giovedì 11 luglio 2024

RAI NEWSROOM- AVVENTURE NEL GRANDE NORD

 

AVVENTURA NEL GRANDE NORD”

DISPONIBILE LA NUOVA SERIE DI NEWSROOM DI MONICA MAGGIONI


In onda da oggi su Raiplay e da mercoledì 17 luglio in prima serata su Raitre



Si è aperta la corsa alla conquista dell’egemonia nel Grande Nord: per secoli l’Artico è stato un territorio incontaminato e oggi è la prima linea di un confronto sempre più teso e armato tra Russia e Nato.


Un tema geopolitico fondamentale, che coinvolge direttamente anche l’Europa, al centro della terza serie di Newsroom, disponibile da oggi su Raiplay.


Newsroom è un progetto crossmediale innovativo, che unisce reportage e tecniche della serialità digitale: racconti e inchieste sulle grandi questioni globali e di attualità.


Dentro il programma, ideato e condotto da Monica Maggioni, ci sono reportage, data analysis, le parole dei protagonisti delle vicende e degli esperti. Le grandi interviste si intrecceranno con i racconti degli inviati in numerosi paesi del mondo.

Newsroom è realizzato in collaborazione con la Direzione Approfondimento e la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali.



La nuova docuseries:


AVVENTURA NEL GRANDE NORD


Per secoli, l’Artico è stato un luogo lontanissimo, incontaminato, mèta di esplorazioni epiche. Un luogo dove gli uomini hanno sempre collaborato per sopravvivere perché nessuno, in mezzo ai ghiacci, nella natura più estrema, può farcela da solo. E qui, negli anni del cambiamento climatico sempre più veloce, gli scienziati hanno sempre lavorato insieme per capire come preservare l’ecosistema più fragile e prezioso del pianeta.

Ma oggi tutto è cambiato. Oggi l’Artico è la prima linea di un confronto sempre più teso e armato tra Russia e Nato. Con lo scioglimento dei ghiacci, l’apertura di nuove rotte commerciali e militari, la scoperta di giacimenti di petrolio, gas e minerali, si è infatti aperta la corsa alla conquista dell’egemonia nel Grande Nord. E questa corsa ha un protagonista assoluto, determinato a lanciare da qui la sua sfida all’Occidente: Vladimir Putin. In questi anni, Putin ha acquisito in quest'area una supremazia militare e strategica che vuole difendere e rafforzare a ogni costo.

Per capire come l’Artico sia diventato il nuovo “grande gioco” mondiale, bisogna partire dalle Svalbard. Perché chi controlla le Svalbard, avrà un enorme vantaggio nella guerra per il controllo dell’Artico.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline