mercoledì 2 marzo 2022

Gabriela Garcia


 

"Garcia attinge racconti e storie dalla comunità cubano-messicana di Miami – di cui fa parte – e ci guida attraverso cinque generazioni di donne comuni,

e per questo straordinarie."

Booklist

 

 

GABRIELA GARCIA

SALE DI MARE E LACRIME

In libreria per HarperCollins il 17 marzo - 19,00 €, 304 pagine - Traduzione di Valeria Bastia

 

 

"Gabriela Garcia ritrae la vita delle donne cubane in un mondo a cui rifiutano di arrendersi e lo fa con precisione, generosità e bellezza."

Roxane Gay

 

Dalle fabbriche di sigari cubani ai centri di accoglienza messicani, passando per la periferia di Miami, Sale di mare e lacrime è un esordio di grandissima forza narrativa.

Con una prosa a un tempo poetica e schietta, Gabriela Garcia ci porta nel cuore oscuro dell'America moderna raccontandoci una storia di diaspora.

E di madri e figlie che si rialzano sempre, nonostante tutto.

 

 

 "Uno splendido affresco di coraggio, determinazione e lotta per la libertà."

The Washington Post

 

"Sale di mare e lacrime è un meraviglioso romanzo che, come un caleidoscopio di luci, illumina la linea sfumata tra chi è stato accolto e chi rimane un fantasma."

The New York Review of Books

 

"Un debutto epico e profondo, che racconta la battaglia di chi sogna un futuro libero in una società che lo vorrebbe invisibile."

The Oprah Magazine

 

"In questo splendido esordio, la figlia di una migrante cubana è ossessionata dall'idea di scoprire di più della storia dei suoi antenati, mettendo in moto una storia familiare multigenerazionale che si dipana attraverso le Americhe."

The New York Times

 

"Seguendo la storia di cinque generazioni di donne cubane, il romanzo d'esordio di Gabriela Garcia è un emozionante racconto di dipendenza affettiva,

sradicamento e destini incrociati."

Bazaar

 

"Uno straordinario ritratto di donne che lottano, amano, cadono, si rialzano, si perdono e si ritrovano."

Literary Hub

 

"Il caso editoriale dell'anno racconta una complessa storia di immigrazione attraverso gli occhi di un gruppo di donne latino-americane.

Un romanzo da cui tutti possiamo imparare qualcosa."

Entertainment

 

  • BEST SELLER LIST DEL NEW YORK TIMES

 

  • SCELTO PER IL GOOD MORNING AMERICA BOOKCLUB

E PER IL BOOKCLUB DI ROXANE GAY

 

  • BEST BOOKS OF 2021 DEL WASHINGTON POST

 

 

«Debolezza? No. Noi siamo forza. Siamo più di quanto pensiamo.»

 

1866, Cuba. María Isabel è la sola lavorante donna in una fabbrica di sigari. Ogni giorno, mentre le sue mani arrotolano incessantemente il tabacco, ascolta le parole di un uomo, Antonio, che legge per loro.

Sono parole che la trasportano in mondi diversi e sconosciuti, come quello dei Miserabili di Victor Hugo, e che le aprono la mente e il cuore. Ma gli echi della guerra che si avvicina si fanno sempre più inevitabili…

1959, Cuba. Dolores guarda il marito allontanarsi verso le montagne. Ha risposto alla chiamata alle armi di Fidel Castro e nella sua anima lei spera che sia l'ultima volta che lo vede. Se dovesse tornare, Dolores sa che per sopravvivere dovrà fare una scelta che sconvolgerà il mondo di Carmen, sua figlia.

2016, Miami. Carmen, immigrata cubana di prima generazione, negli Stati Uniti credeva di poter offrire alla figlia Jeanette un futuro migliore. E invece il sogno americano si rivela per lei un'illusione, perché ogni giorno ripensa al paese di origine e al difficile rapporto con la propria madre, con cui non ha contatti da anni. La stessa donna che Jeanette, ribelle e in continua lotta contro la tossicodipendenza, vorrebbe incontrare per saperne di più della storia della sua famiglia, e per comprendere meglio sé stessa.

 

 

GABRIELA GARCIA

Figlia di immigrati da Cuba e dal Messico, è cresciuta a Miami. Ha studiato Sociologia alla Fordham University e ha tenuto corsi di scrittura creativa alla Purdue University.

I suoi scritti e le sue poesie sono apparsi su American Poetry, Tin House, Zyzzyva e altre importanti riviste letterarie, vincendo prestigiosi riconoscimenti come il Rona Jaffe Foundation Writer's Award. Femminista da sempre, ha lavorato anche nell'ambito della tutela dei migranti.

Sale di mare e lacrime è il suo romanzo d'esordio, venduto in tutto il mondo e bestseller del New York Times.

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline