mercoledì 12 giugno 2024

RAI TOUCH-IMPRONTA DIGITALE: NEW SCHOOL

 

Rai Contenuti Digitali e Transmediali

TOUCH-IMPRONTA DIGITALE

New School

A Parigi per scoprire come la tecnologia sta cambiando il mondo della scuola?

Dal 12 giugno su RaiPlay


Quali sono le nuove tecnologie nella scuola e che impatto hanno sulla didattica? Lo racconterà la prossima puntata di “Touch - Impronta Digitale”, disponibile da mercoledì 12 giugno su RaiPlay.

Fjona Cakalli, divulgatrice e conduttrice del programma, questa volta è stata a Parigi a “Ecole 42”, un istituto di informatica che ha adottato un approccio rivoluzionario per la formazione dei giovani programmatori, basato sull'apprendimento “peer-to-peer”: qui gli studenti imparano attraverso il confronto e la condivisione di obiettivi e progetti, senza un orario definito e senza il supporto di alcun docente. Il successo del “metodo 42” è testimoniato dall'apertura di sedi distaccate in tutto il mondo, comprese quelle italiane di Roma e Firenze. Noemi Marà invece, ha testato la tecnologia sviluppata da una società italiana all'avanguardia nell'Hybrid Learning Space: una piattaforma dove insegnanti e studenti possono condividere lezioni interattive, con oggetti e contenuti tridimensionali in realtà aumentata, attraverso l'uso di visori o tablet. Tra le prime scuole ad adottare questa piattaforma, c’è l'ITI Marconi di Dalmine (Bergamo), che ha ospitato le telecamere di “Touch” per il test di Noemi. Tappa a Milano poi, con la creator Sara Busi in visita al laboratorio che ospita i CyberTrials, un programma gratuito di gaming e formazione per le esperte digitali del futuro, che ha lo scopo di avvicinare le ragazze delle scuole superiori al mondo della tecnologia e del coding. L’influencer Momoka Banana è stata invece a Bassano del Grappa presso un laboratorio impegnato nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per le scuole di ogni grado, dove si progettano le aule immersive del futuro e i primi sistemi robotici con finalità educative.

Protagonista della rubrica “social star” della settimana è Vincenzo Schettini, professore e “content creator”, noto al grande pubblico per il programma Tv “La fisica dell'amore”.

Infine, ad accompagnare le altre inviate anche la pop-filosofa Lucrezia Ercoli e Iaia, la 'giornalista' creata dall'intelligenza artificiale, con riflessioni e novità su istruzione e innovazione.


Touch - Impronta Digitale attraverso suggestivi reportage dall’Italia e dall’estero presentati da una squadra di giovani inviate, vuole raccontare in chiave “pop “le innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana.

Il format, realizzato con la collaborazione straordinaria di Duccio Forzano, è prodotto da Rai Direzione Contenuti Digitali e Transmediali ed è disponibile su RaiPlay al link:

https://www.raiplay.it/programmi/touchimprontadigitale

0 commenti:

Posta un commento

Stelline