L'autobiografia sincera e aperta di un artista geniale.
Franco Mussida racconta per la prima volta in un libro la sua vita.
La chitarra, la PFM, la costante ricerca di sé. Una vita in musica.
Un omaggio sincero alla musica come linguaggio universale,
specchio dell'anima e strumento di indagine per conoscere se stessi.
Franco MUSSIDA
IL BIMBO DEL CARILLON
MILANO 8/11 18:30
Feltrinelli p.zza Piemonte
con Gianantonio Stella e Emanuela Rosa Clot
In libreria a partire dall'8 novembre
Pagine: 400| Prezzo: 20,00 euro
«Con la sua indole da Monaco, rifletteva spesso sul fatto che nessuno dei suoi amici della PFM sarebbe stato così com'era oggi se non avesse vissuto quell'avventura comune. In fondo cos'è un Gruppo Musicale, se non una famiglia artistica parallela a quella biologica? Una famiglia allargata, che si dà regole di convivenza da rispettare. Una famiglia che trova la sua identità unendo talenti, sensibilità diverse che imparano a fidarsi, scambiarsi e stimolarsi a vicenda non solo per fare successo, ambire alla notorietà, ma per crescere individualmente, professionalmente, emotivamente, spiritualmente. Per vedere se di Musica si poteva davvero campare».
«Un grande musicista e molte altre cose. Date ascolto alla Musica e lei parlerà ai sentimenti». Corriere della Sera
«Propone un modo diverso di ascoltarsi e di ascoltare la Musica». La Repubblica
Periferia di Milano, fine anni Quaranta. Un bambino gattona sul pavimento attirato da un oggetto sconosciuto. È una scatola di legno che libera nell'aria una serie di suoni cristallini, gioiosi. Coi suoi occhi grandi, illuminati di tenera ingenuità, il bambino insegue quella sorgente di magia, sentendo esplodere nel cuore un'emozione nuova e travolgente. Non lo sa ancora, ma ha appena incontrato quella che per tutta la vita sarà la sua compagna fedele, la Musica. Molto tempo dopo, quel Bimbo ormai più che settantenne sale in macchina per un viaggio in solitaria verso l'Oasi di Ninfa, un luogo speciale dove scavare dentro di sé e trasformare in Musica intuizioni, immagini, frammenti di memoria. È l'inizio di un percorso spirituale, sulle tracce di un ragazzo schivo che negli anni Sessanta e Settanta si trova a calcare i palcoscenici di mezzo mondo; di un compositore e chitarrista formidabile che fonda, con un gruppo di altri visionari, la PFM, pietra miliare del rock progressivo italiano. Un maestro che ha messo la propria arte al servizio di centinaia di migliaia di persone, in comunità e istituti di pena. Un uomo mai stanco di indagare il Suono come strumento per conoscere la propria anima. Con innata schiettezza e con l'imprevedibile creatività che è il suo marchio di fabbrica, Franco Mussida risale all'origine del suo amore per la Musica, quella misteriosa grammatica universale che ci permette di entrare in contatto con la poesia del mondo.
Franco Mussida (Milano, 1947) è musicista, compositore, pittore e scultore. È uno dei fondatori della PFM, la Premiata Forneria Marconi, della quale ha firmato molti dei più grandi successi tra cui Impressioni di Settembre, un brano mitico per tanti italiani. È fondatore e presidente del CPM Music Institute di Milano, un modello per la formazione musicale nel nostro Paese. Dal 1987 tiene laboratori musicali in comunità e in istituti di pena. Con Salani ha pubblicato il saggio Il Pianeta della Musica.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline