Chora Media
presenta
L'IMPERO DEI FIGLI IMPOSSIBILI
ASCESA E DECLINO DI SEVERINO ANTINORI
un podcast di
Alberto Gottardo e Francesca Sironi
per Elsinore Film
ON AIR DA GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
Gli episodi sono disponibili
su tutte le piattaforme audio streaming
È il pomeriggio del 5 aprile 2016. Una ragazza chiama il 112 da una clinica di Milano, è disperata. Dice che ha subìto un intervento chirurgico contro la sua volontà. L'hanno costretta a donare degli ovuli. La clinica da dove chiama è un centro privato per la fecondazione assistita. Il proprietario è Severino Antinori, ginecologo e imprenditore che, a partire dagli anni '90, conquista la scena mediatica in Italia e nel mondo. È sempre in televisione: tutti conoscono il suo volto, i suoi baffoni e anche i suoi modi poco ortodossi.
Antinori è un personaggio sopra le righe - aggressivo ma anche generoso. Ha promesso, a migliaia di coppie, la possibilità di diventare genitori a qualsiasi età. E su questa promessa ha costruito un impero.
Questo podcast ripercorre la carriera di Severino Antinori: dalle prime ricerche al successo globale fino all'aprile del 2016, quando dalla sua clinica arriva quella telefonata disperata. E l'impero di Antinori comincia a crollare.
ALBERTO GOTTARDO
Alberto Gottardo è fotografo e regista. Autore di reportage e ritratti per riviste italiane e internazionali, video d'artista e videoclip, insegna al master in Fotografia del CFP Bauer di Milano. Nel 2015 co-fonda Somewhere Studio. Forma con Francesca Sironi un duo creativo. Insieme vincono il premio Solinas miglior Documentario per il Cinema con Fortuna Granda, presentato in seguito a Biografilm e distribuito al cinema. Fra i loro documentari: Marghe e Giulia, Lodi primo soccorso, Follow the paintings, distribuiti su piattaforme come Mubi, BBC, Sky Atlantic.
FRANCESCA SIRONI
Francesca Sironi è autrice e regista. Giornalista d'inchiesta all'Espresso per dieci anni, nel 2022 firma per Centauria un saggio sulla violenza di genere spiegata agli adolescenti, tradotto in Spagna. Dal 2015 forma un duo creativo con Alberto Gottardo. Insieme vincono il premio Solinas miglior Documentario per il Cinema nel 2020 con Fortuna Granda. Fra i loro documentari: Marghe e Giulia, Lodi primo soccorso, Follow the paintings, distribuiti su Mubi, BBC, Sky Atlantic.
Fra i progetti speciali, una feature story a fumetti per Bloomerg Business Week.
Realizzata con la collaborazione di Francesca Abruzzese.
La supervisione editoriale è di Marco Villa.
L'Executive producer è Ilaria Celeghin.
La supervisione del suono e delle musiche è a cura di Luca Micheli.
La post produzione e il montaggio sono a cura di Mattia Liciotti.
Le registrazioni in studio sono di Luca Possi.
Il coordinatore di post produzione è Matteo Scelsa.
In redazione Valeria Maria Luzi.
Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.
Be Water Film è dedicata alla produzione e distribuzione di film, mentre Be Water Live si impegna a portare sulla scena temi di attualità e personaggi di rilievo per incontrare il pubblico dal vivo.
CHORA MEDIA
Chora Media è la podcast company italiana diretta da Mario Calabresi.
Racconta storie autentiche, nuove prospettive e punti di vista, ma anche le aziende, le istituzioni culturali e il terzo settore, dando voce a talenti consolidati e scoprendone di nuovi, sempre in un'ottica di multiformat e multipiattaforma. Al suo attivo ha più di 230 serie pubblicate, con ascolti medi mensili che si attestano intorno ai 5,3 milioni (con picchi di 7,2 milioni di ascolti). Nel 2022 è stata fondata la Chora Academy, scuola per diventare podcaster, insieme alla Business Edition, dedicata ad aziende e professionisti che vogliono approfondire il valore strategico dei podcast. Dalla fusione con Will è nata la New Media Academy. La prima edizione ha preso il via a Settembre 2024. Per maggiori informazioni: www.choramedia.com
ELSINORE FILM
Elsinore Film crede in una nuova idea di produzione contemporanea. Con un'impronta fortemente curatoriale, il lavoro di Elsinore Film si concentra sullo scouting di voci originali e distintive, e sullo sviluppo e realizzazione di progetti culturalmente rilevanti per il pubblico nazionale e internazionale.
Nel 2021 ha inaugurato una linea di produzione dedicata al nuovo cinema italiano. Ne fanno parte Notte Fantasma di Fulvio Risuleo, Amanda di Carolina Cavalli, Troppo Azzurro di Filippo Barbagallo e Il Complottista di Valerio Ferrara.
I lungometraggi di Elsinore Film hanno partecipato, tra gli altri, ai festival di Venezia, Toronto, Villerupt e Annecy.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline