mercoledì 9 febbraio 2022

EXPO DUBAI: Archeo-danza, Biodiversità e Arti dai Borghi con Beauty in the Beauty per Regione Marche



  MARCHE/Land of Excellence a Expo Dubai 
presenta
Bellezza nella Bellezza - Beauty in the Beauty
Biodiversità, Arti e Tradizioni d'Italia

#Tradizioneinnovazione dalla creatività artigiana alle connessioni Glo-cal in un'esperienza immersiva
Con Regione Marche, due tra i 100 Borghi più belli d'Italia, Corinaldo (AN) e Offida (AP), e Arcevia (AN) terra dei 10 castelli, insieme per Expo Dubai dal 21 al 26 febbraio 2022


Dal 21 al 26 febbraio approda ad Expo Dubai "Marche/Land of Excellence" la settimana delle Marche che porterà negli Emirati Arabi l'eccellenza del saper fare e la capacità di innovare. Un fitto calendario di eventi per presentare 19 progetti - che coinvolgono 30 imprese marchigiane insieme alle eccellenze del mondo accademico - e per promuovere il "saper fare" del territorio.

La Regione Marche è presente nel Padiglione Italia con progetti innovativi e tecnologie avanzate in grado di avere un impatto significativo in termini di sostenibilità e benessere, pilastri attraverso i quali la Regione intende presentarsi a Dubai e con 2 video sul "belvedere" e "saper fare" delle Marche raccontati dal regista Salvatores. Nella settimana 21-26 febbraio 2022 la Regione Marche è presente con una serie di forum, italian dialog e laboratori in Padiglione ed eventi delle imprese marchigiane. La giornata delle Marche sarà il 21 febbraio 2022  alla presenza di un'ampia delegazione istituzionale.

"È la prima azione di sistema della Regione dopo molti anni – ha dichiarato Mirco Carloni, vicepresidente della Regione e assessore allo sviluppo economico. - Abbiamo voluto anche creare una nuova identità visiva, "Marche Land of Excellence", che auspichiamo diventi la bandiera dell'orgoglio marchigiano di tutte le nostre imprese nel mondo. "Excellence" perché le Marche sanno produrre cose eccellenti grazie ad una lunga tradizione artigianale e artistica".

Attraverso un bando, finanziato da Regione Marche assieme a Camera di Commercio, la Regione Marche ha inteso supportare la realizzazione di proposte progettuali con ricadute internazionali presentate dalle imprese regionali volte a promuovere l'impresa stessa, la filiera regionale, l'aggregazione di appartenenza verso i mercati esteri in occasione della settimana delle Marche al fine di sostenere ed espandere le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento.

Dal 24 al 26 febbraio 2022 il Padiglione Italia di Expo Dubai e la galleria Foundry Dubai diventeranno palcoscenico dell'evento speciale, realizzato dall'Associazione Gruppo Danza Oggi e supportato dalla Regione Marche, Bellezza nella Bellezza - Beauty in the Beauty #Tradizioneinnovazione dalla creatività artigiana alle connessioni Glo-cal.  

Beauty in the Beauty è progetto originale che - attraverso un'esperienza immersiva - accende i riflettori sull'artigianato artistico e culturale di una regione naturalmente vocata alla bellezza. È un'esperienza immersiva artistica, tra video installazioni e sviluppo dei 5 sensi, che vede coinvolti due tra i borghi più belli d'Italia - Corinaldo (AN) e Offida (AP) - insieme ad Arcevia (AN), terra dei 10 castelli: un'esperienza che, oltre la tecnologia, porterà all'attenzione del grande pubblico internazionale valori e patrimonio del centro Italia, con un viaggio virtuale e reale in quegli elementi custodi del tempo che, forti di nuove ricerche e innovazioni, caratterizzano l'intero territorio. 

In rete tre borghi: Corinaldo e Offida, tra i 100 Borghi più belli d'Italia, custodi di Bellezza e Cultura, e Arcevia, terra dei dieci castelli. Tre artigianalità locali di eccellenza: l'agricoltura di nicchia con la sua biodiversità, la creatività performativa, la manualità di tradizione. Tre prodotti: il raro Mays8 file di Arcevia, la lavorazione del tombolo, la nuova frontiera dell'Archeodanza, danzare luoghi, architetture, paesaggi.

La realtà virtuale proiettata attraverso il docufilm narrativo e per immagini, girato nei borghi di Corinaldo, Offida e Arcevia, verrà accompagnata dalla sperimentazione sensoriale delle stesse esperienze ed eccellenze presentate, unendo i sapori alla percezione tattile, passando per gli odori e la visione del corpo danzante dei performer.

Bellezza nella Bellezza - Beauty in the Beauty unisce infatti tre progetti specifici per rappresentare il territorio: il Mays 8 file di Arcevia, riportato in vita grazie a una ricerca in campo agricolo che ha consentito di ripristinare la coltivazione dell'antica varietà, diffondendone i pregi alimentari e salutari, valorizzando attraverso l'innovazione la biodiversità agraria delle Marche; la tradizione del Tombolo di Offida, patria del merletto dal XV secolo e tutt'oggi custode di una tradizione secolare; l'originale Archeodanza di Corinaldo che abita luoghi e paesaggi grazie a E.Sperimenti Dance Company, che ha fatto del borgo un unicum nel centro Italia e vera e propria Città Palcoscenico.

Il Padiglione Italia ha adottato il tema "La bellezza unisce le persone", dove la parola bellezza è intesa non solo in senso puramente estetico, ma comprende anche l'insieme dei valori etici, delle competenze e delle eccellenze del nostro Paese. Temi con i quali la Regione Marche è perfettamente in linea.

Bellezza nella Bellezza - Beauty in the Beauty comincia il 24 febbraio 2022 con l'anteprima al Foundry Dubai alle ore 18.00 (Boulevard Crescent - Sheikh Mohammed bin Rashid Blvd - Downtown Dubai - Dubai), per proseguire il 25 febbraio sempre alle ore 18.00 con l'evento immersivo in sinergia con Eccellenze Marchigiane a Dubai all'interno di Immagina Style LLC presso 48 BurJ Gate Tower, Burj Khalifa District - 10th Floor, Office 1001 Dubai). Il giorno successivo, si torna al Foundry Dubai con gli ultimi altri 4 appuntamenti, a partire dalle 10.30.

Bellezza nella Bellezza - Beauty in the Beauty è cofinanziato dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio delle Marche, con il supporto di Comune di Corinaldo e Comune di Offida.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline