giovedì 1 giugno 2023

RaiPlay Sound, dal 5 giugno in esclusiva il nuovo podcast GHIACCIO SOTTILE

GHIACCIO SOTTILE
Un viaggio attraverso i ghiacciai
tra avventure ed esplorazioni
Dal 5 giugno su RaiPlay Sound

"L'umanità è in bilico su un sottile strato di ghiaccio, che si sta fondendo velocemente". Lo ha recentemente affermato Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, dopo il nuovo e cruciale rapporto dell'Intergovernmental Panel on Climate Change.  Lo stato del ghiaccio è critico, sta diventando sempre più sottile e, a lungo andare, può incidere sulla
vita dell'uomo e sulla salute della Terra. Sulle Alpi, come in tutto il mondo, i ghiacciai perdono spessore significativamente.


"Ghiaccio Sottile", il podcast disponibile da lunedì 5 giugno su RaiPlay Sound, vuole essere un viaggio scientifico, culturale e di esplorazione geografica, per raccontare in otto episodi, la fusione dei ghiacciai. Davide S. Sapienza giornalista, autore dei testi, insieme a Lorenzo Pavolini, voce narrante del podcast, in oltre un anno di lavoro e di spedizioni con i protagonisti del ghiaccio, invitano a riflettere sulla continua trasformazione del clima sul nostro Pianeta.

Tra le testimonianze, quelle di personaggi legati al ghiaccio e al ciclo dell'acqua: dal geologo e guida alpina Michele Comi a Carlo Barbante, direttore dell'istituto polare del Cnr, a capo di numerose spedizioni in Antartide; dal geografo esploratore Franco Michieli a Giovanni Prandi, presidente del Servizio Glaciologico Lombardo. E mentre Sapienza e Pavolini raccontano la loro esplorazione del gruppo montuoso dell'Adamello, per descrivere il più grande ghiacciaio italiano, si ascolteranno anche, i suoni registrati dal musicista e sound designer Neunau, che ha calato i suoi microfoni nei crepacci e sul fronte del ghiacciaio,
realizzando l'installazione "Ablazione sonora".

Grande attenzione anche ai lavori dell'Eurocold Lab dell' Università Bicocca di Milano, un laboratorio con temperature polari in atmosfera a contaminazione controllata, per scoprire insieme a Valter Maggi e Claudio Artoni, e ad Anna Maria Bonettini, biologa del Parco Adamello, cosa si potrà trovare e studiare dopo la scomparsa dei ghiacciai.

"Ghiaccio Sottile" si muove infine verso l'Antartide per descrive i carotaggi e gli archivi climatici lunghi un milione di anni che permettono di prevedere la portata dell'attuale crisi, e poi fino a Capo Horn, con l'Antartide all'orizzonte, per capire anche come cambia la geografia interiore di ognuno di noi.
 
"Ghiaccio Sottile" è un podcast con la voce narrante di Davide S. Sapienza e la regia di Lorenzo Pavolini con musiche originali di Francesco Garolfi, online dal 5 giugno su https://www.raiplaysound.it e sull'app RaiPlay Sound, alla pagina https://www.raiplaysound.it/programmi/ghiacciosottile.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline