giovedì 16 giugno 2022

Nasce il Percorso Libropedonale di Songavazzo. Passeggiando per i borghi. Tra paesaggi montani, letteratura e opere d'arte. In Provincia di Bergamo.


NASCE IL PRIMO PERCORSO LIBROPEDONALE A SONGAVAZZO. PASSEGGIANDO PER I BORGHI.

Nove tappe per un insolito cammino che propone un percorso lento tra paesaggi montani, letteratura e opere d'arte di Songavazzo, Comune della Provincia di Bergamo promotore di un'offerta turistica e culturale del territorio.

 

Chi si mette in cammino oggi, che sia per un mese o per un giorno, lo fa spesso in una prospettiva di ricerca e scoperta: di pacificazione, di ritorno al proprio centro di gravità, di riappropriazione di spazio, tempo, luoghi, letteratura e cultura.

 

Dall'idea di abbinare questo tipo ricerca a spunti letterari, turistici e culturali nasce a Songavazzo, in Provincia di Bergamo, il Percorso Libropedonale. Passeggiando nei borghi: il primo itinerario letterario d'Italia, ideato da Giuliano Covelli -Sindaco di quello che è il più piccolo borgo dell'Altopiano clusonese, parte dei Borghi della Presolana - e progettato da Oriana Bassani, artista e Consigliere Comunale del Comune di Songavazzo. Grazie a loro nasce un cammino che si inserisce tra le proposte escursionistiche di Songavazzo e completa lo status del Comune montano come uno tra i più attivi nell'ambito del turismo culturale.

Obiettivo del progetto: valorizzare un territorio ad "alta concentrazione di lettura" anche dal punto di vista turistico e culturale.  

"Un Comune non vive di sole opere pubbliche ma anche di cultura, fattore necessario allo sviluppo di una comunità tanto quanto il mantenimento della sua memoria. Ecco allora Il Percorso Libropedonale, un tassello che si aggiunge agli altri che negli anni sono andati a completare un discorso organico di turismo culturale. Semplici intuizioni possono trasformarsi in idee vincenti. Così come è successo anni fa con la Casa dell'Artista, idea che ci fu suggerita e che cogliemmo al volo. Nel tempo la struttura ha ospitato artisti di rilievo, che hanno contribuito alla crescita culturale del territorio e di recente ha ospitato alcuni appuntamenti songavazzesi di successo come i Pomeriggi filosofici o il Laboratorio per la Giornata Mondiale della Poesia. Alla Casa dell'Artista hanno fatto poi seguito la Cà di Leber, inaugurata nel 2011, e le quattro Casette dei Libri inserite nel tessuto urbano di Songavazzo. E proprio da queste due ultime realtà è partita l'idea del Percorso Libropedonale e quindi lo sforzo dell'Amministrazione Comunale per ampliare l'offerta turistico-culturale del nostro territorio così ricco di arte, storia, natura e bellezza", commenta il Sindaco di Songavazzo Giuliano Covelli.

 

Il Percorso Libropedonale: nove tappe d'autore

Il Percorso Libropedonale di Songavazzo inizia proprio dalla Cà di Leber, accosta le panchine panoramiche in località Porcarola, attraversa il centro storico della cittadina toccando anche il santuario dell'Addolorata e la Cappella funeraria della famiglia dello scultore Giovanni Maria Benzoni, e si conclude con il ritorno alla Cà di Leber. Nove le tappe previste, intervallate dalle quattro Casette dei Libri segnalate da appositi leggii sui quali si possono leggere i brani letterari proposti. Vari sono gli autori che hanno partecipato al progetto, proponendo brani inediti o estratti delle loro opere già pubblicate.

 

Tramite il QR Code presente nella grafica dei pannelli di ogni tappa, si può accedere alla pagina dedicata al Percorso sul sito di Borghi della Presolana e ascoltare direttamente la lettura integrale dei brani dalla voce degli autori stessi. Oltre alle letture, ogni pagina contiene notizie sugli autori che hanno partecipato al progetto e tutte le informazioni storico-artistiche relative al territorio.

Il percorso è adatto a tutti ed ha una durata di circa un'ora. Proprio per questo e per le sue particolari caratteristiche, Il Percorso Libropedonale di Songavazzo può anche rappresentare un'ottima e originale occasione di visita per le scuole, essendo in grado di coniugare un avvicinamento curioso alla lettura con la scoperta del nostro territorio.

 

Il Comune di Songavazzo ringrazia: Lorenza Garbarino, Davide Sapienza, Quinto Antonelli¸ Giuliano Covelli, Grazia Milesi, Oriana Bassani, Andrea Cammelli, Laura Benzoni ed Urmila Chakraborty.

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline