mercoledì 9 marzo 2022

Il Margine: Cambiare - come avvengono i cambiamenti sociali?


Damon Centola

 

CAMBIARE

COME FAR SUCCEDERE GRANDI COSE

 

Cos'hanno in comune la diffusione del coronavirus e il successo del movimento Black Lives Matter, il fallimento di Google+ e l'intensificarsi della polarizzazione politica?

 

La scienza delle reti studia le modalità con cui si diffondono i fenomeni: in che modo i legami all'interno di gruppi e organizzazioni sociali influiscono sul propagarsi di malattie, idee, tendenze e comportamenti? Per quasi un secolo gli scienziati hanno creduto che i comportamenti si diffondessero come fanno i virus, ma - come il mondo intero ha scoperto nel 2020 - questi seguono invece regole molto diverse, definite nel loro insieme come «contagio complesso»: riconoscerle e apprenderle consente di capire come avviene il cambiamento, e come contribuire a realizzarlo.

 

Distillato di oltre un decennio di ricerche condotte da centinaia di sociologi, esperti di informatica, scienziati, politici, economisti e studiosi di management impegnati a individuare le strategie più efficaci per diffondere «contagi complessi», in Cambiare il sociologo Damon Centola illustra - attraverso esempi concreti, aneddoti e una serie di esperimenti sociali su vasta scala da lui stesso condotti - i fattori che determinano la diffusione del cambiamento sociale e il perché questi sono stati così a lungo fraintesi. Con un obiettivo preciso: permettere ai lettori di ogni estrazione sociale di acquisire le risorse necessarie per provare a portare nel mondo il cambiamento che desiderano.

Damon Centola (1973) sociologo e professore alla Annenberg School for Communication e alla School of Engineering and Applied Sciences della University of Pennsylvania, dove dirige il gruppo di ricerca sulle dinamiche di rete (Network Dynamics Group). La sua ricerca si concentra sulle dinamiche sociali, in particolare sui cambiamenti dei comportamenti collettivi.

 

Traduzione di:

Francesca Cosi e Alessandra Repossi lavorano insieme come traduttrici letterarie da oltre 15 anni collaborando con le principali case editrici italiane. Hanno tradotto da inglese, francese e spagnolo oltre 150 volumi di narrativa.

 

Collana: Pinova

Pagine: 384

Prezzo: 17,50€

Libreria: 17 marzo 2021

0 commenti:

Posta un commento

Stelline