mercoledì 8 marzo 2023

RAI3, CLIP VIDEO: MIXER – Vent’anni di televisione - Nell'ottava puntata Gianni Agnelli, Claudio Baglioni, Monica Vitti, Giovanna Amati - Giovedì 9 marzo, seconda serata

Giovedì 9 marzo in seconda serata su Rai3
Mercoledì 15 marzo in prima serata su Rai Storia
 
Ottava puntata di MIXER – Vent'anni di televisione
di e con GIOVANNI MINOLI
 
Faccia a faccia con Gianni Agnelli Claudio Baglioni;
Rosalia Polizzi incontra Monica Vitti,
Mimmo spina intervista Giovanna Amati: 
prosegue il viaggio
nella storia del rotocalco d'attualità che ha segnato un'epoca


Gianni Agnelli, Claudio Baglioni, Monica Vitti Giovanna Amati sono i protagonisti dell'ottava puntata di MIXER – Vent'anni di televisione, in onda giovedì 9 marzo in seconda serata su Rai3 – e mercoledì 15 marzo in prima serata su Rai Storia – dove continua il viaggio retrospettivo di Giovanni Minoli nella storia del suo rotocalco d'attualità.
 
Nell'ampio Faccia a faccia del 1984 con Gianni Agnelli, l'avvocato più celebre d'Italia propone la sua visione rispetto a svariati temi, dalla politica, parlando del governo Craxi e dell'operato di Berlinguer, rispondendo ai giudizi che personaggi come Scalfari, La Malfa e Romiti hanno dato su di lui, fino al rapporto con i sindacati, il potere, la ricchezza, le donne e l'amore; segue una sua breve riflessione sul potere dei mass media negli Stati Uniti e sulla relazione tra democrazia e potere economico; infine, il Presidente della Fiat e della Juventus racconta alcuni aneddoti calcistici, come quando desiderò di ingaggiare un giovanissimo Maradona, segnalandolo invano a Boniperti. Segue il Faccia a Faccia del 1985 con Claudio Baglioni a seguito dell'uscita del disco "La Vita è Adesso", in cui il cantautore rivela il motivo della sua pausa di 4 anni dalla musica e del suo trasferimento temporaneo a Londra, per poi concentrarsi sul sentimento dell'amore come ispirazione artistica e su come la nascita di suo figlio lo abbia cambiato.
 
Per lo spettacolo nel 1986 Rosalia Polizzi incontra Monica Vitti: l'indimenticabile attrice apre il suo album dei ricordi, parlando della sua infanzia e l'innata passione per la recitazione, per poi riflettere sul valore della bellezza e ironizzare sulla futura vecchiaia; infine, davanti alla location del suo ultimo film, "Flirt", ragiona su quella che lei chiama "Follia alternativa, quasi positiva".
 
Si passa allo sport con l'intervista del 1985 di Mimmo Spina a Giovanna Amati, l'ultima donna ad aver partecipato a un campionato mondiale di Formula 1. La pilota romana racconta i suoi esordi nel mondo dei motori, dalla scuola di pilotaggio fino al campionato di Formula 3, sul rapporto con la propria femminilità in rapporto con la sua professione e sul proprio futuro, dove immagina una numerosa famiglia.
 
Chiudono la puntata i Mixerabili con gli sketch, fra gli altri, di Syusy BladyPatrizio Roversi e Vito (Stefano Bicocchi).
 
Ideato e presentato da Giovanni Minoli dalla sala A di Radio Rai, con la regia di Luca Mancini e prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Radio Rai, MIXER – Vent'anni di televisione, in questa prima stagione dedicata agli anni '80, racconta i grandi temi e gli snodi della storia italiana di fine Novecento, con un nuovo montaggio, un differente intreccio narrativo e a un taglio editoriale critico per ripercorrere gli ultimi 20 anni del XX secolo che hanno cambiato la storia del nostro Paese, attraverso le inchieste, i reportage, i sondaggi, le pagine sul costume, gli esteri, l'economia, lo spettacolo e lo sport che hanno caratterizzato "MIXER – Il piacere di saperne di più", format innovativo e ancora di grande attualità, accanto alla possibilità di rivedere i protagonisti del secolo scorso.
 
MIXER – Vent'anni di televisione, 20 puntate da 45' ciascuna, è un programma ideato e condotto da Giovanni Minoli, prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Radio Rai, scritto con Giovanna Corsetti, Giulia Foschini, Sara Tardelli e Ludovica Siani, regia di Luca Mancini. Riprese studio Sala A di Radio Rai di Leonardo Lo Frano, a cura di Serena Valeri, produttore esecutivo Roberta Sangermano. Delegato Rai Piero A. Corsini.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline