venerdì 27 gennaio 2023

Trovare la calma nella tempesta - Marina Panatero e Tea Pecunia - in libreria


LA LEZIONE DEI PIÙ GRANDI MAESTRI DI SPADA
GIAPPONESI PER PORTARE L'ETICA
E L'ONORE DEL SAMURAI
NELLA NOSTRA VITA.


Marina Panatero e Tea Pecunia
TROVARE LA CALMA
NELLA TEMPESTA


In libreria dal 27 gennaio
Pagine: 176| Prezzo: 15,90 euro

«La spada deve essere più di una semplice arma. Deve essere una risposta alle domande della vita.»
Miyamoto Musashi, uno dei più grandi guerrieri della storia del Giappone


IL LIBRO

Nella terra del Sol Levante, la spada giapponese non è solo un'arma da sfoderare contro guerrieri e nemici, ma rappresenta l'anima stessa del samurai. È l'espressione della ricchezza artistica e spirituale del Giappone, al pari della cerimonia del tè, del teatro No e degli haiku. Strumento di autodisciplina dello spirito capace di parlare a ciascuno di noi, l'antica Via della spada ci insegna ogni giorno ad affrontare i rivolgimenti e gli imprevisti della vita, ad accettare con sguardo sereno ciò che non possiamo controllare e a eliminare dentro di noi ogni traccia di sofferenza. Vivere nella consapevolezza che nulla perdura, nella pienezza del momento presente, con la purezza d'intenti del samurai, senza anelare alla vittoria (proiezione nel futuro) o temere la sconfitta (permanenza nel passato): una volta che la sua mente è purificata dall'avidità, dalla rabbia, dall'ignoranza e dalla paura, il vero guerriero può agire senza aspettarsi nulla, può combattere senza combattere.
In questo libro le voci dei più grandi maestri di spada samurai – da Miyamoto Musashi a Issai Chozanshi, da Takuan Soho a Yamaoka Tesshu – irrompono nella nostra quotidianità per mostrarci come trovare il cammino e la tranquillità anche nel mezzo di una tempesta.

In questo libro scoprirete:
• la vita dei maggiori maestri di spada del Giappone
• la storia della spada nipponica
• tutto sul Bushido, i samurai e il satori
• la forgiatura e le lame giapponesi
• il kendo e altre discipline marziali
… e oltre 200 aforismi e pensieri dei maestri samurai.


LE AUTRICI

Marina Panatero e Tea Pecunia, laureate in Filosofia, si occupano di buddhismo, zen, classici della letteratura giapponese e di meditazione. Autrici, curatrici, traduttrici e consulenti editoriali per Feltrinelli e Rizzoli, da più di vent'anni si dedicano alla pratica della meditazione, approfondita e sperimentata in tutte le sue forme, grazie alla guida di maestri orientali e occidentali. Accanto all'attività di scrittura, oggi insegnano meditazione a bambini e adulti.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline