giovedì 7 novembre 2024

Dal 19 novembre in libreria il libro di Gianluigi Buffon, Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi. Da oggi in preorder

GIANLUIGI BUFFON

dal 19 novembre in libreria con


CADERE, RIALZARSI,

CADERE, RIALZARSI



Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi è il libro di Gianluigi Buffon,

in libreria dal 19 novembre e in preorder da oggi.


«Mi chiamo Gianluigi Buffon, ho giocato a calcio fino a quarantacinque anni, ventotto di professionismo, dove credo di essermi lanciato a terra miliardi di volte. So come e quando cadere. Come rialzarmi, invece, me l'ha insegnato la vita.»



Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi non è l'elenco delle gesta sportive del più bravo portiere di calcio di ogni tempo. Questo libro racconta il bambino, il ragazzo, l'uomo, il padre, il professionista, la persona Gianluigi Buffon.


E racconta anche i sogni, i progetti, le riflessioni, i valori, le paure, le contraddizioni, le passioni, i tormenti, le risate, gli abissi, le gioie e i dolori di una vita complessa, che si è espressa ad altissima intensità fuori e dentro il rettangolo di gioco.


Nella sua lunghissima carriera di top player Gigi Buffon ha battuto ogni record: dal suo esordio in serie A con il Parma nel 1995 all'approdo in Nazionale, poi la Juventus e la sua consacrazione a leggenda dello sport, capitale umano di tutti gli appassionati. Ma qual è stato il suo segreto? A quali energie interior ha attinto per tenere agile e motivato il suo corpo di quarantenne? Come ha fatto un campione che sacrifica le domeniche, le vacanze e tutte le estati della sua migliore gioventù ad avere ancora fame di vittoria? Come è possibile essere sempre il miglior Buffon anche quando intorno a te tutto è tempesta? E quali sono le passioni di un campione? Quali le sue ombre?


«Quando si cade è importante sapersi levare da terra, e come lo si impara? Rialzandosi sempre. Ma se non si cade, come si fa a imparare a rialzarsi?»


Con grande lucidità Buffon svela che la sua esistenza è stata tutta un cadere e rialzarsi, cadere e rialzarsi. È caduto in depressione, è scivolato in polemiche per la sua esuberanza e per la sua passione di gioventù per il gioco e per le scommesse sempre legali, ma si è rialzato di volta in volta grazie al sincero rapporto con se stesso, all'amore per una donna, agli amici di sempre, ai figli, alla fede. Oggi Buffon è capodelegazione della Nazionale italiana di calcio, nel ruolo che fu di Gigi Riva e Gianluca Vialli, testimone vivente che cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi è il destino di ogni essere umano.


In Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi Gigi racconta, insieme al curatore Mario Desiati, luci e ombre della sua vita da campione, aprendosi ai suoi lettori nel modo più generoso possibile.


Gianluigi Buffon (Carrara, 28 gennaio 1978), ex calciatore professionista, ora dirigente sportivo. È considerato il più forte portiere della storia del calcio.


Gianluigi Buffon, Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi. Mondadori. 248 pagine, 20 euro. In libreria dal 19 novembre e in preorder da oggi

0 commenti:

Posta un commento

Stelline