"DocumentER"
Lungo le storie e le vie dell'Emilia-Romagna
IV edizione, 2024 @ Zurigo, Bellinzona e Ginevra
Ultimi appuntamenti in sala:
14/11 a Ginevra, Almost Nothing. La scoperta del futuro di Anna De Manincor
22/11 a Zurigo, Pasolini. Cronologia di un delitto politico di Paolo Fiore Angelini
Fino al 27 ottobre, "DocumentER" online su Docacasa.it
con 8 documentari made in ER fruibili gratuitamente
Ultimi appuntamenti in sala a Zurigo e Ginevra per la IV edizione di "DocumentER", la rassegna cinematografica di promozione del territorio, arte, cultura e storia della Regione Emilia-Romagna all'estero, a cura di D.E-R - Associazione documentaristi Emilia-Romagna e realizzato grazie al contributo dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, all'interno del Bando 2023 dedicato agli Enti locali e APS dell'Emilia-Romagna, https://www.assemblea.emr.it/emilianoromagnolinelmondo.
Il 14 novembre, "DocumentER" sarà a Ginevra, in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Ginevra, con la proiezione di ALMOST NOTHING. La scoperta del futuro di Anna De Manincor, prodotto da ZimmerFrei e si concluderà a Zurigo, il 22 novembre, al cinema Riffraff, con la proiezione del documentario PASOLINI. Cronologia di un delitto politico di Paolo Fiore Angelini, prodotto da Verdiana Srl. La serata, in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Zurigo, è parte del programma Zurigo in italiano - https://iiczurigo.esteri.it/wp-content/uploads/2024/10/2024-ZIT-Volantino_v13_web.pdf
Dal 20 al 27 ottobre, "DocumentER" torna anche online, con la consueta settimana di documentari made in Emilia-Romagna e dedicati alla valorizzazione e promozione all'estero della nostra regione attraverso uno sguardo creativo-artistico e innovativo, tipico del territorio e delle sue "storie di vita". Gli otto documentari protagonisti della IV edizione, e fruibili gratuitamente sulla piattaforma online https://documenter.docacasa.it/, sono: CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO di Alessandro Scillitani – PRODOTTO da ARTEMIDE FILM│ FORTUNA GRANDA di Francesca Sironi e Alberto Gottardo – PRODOTTO da Somewhere Studio│ IL PIONERE DEL WIRELESS di Enza Negroni - PRODOTTO da PopCult│ IL SAPORE DELLA TERRA di Giulio Giunti - PRODOTTO da Marilisa Murgia per Free U│LA MODA DEL LISCIO di Alessandra Stefani - PRODOTTO da Scarabeo Entertainment│LA SIGNORA MATILDE di Marco Melluso e Diego Schiavo – PRODOTTO da PopCult│LE BIBLIOTECHE E LA CITTÀ. Conoscere per essere liberi di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi – PRODOTTO da Maxman Coop│ OLD CINEMA di Davide Rizzo - PRODOTTO da EleNfant Film, Maxman Coop, Freim.
La IV edizione di "DocumentER" si è aperta quest'anno il 23 aprile 2024, al cinema Houdini di Zurigo, con la proiezione del documentario STRADA PROVINCIALE DELLE ANIME di Gianni Celati, prodotto da Pierrot e La Rosa. La serata è stata organizzata in collaborazione con Società Dante Alighieri di Zurigo e Istituto Italiano di cultura di Zurigo.
Il ciclo di proiezioni, diventate ormai un appuntamento fisso per molti, è proseguito con le proiezioni del 20 settembre, al cinema Riffraff di Zurigo, con il documentario LA MIA VIRGOLA: Enzo Biagi alla scoperta del mondo per la regia di Matteo Parisini, prodotto da InfoLab di Mauro Bartoli, presente in sala; e il 14 ottobre a Bellinzona, al cinema Forum, con il documentario CINGOLI ROSSI di Danilo Caracciolo, presente in sala, prodotto da Video Magazine di Luca De Donatis.
DocumentER ha visto affiancarsi l'omonima Rubrica radiofonica, a cura di Alessandra Cesari e in collaborazione con Radio LoRa italiana, con nove puntate tra interviste ai registi/e dei documentari in programma e a sette percorsi di Cineturismo in Emilia-Romagna. La Rubrica, iniziata il 21.04 sul cinema di Gianni Celati, è proseguita il 09.09 con la presentazione di Cineturismo in Emilia-Romagna, il 16.06 – Cineturismo "Le terre di Don Camillo e Peppone", il 25.08 – Cineturismo "La Ferrara e la Ravenna di Antonioni", il 15.09 con l'intervista a Matteo Parisini, il 22.09 - Cineturismo "Le terre del Novecento di Bertolucci", il 13.10 con l'intervista a Danilo Carraciolo e a seguire Cineturismo "La Rimini di Fellini".
I prossimi appuntamenti radiofonici saranno, il 10.11 con Cineturismo "Ferrara e il Delta nel Po nel Cinema", e si concluderanno il 17.11 con l'intervista a Paolo Fiore Angelini e a seguire: Cineturismo "La Bologna di Pasolini".
Il 22 novembre, la rassegna si chiuderà con un'apericena internazionale, al Punto di Incontro, di Josefstrasse 102 – Zurigo, a partire dalle 20:30. Ingresso gratuito.
Progetto a cura di D.E-R - Associazione documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con i partner della Rassegna: Società Dante Alighieri di Zurigo, Istituto Italiano di Cultura Zurigo
Realizzato con il sostegno di: Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna – Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
Partner: Società Dante Alighieri Zurigo, Istituto Italiano di Cultura Zurigo, Istituto Italiano di Cultura Bruxelles, Fabbrica di Zurigo-Punto di Incontro, Associazione Ottovolante di Bologna, AERT Associazione emiliano-romagnoli Ticino
Direzione artistica progetto: Alessandra Cesari, Enza Negroni
Curatrice proiezioni all'estero: Alessandra Cesari
Organizzazione rassegna online: Enza Negroni, Luca De Donatis, Bruno Migliaretti, Leonardo Migliaretti
Rubrica radiofonica a cura di Alessandra Cesari - Media Partner: Radio LoRa Italiana
Info e contatti
https://www.facebook.com/www.docacasa.it/
https://www.lora.ch/radio/sendungen/radio-lora-italiana
0 commenti:
Posta un commento
Stelline