giovedì 9 febbraio 2023

VINCITORI PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE CON LA MAIN SPONSORSHIP DI RAIFICTION




"THE CHILL HOUSE" DI BEATRICE PUCCILLI, FABRIZIO BENVENUTO E ALAIN PARRONI

VINCE il PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE (V EDIZIONE)

REALIZZATO CON LA MAIN SPONSORSHIP DI RAI FICTION

 

Si è conclusa la Seconda Fase del Premio Solinas EXPERIMENTA SERIE V edizioneconcorso realizzato con la Main Sponsorship di RAI FICTION per sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25' destinati a un prioritario sfruttamento su Rai Play e realizzare il pilota di serie con un Budget massimo di euro 120.000.

 

I 3 progetti vincitori delle Borse di Sviluppo del Premio Solinas EXPERIMENTA SERIE sono:

NASCITA DI UNA MATRIOSKA di Isabella GALLOPRIGIONE APERTA di Valentina MORRICONE ed Elena TRAMONTITHE CHILL HOUSE di Beatrice PUCCILLI, Fabrizio BENVENUTO e Alain PARRONI. Dopo aver sviluppato i progetti nell'ambito del LAB di Alta Formazione durato 3 mesi, gli autori hanno incontrato in videoconferenza Zoom Leonardo Ferrara (Responsabile Rai Fiction serialità 4 e Offerta Digitale) e la Giuria di Tutor a cui hanno presentato i progetti tramite pitching.

 

La GIURIA composta da ALESSANDRO CORSETTIEMANUELE COTUMACCIO, SALVATORE DE MOLA, ALESSANDRO FABBRI, LEONARDO FERRARA, ANNAMARIA GRANATELLO, FLAMINIA GRESSI, LAURA GRIMALDI, VANESSA PICCIARELLI, PIETRO SEGHETTI constata l'alta qualità dei 3 progetti in concorso ha deciso all'unanimità di assegnare

 

Il PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE a

THE CHILL HOUSE di Beatrice PUCCILLI, Fabrizio BENVENUTO e Alain PARRONI

Motivazione: "Una serie in grado di miscelare con originalità e modernità numerosi generi, affrontando, spesso con il filtro dell'ironia, il mondo contemporaneo e le sue incoerenze, portando alla luce la distanza incommensurabile tra l'immagine social e il reale profilo interiore di ognuno di noi".

Il Premio, un'opzione di 1.000 euro, segna l'inizio del percorso di sviluppo e pre-produzione per la realizzazione di un pilota di serie da 25 minuti destinato a un prioritario sfruttamento su Rai Play con un budget massimo di euro 120.000. A RAI FICTION, main sponsor del Premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l'acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell'eventuale realizzazione degli stessi.

 

La Giuria ha inoltre deciso di assegnare una

MENZIONE SPECIALE a:

NASCITA DI UNA MATRIOSKA di Isabella GALLO

Motivazione: "La protagonista di "Nascita di una matrioska" ha tante anime quanti sono gli sguardi che la attraversano. L'autrice le fa incontrare e dialogare in una dramedy che mette insieme sofisticata comicità e introspezione generazionale. Una voce originale e autentica che esplora il tema dell'identità con un talento visivo e di racconto vicino a quello di serie internazionali di grande successo".

                                                              

Leonardo Ferrara (Responsabile Rai Fiction serialità 4 e Offerta Digitale) dichiara: "Con questa quinta edizione prosegue la felice collaborazione di Rai Fiction con il Premio Solinas per Experimenta Serie. Un concorso diventato un'occasione importante per conoscere, coltivare e far crescere nuovi talenti, fornendogli un sostegno nell'attività di sviluppo delle nuove forme di serialità  ed una concreta visibilità con la produzione del pilota della serie. I risultati di questa esperienza sono evidenti e, grazie al sostegno del prestigioso Premio Solinas, hanno permesso a numerosi giovani talenti di emergere e farsi conoscere, creando un ponte di scambio e confronto tra presente e futuro".

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline