giovedì 15 dicembre 2022

Davide Rondoni e Ensemble Ghironda e Zampognari e Pifferari venerdi 16 e domenica 18 dicembre Santuario del Divino Amore

 

ANGELI E PASTORI

Festival di Musica Sacra Popolare (I edizione)

ROMA. Santuario del Divino Amore

 

VENERDI 16 DICEMBRE, ORE 20.00

Antico Santuario

Davide Rondoni e Ensemble Ghironda (R. Simeoni, C. Graziano, V. Spagnuolo)

LA VEGLIA DELLA LUCE. Parole e Incanti

Processione delle Lanterne h. 18.45

 

DOMENICA 18 DICEMBRE, ORE 10.00/13.00

Antico Santuario – Grotta di Lourdes

ZAMPOGNARI E PIFFERARI. La Musica dei Pastori

Novena al Presepe, Messa dei Pifferari, Mostra di Strumenti musicali

 

 

Il Festival di Musica Sacra Popolare "Angeli e Pastori, al Santuario del Divino Amore, presenta, venerdì 16 dicembre, La Veglia della Luce, con Davide Rondoni e l'Ensemble Ghironda (Clara Graziano, Erasmo Treglia e Valeria Spagnuolo). Uno spettacolo in cui le poesie dei grandi autori italiani vengono lette e riproposte con la Lis, la lingua dei segni, da eccezionali interpreti che integrano la loro "traduzione" con passi di danza tali da creare uno spettacolo dalle molte "voci". Questo evento sarà preceduto dalla Processione delle Lanterne. Un originale spettacolo in cui le poesie dei grandi autori italiani vengono lette e riproposte con la Lis, la lingua dei segni, dalla grazia di Valeria Spagnuolo e con le musiche di Raffaello Simeoni e Clara Graziano. Lo spettacolo dalle molte "voci" diretto e interpretato da Davide Rondoni, uno tra i più importanti poeti italiani e divulgatori della parola. Ha pubblicato numerosi saggi, romanzi e raccolte di poesia con i quali ha vinto alcuni dei maggiori premi di poesia. È tradotto in numerosi paesi. in volume e rivista. Collabora a programmi di poesia in tv e radio. A Chiudere questa prima edizione di "Angeli e Pastori", domenica 18 dicembre, ultima domenica di Avvento, Antico Santuario- Grotta di Lourdes, Zampognari e Pifferari, La Musica dei Pastori. Un grande incontro di zampogne e zampognari per ascoltare uno dei suoni più suggestivi e ancestrali che caratterizzano il repertorio liturgico e paraliturgico della tradizione italiana, la Novena al Presepe, la Messa dei Pifferari. Sarà possibile visitare anche una mostra di strumenti musicali. Un evento eccezionale che intende mettere insieme decine di zampognari con i loro strumenti tradizionali per evocare non solo le atmosfere del Natale ma per dimostrare di come si sia evoluto questo straordinario mondo di suoni e di storie attraverso la pratica dello strumento da parte di giovanissimi musicisti e musiciste. Una realtà nuova testimoniata dal grande interesse verso questi strumenti musicali e verso tutto ciò che li circonda e evidenziato dall'inserimento diquesti strumenti in tante compagini orchestrali e con la costruzione di modelli sempre più raffinati e sonori, come è il caso della sordellina, strumento ricreato dalle abili mani liutaie di Marco Tomassi o come la Zampogna melodica suonata dal Marco Iamele e le cornamuse di Raffaello Simeoni. Una grande festa per sentirsi contemporaneamente nel cuore della tradizione e per ritrovare il senso più autentico delle settimane dell'Avvento.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Santuario del Divino Amore, via del Santuario,10, Roma

www.finisterre.it

Il Progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico. Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.

Il Progetto è prodotto dalla Finisterre srl in collaborazione con Parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore, Fondazione Musica per Roma, Caritas Diocesana di Roma.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline