giovedì 17 febbraio 2022

Equaly e Nam insieme per sostenere la formazione di giovani producer


120db #breaktheceiling

IL PROGETTO DI EQUALY E NAM  PER LA FORMAZIONE DI GIOVANI PRODUCER  

 

EQUALY, la prima realtà italiana ad occuparsi attivamente di parità di genere all'interno del music business italiano e NAM, una delle migliori scuole di formazione del Paese in ambito musicale, hanno deciso di unirsi per dare vita al progetto 120db #breaktheceiling con il fine di creare più opportunità per avvicinare le donne e le persone che si identificano in generi sottorappresentati ai mestieri tecnici della produzione e degli strumenti musicali. 

Per questo, a partire dal 2022 Nam metterà a disposizione delle Iscritte Equaly due corsi il cui valore verrà coperto al 100% dalla Scuola di Formazione musicale: 1 corso in Electronic Music Producer e 1 videocorso bundle.

Perchè il nome "120db #breaktheceiling"?

120 db è il livello di decibel che viene comunemente identificato con un volume talmente alto da corrispondere al raggiungimento della soglia del dolore per l'orecchio umano. #breaktheceiling, letteralmente "rompi il soffitto", è un invito a rompere il cosiddetto "soffitto di cristallo", ovvero "l'insieme di barriere sociali, culturali e psicologiche che si frappone come un ostacolo insormontabile, ma all'apparenza invisibile, al conseguimento della parità dei diritti e alla concreta possibilità di fare carriera nel campo del lavoro per categorie storicamente soggette a discriminazioni".

Questa call vuole offrire gli strumenti per produrre un rumore tale da incrinare questo leggendario soffitto, che di fatto ha quasi sempre precluso alle donne (e non solo) di intraprendere carriere di successo nella produzione musicale e nei lavori più tecnici e/o creativi del music business.

I CORSI A CUI ACCEDERE CON LA BORSA DI STUDIO

Emp Base (Electronic Music Producer), dal valore di 450 euro. Si tratta un percorso di introduzione all'arte della produzione di musica elettronica. L'obiettivo formativo è quello di far conoscere gli aspetti fondamentali per muovere i primi passi nella produzione di brani originali e remix.

Il corso si sviluppa in 3 mesi (12 lezioni da 3 ore) e mette a disposizione 4 docenti per un totale di 36 ore tra lezioni ed esercitazioni.

La seconda offerta formativa riguarda i corsi Bundle online, che hanno un valore dai 249 ai 379 euro. I corsi Bundle sono sei (Bundle Audio versione Logic Pro X o versione Ableton Live, Bundle Music Software, Music Theory, Ableton Live Master, Dj Performer). La persona che verrà selezionata per la borsa di studio potrà scegliere quale corso è più adatto al proprio percorso formativo ed, essendo online, seguirlo quando riterrà più comodo. 

COME FUNZIONA LA CALL? 

Le iscritte EQUALY si proporranno tramite candidatura spontanea e saranno selezionate dalla commissione in base ad alcuni requisiti specifici.

La call si rivolge a cantanti, musiciste, aspiranti producer o più generalmente a chi vuole approcciarsi al mondo della produzione musicale.

Lunedì 21 febbraio 2022 ci sarà la pubblicazione della CALL, dei requisiti per accedervi, delle modalità di selezione e delle persone selezionatrici: le candidate potranno iscriversi tramite compilazione di google form fino al  20 marzo 2022 alle 00.00. 

Le candidature verranno selezionate ad insindacabile giudizio della giuria secondo alcuni parametri, il rispetto di tutti i REQUISITI richiesti, la motivazione ad intraprendere uno dei due corsi proposti, la qualità del progetto artistico (se presente). 

[A QUESTO LINK LA CALL PER ISCRIVERSI]

[I REQUISITI]

La commissione esaminatrice è composta dal team Equaly (Sara Colantonio, Francesca Barone, Irene Tiberi, Josie Cipolletta, Federica Pantini, Irene Zamboni), Davide Pantaleo (docente NAM) e Marta Venturini (producer). 

CHE COS'E' EQUALY

Equaly è una nuova realtà che nasce in Italia a luglio 2021, dall'esigenza del raggiungimento della parità di genere all'interno del music business italiano. Equaly è una community composta da cantautrici, interpreti, musiciste, producer, foniche, tour manager, direttrici di produzione, addette stampa, responsabili comunicazione, promoter, a&r, legal, product manager, licensing manager e studentesse, che vogliono unirsi per fare rete e per far sentire la propria voce contro la discriminazione di genere.

Iscrivendosi a Equaly si potrà beneficiare di una newsletter che informerà della situazione italiana sulle tematiche di genere e su tutte le attività intraprese da Equaly, si avrà la possibilità di entrare in contatto con le altre partecipanti al network, favorendo così lo sviluppo di nuovi confronti professionali. Oltre alla sottoscrizione del manifesto, si può richiedere di partecipare a meeting, aperitivi e incontri sulla consapevolezza.

Ci si può registrare  direttamente sul sito di Equaly, all'indirizzo  manifesto - Equaly

"Equaly è un richiamo, un invito a fare squadra per le donne e tutte le persone che si identificano nei generi sottorappresentati. Equaly è uno spazio sano e sicuro in cui le persone condividono valori e partecipano con entusiasmo e convinzione alle nostre attività."

Ci ispiriamo al movimento del femminismo intersezionale, tenendo cioè in considerazione altri aspetti oltre al genere che possano rappresentare motivo di odio e discriminazione: etnicità, colore della pelle, luogo di provenienza, età, orientamento sessuale, disabilità, classe, genitorialità ecc. Il nostro network si prefigge di aumentare il grado di consapevolezza intorno al divario di genere, così sistemico nel nostro paese e nella nostra cultura, favorendo confronto, crescita e scambio in uno spazio sicuro, inclusivo e diversificato. Equaly esiste per rappresentare, guidare e raccontare questo cambiamento."  dichiarano Francesca Barone, Sara Colantonio, Irene Tiberi, Federica Pantini, Irene Zamboni, Lucia Stacchiotti, Josie Cipolletta, fondatrici della rete. 

Equaly punta a decostruire gli stereotipi di genere, creare consapevolezza, fornire modelli positivi, offrire formazione continua, fare rete e dare risalto alle donne e alle persone che si identificano nei generi sottorappresentati. Per Equaly, gli uomini fanno parte della soluzione, il raggiungimento della parità all'interno del settore (e non solo) passa anche dal contributo degli uomini e dalla loro presa di coscienza dello stato di sbilanciamento attuale. Motivo per cui ci sono in cantiere delle iniziative che renderanno questo contributo attivo.  

NAM

NAM è un Ente di Formazione Musicale di Milano, accreditato presso Regione Lombardia ed è un'azienda certificata Qualità. Svolge attività di Formazione professionale (corsi professionali) e di scuola di musica (corsi base e di perfezionamento). Fondata nel 1987 con il nome Nuova Accademia di Musica Moderna e sede a Milano in Via Savona, è stata la prima struttura in Italia a offrire una formazione professionale nel campo della musica moderna. Ha progettato e realizzato piani di studio che hanno avuto il riconoscimento della Regione Lombardia e della Provincia di Milano secondo "art. 27 l.r. 95/80".

Fiore all'occhiello di NAM Milano è anche NAM Online, la piattaforma di video corsi pubblicata nell'aprile del 2020. In Nam Online gli stessi docenti che insegnano in presenza nelle sedi di Milano, mettono a disposizione del pubblico corsi di approfondimento su temi specifici della Teoria Musicale, la Pratica, il mondo dell'Audio, dei Software e molto altro.

Oggi NAM è uno dei principali punti di riferimento in tutta Italia per discipline quali:

CANTO, CHITARRA, BASSO, BATTERIA, PIANOFORTE, SAX, FONICO – SOUND DESIGNER, DJ e PRODUCER, CORSI AUDIO PRO


0 commenti:

Posta un commento

Stelline