsi incinta proprio adesso. Lo sapete, no? Non manca molto alla fine".

Sullo sfondo una città, che diventa uno scenario a tratti fantastico e distopico: tra dialoghi surreali e personaggi inafferrabili e fuori dagli schemi, una storia di amicizia e di amore, ma soprattutto di crescita e scoperta di sé. Il germe della scrittura MAIMAMMA risale agli esordi del progetto de LRDL e ha accompagnato Veronica e Dario per anni, fino al lavoro sull'ultimo disco: MAIMAMMA, come l'album (quasi) omonimo affronta temi cari a LRDL, come quelli del corpo, della maternità, dell'ecologia, dell'eredità che lasceremo ai nostri figli. Il legame con l'album My Mamma è chiaro sin dal titolo e dall'artwork di copertina del romanzo – ad opera di Alice Beniero – che riprende la reinterpretazione dell'Origine del mondo di Gustave Courbet, nel disco invece firmata da Manuela Di Pisa.

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline