venerdì 20 maggio 2022

Le bionde investono meglio - I 7 step dell'investitore felice


Le donne sono più brave in Borsa
anche in tempo di crisi!


Janneke Willemse
LE BIONDE INVESTONO MEGLIO
I 7 passi per investire con successo
in modo semplice ed efficace

In libreria dal 19 maggio
Pagine: 192 | Prezzo: 18,00 euro


IL LIBRO

EHI, SE NESSUNO SA DAVVERO COME SI FA, ALLORA TANTO VALE CHE CI PROVI ANCH'IO!

L'«investitrice bionda» Janneke Willemse ci spiega come far aumentare il nostro capitale in modo semplice e veloce, anche partendo con pochi soldi e conoscenze minime. Ma è proprio vero che per cominciare a investire bisogna avere tantissimi soldi? Si deve stare tutto il giorno davanti a uno schermo per comprare e vendere? E le logiche finanziarie sono talmente complicate che solo i superesperti del settore sanno come funzionano? Janneke porta l'esempio di una partita di calcio: gli addetti ai lavori conoscono i giocatori, i rapporti di forza delle squadre, le statistiche dei loro incontri; quindi possono a pieno titolo formulare un pronostico, però non potranno mai indovinare il risultato prima che sia finita la partita… E allora, anche se non siamo dei professionisti del settore, perché non provare a investire anche noi? La nostra autrice ci mostra che tutti sono in grado di farlo seguendo i 7 semplici passi del suo programma: un approccio innovativo, un metodo sicuro per gestire i nostri investimenti e farli fruttare!

Quando ha scoperto che è scientificamente provato che le donne investono meglio degli uomini, la giornalista finanziaria Janneke Willemse ha aperto un blog per verificare in prima persona come se la sarebbe cavata nel gestire e far fruttare una certa quantità di denaro: la cosa è andata sorprendentemente bene, tanto che in quattro anni e mezzo il suo capitale è praticamente raddoppiato. Secondo Janneke, investire non significa sapere tutto con certezza, ma immaginare diversi scenari futuri e scegliere quello che ha maggiori probabilità di realizzarsi. Il fatto che nessuno possa effettivamente prevedere come vanno le quotazioni di un'azienda non significa che non ci sia nulla da imparare su come investire il proprio denaro. L'autrice ci assicura però che non dobbiamo fare studi complicati: è sufficiente imparare i principali fattori che determinano il successo negli investimenti – la diversificazione, i costi e il tempo – e riflettere sulla propria situazione finanziaria.

Se abbiamo un'immagine globale delle cose, non è più necessario lasciarsi trasportare dalle emozioni. Si possono guadagnare soldi in Borsa senza doversene occupare tutto il giorno (o tutta la notte). In modo sereno, adatto a noi e a quello che riteniamo importante nella nostra esistenza.


I 7 STEP DELL'INVESTITORE FELICE

1 Fate un progetto per il resto della vostra vita
2 Ripartite il vostro denaro
3 Scegliete la vostra modalità
4 Aprite un conto
5 Fate il vostro primo investimento
6 Tenete un diario
7 Curate la manutenzione del portafoglio


L'AUTRICE

Janneke Willemse è una giornalista e investitrice olandese. Partecipa a programmi televisivi e radiofonici e presiede a numerosi eventi in ambito finanziario e non solo. Nel 2018 ha vinto il Golden Bull Award come miglior esperta nel settore degli investimenti.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline