venerdì 10 febbraio 2023

Le novità Podcast del Sole 24 Ore, da Papa Ratzinger al potenziamento dell'informazione daily


Il Sole 24 Ore presenta il nuovo podcast su Papa Ratzinger e

aumenta l'impegno nell'informazione daily con i podcast di successo Start e Market Mover e

con la novità Le Voci del Sole

 

Al via dal 10 febbraio "La Rinuncia" a cura del vaticanista del Sole 24 Ore Carlo Marroni

https://podcast.ilsole24ore.com/serie/la-rinuncia-AEpsEYkC

 

 

Il Sole 24 Ore, forte di una produzione di oltre 50 podcast, comincia il 2023 con una serie di novità: il podcast dedicato a Papa Ratzinger, a dieci anni dalla sua rinuncia al ruolo di Papa, e un ulteriore potenziamento sul fronte dell'informazione daily, che vede Il Sole 24 Ore primeggiare nelle piattaforme audio sia con l'informazione generalista di "Start" sia con quella finanziaria di "Market Mover".

 

Dieci anni fa, davanti a una platea di cardinali, Benedetto XVI annunciava, in latino, la propria intenzione di dimettersi e lasciare la carica di pontefice. Una scelta che, nell'immediato, avrebbe scosso la Chiesa e interrogato milioni di fedeli in tutto il mondo e, negli anni a venire, alimentato speculazioni, dicerie, complotti. A un decennio da allora e a poche settimane dalla sua morte, il vaticanista del Sole 24 Ore Carlo Marroni ricostruisce la catena di eventi che portarono a quel fatto clamoroso nel podcast originale "La Rinuncia" in uscita il 10 febbraio.

 

Dalla enunciazione di Papa Ratzinger di porre fine al suo pontificato alle motivazioni di salute che gli impedirono di continuare, dall'anomalia dei due Papi con l'elezione di Papa Francesco, fino alla morte di Papa Benedetto XVI che ha segnato uno spartiacque che inevitabilmente condizionerà anche le scelte dei suoi successori. Carlo Marroni racconta in 5 episodi la figura di Papa Ratzinger, la scelta di rinunciare al ruolo di Papa e tutto quello che ha significato questa sua rinuncia, in un podcast ascoltabile dal 10 febbraio su ilsole24ore.com, sulle principali piattaforme audio e su radio24.it.

Il nuovo podcast "La Rinuncia" va ad arricchire un palinsesto, disponibile sul sito ilsole24ore.com e su tutte le piattaforme gratuite, che ospita già alcuni tra i podcast quotidiani più seguiti in Italia, tra cui "Start", il podcast di notizie quotidiane del Sole 24 Ore, che si è recentemente confermato tra i podcast più ascoltati di tutto il 2022 nella classifica italiana di Apple Podcast.

Proprio "Start", che è stato il primo podcast quotidiano di notizie realizzato da un giornale italiano e che è arrivato al traguardo dei 1.000 episodi, è stato recentemente ripensato nel format e reso ancora più completo: ogni giorno dal martedì al sabato le tre notizie principali, selezionate come le più utili e imperdibili per il pubblico, vengono raccontate ogni settimana a turno da un giornalista diverso della redazione, con le puntate speciali del lunedì e della domenica dedicate rispettivamente all'informazione di servizio a cura della redazione del Lunedì e a tematiche di alleggerimento, dalla moda ai viaggi. "Market Mover" è invece il podcast quotidiano che racconta le notizie che muovono i mercati: il podcast, più verticale e dedicato all'informazione economico-finanziaria, ha allungato la sua programmazione quotidiana fino al sabato, con la cronaca che analizza le variabili che influenzano l'andamento dei listini, le storie societarie del momento e i protagonisti dell'attualità, l'analisi dello scenario e delle prospettive future ma anche l'approfondimento delle notizie societarie più importanti, all'insegna del racconto di una realtà complessa spiegata con parole semplici. "Market Mover", sempre presente tra i podcast segnalati dalle piattaforme, è diventato un punto di riferimento attorno a cui si sta costruendo una vera e propria community sempre più numerosa, informata e competente che segue anche l'omonima newsletter.

Infine l'ultimo nato tra i podcast di informazione daily è "Le Voci del Sole", le notizie raccontate dai giornalisti del Sole 24 Ore. Scandito dall'attacco ricorrente "La voce del Sole di oggi è quella di…", in tre minuti dalla voce di un giornalista del quotidiano un contributo audio di approfondimento di rilievo, raccontato da ciascuno con il proprio stile personale ma tutti caratterizzati da un trattamento della notizia più informale, diretto e colloquiale.

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline