mercoledì 9 marzo 2022

Dall'autore del bestseller La volpe che amava i libri, il nuovo romanzo di Nicola Pesce

Dall'autore del bestseller «La volpe che amava i libri», arriva il nuovo romanzo di Nicola Pesce
 
Dopo aver conquistato migliaia di lettori,
lo scrittore salernitano torna in libreria con il suo quinto romanzo:
«L'uomo più piccolo del mondo».

Editore e imprenditore, Nicola Pesce nasce - letteralmente - scrittore. All'età di sedici anni aveva già scritto nella sua cameretta oltre 10 romanzi e 100 racconti, ma solo nel 2019 ha trovato il coraggio di condividere le proprie storie. Con il suo romanzo d'esordio «Le cose come stanno» ha raccolto sin da subito un grande consenso da parte dei lettori che, numerosi, hanno cominciato a seguirlo fedelmente sui suoi canali dove parla di gentilezza, di amore per i libri e per le piccole cose. Ma è con «La volpe che amava i libri» che ha raggiunto migliaia di case: un libro adottato da diverse scuole, amato da grandi e piccini, e ancora oggi in vetta alla classifiche.

«L'uomo più piccolo del mondo», pubblicato da Edizioni NPE, arriva proprio dopo l'ultimo grande successo. È la storia del commendator Carlo Valenti, un cosiddetto squalo della finanza, che ha sempre ottenuto tutto quello che desiderava. Ma un avvenimento terribile gli mostrerà quanto la sua vita sia in realtà fatta di cartapesta: quando rapiscono il suo figlio autistico, il piccolo Luca, si rende conto di essere un uomo solo, di non avere veri amici, si accorge che il suo matrimonio si sta disintegrando. La trama, come sempre nei romanzi di Nicola Pesce, è una scusa per approfondire la psicologia dei personaggi: dal lento e disilluso Commissario Branca, cui le indagini vengono affidate, alla giovane cameriera Yuliya, che si sente fuori posto in un mondo fatto solo di apparenza; dalla moglie Mina Valenti, frustrata e svuotata del suo ruolo di madre ma ancora forte, a Canio, uno dei rapitori che finisce per fare amicizia con il piccolo ostaggio.

Chi è l'uomo più piccolo del mondo? Non lo sappiamo. Un bambino già così maturo, o forse un grand'uomo che non è più nessuno, o ancora un commissario che non crede più in quello che fa, o un rapitore che nella vita ha sempre cercato soltanto scorciatoie e adesso si rende conto che non c'è più tempo. In libreria dal 10 marzo.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline