lunedì 27 febbraio 2023

Dal 7 al 10 marzo 2023 alle OGR di Torino SALTA PRIMA DI GUARDARE - L’ARTE DELLA SCRITTURA NARRATIVA

Dal 7 al 10 marzo 2023 alle OGR di Torino

"SALTA PRIMA DI GUARDARE" - L'ARTE DELLA SCRITTURA NARRATIVA

Quattro incontri formativi con ospiti internazionali per sperimentare
l'applicazione della scrittura a narrativa, saggistica, nuove tecnologie, fumetti, videogame

In conversazione con Argia Coppola – drammaturga torinese trapiantata a New York –
Carol Becker, Ross Berger, Marco Rizzo e Francesco Ripoli, Joyce Carol Oates


"Salta Prima di Guardare" è un progetto formativo gratuito – ideato da Argia Coppola e realizzato con il sostegno della Fondazione CRT – che si ispira al metodo della Scuola Sperimentale di Arti Liberali, Black Mountain College, di cui appunto utilizza il motto.

È un'esortazione a prendersi i rischi dell'atto creativo, lasciando che l'elemento inaspettato arrivi ancor prima di aver fissato un'idea o una forma sulla pagina. Esortazione a lasciarsi scegliere da una storia e da come essa può mettere radici dentro di noi, lettori e autori.

Con questo approccio gli incontri formativi – dal 7 al 10 marzo al Binario 3 delle OGR di Torino – si rivolgono a studenti, aspiranti scrittori, storyteller che vogliono perfezionare il loro stile, content creator, appassionati lettori, proponendo di sperimentare il "dietro le quinte" del lavoro creativo con i cinque narratori professionisti.

Alla base dell'esperienza proposta, il contatto diretto con autori internazionali, specialisti qualificati di diverse tecniche di scrittura: un'opportunità unica sia per il livello dei nomi coinvolti, docenti che insegnano nelle più prestigiose università americane, sia per il metodo.

In conversazione con l'ideatrice del progetto Argia Coppola – drammaturga torinese trapiantata a New York – e con personalità dell'editoria torinese e italiana il 7 marzo Carol Becker, scrittrice e saggista americana parlerà delle varie declinazioni della creatività nella scrittura. L'8 marzo Ross Berger, Videogame Narrative Designer approfondirà le tecniche di storytelling per videogame, nuove tecnologie e piattaforme. L'incontro del 9 marzo avrà due protagonisti: Marco Rizzo giornalista e sceneggiatore di fumetti spiegherà la sceneggiatura a fumetti e Francesco Ripoli, fumettista e artista, svelerà i segreti di fumetti e graphic novel. La serata finale il 10 marzo sarà animata dall'incontro con Joyce Carol Oates, narratrice e drammaturga con la quale si esploreranno i vari aspetti della narrativa.

Gli ospiti mostreranno come si applicano al loro lavoro e forniranno preziosi suggerimenti su come intraprendere una carriera nei vari campi artistici e letterari, sia a livello nazionale che internazionale. Questa offerta formativa consentirà inoltre ai partecipanti di raccogliere feedback appropriati per far evolvere la propria opera e per capire a quale mercato e destinatari appartiene, infatti al termine di ciascun evento il pubblico avrà modo di porre delle domande.

Dal Binario 3 delle OGR di Torino con Argia Coppola i moderatori converseranno in collegamento con gli ospiti stranieri mentre i due autori italiani parteciperanno in presenza. È disponibile la traduzione simultanea.

Argia Coppola descrive così l'idea da cui è scaturita la proposta: "Dall'esperienza di docenza di scrittura creativa in Italia e a New York ho capito che mancava un rapporto diretto con gli autori in una forma accessibile. Fornire formazione di alto livello nel campo del creative writing invita all'amore per le parole e dispone a cercare il mistero che si racchiude in ogni processo artistico e creativo. Dopo il "salto" che propongo come metodo formativo, chi accetterà di mettersi in gioco uscirà con nuove conoscenze nei campi del romanzo, del saggio letterario, della scrittura per fumetti e video giochi, con nuove abilità e con molte nuove domande sul perché e come si scrive".












GLI INCONTRI

Martedì 7 marzo 2023, ore 18.30 | Carol Becker | lingua inglese (in collegamento)
Mercoledì 8 marzo 2023, ore 18.30 |
Ross Berger | lingua inglese (in collegamento)
Giovedì 9 marzo 2023, ore 18.30 |
Marco Rizzo e Francesco Ripoli | lingua italiana (in presenza)

Venerdì 10 marzo 2023, ore 18.30 | Joyce Carol Oates | lingua inglese (in collegamento)


Ingresso gratuito, su prenotazione tramite il sito OGR Torino, ogrtorino.it/events/salta-prima-di-guardare-larte-della-scrittura-narrativa





"Salta Prima di Guardare" - L'Arte della Scrittura Narrativa

Un evento composto da quattro conversazioni che parlano di scrittura in diversi ambiti: narrativa, fumetti, saggistica e videogame.


7-10 marzo 2023

OGR Torino - Binario 3


Un progetto di Argia Coppola

Con il sostegno di Fondazione CRT

In collaborazione con OGR Torino

Con il patrocinio di Salone Internazionale del Libro di Torino


facebook.com/saltaprimadiguardare

instagram.com/saltaprimadiguardare/

#SaltaPrimadiGuardare

0 commenti:

Posta un commento

Stelline