Esce "Dovrei sapere perché" di Alessia Cespuglio: da Piazza della Loggia a Ustica, la storia d'Italia raccontata attraverso gli occhi di una bambina.
Dal 25 luglio in libreria
In Dovrei sapere perché - Storia di come sono diventata grande, Alessia Cespuglio ci porta nell'Italia operaia degli anni Sessanta, dove Marta – bambina silenziosa e attenta – impara a diventare sé stessa in un mondo che le parla spesso in codice. Cosa vuol dire crescere in Italia negli anni Sessanta?
"25 aprile 1965. Ho sette anni. Ho il vestitino della domenica. Quello che mi piace più di tutti, è bianco e azzurro. Oggi sono i vent'anni dalla liberazione dai nazisti e dai fascisti. Magda canta e all'improvviso sorride, la vedo avvicinarsi a babbo e lo prende sottobraccio. Nando canta, mamma canta e capisco che tutto questo è più importante dei bronci e dei litigi. Mi batte forte il cuore, come quando ricevo un regalo, anzi come quando prendo un bel voto a scuola. Ma lì in quel preciso istante mi sembra l'abbiano presi tutti un bel voto, tutti quelli che sono lì. Sarà l'ultimo 25 aprile che la mia famiglia passerà tutti insieme, ma io con il sole in faccia ancora non lo so".
Dall'infanzia alla maturità, dall'inadeguatezza all'accettazione, Dovrei sapere perché è un cammino verso l'età adulta di una giovane che si guarda vivere e osserva cambiare il Paese e la società attraverso le esperienze della propria famiglia. Fuori, infatti, la storia bussa alle porte: le lotte studentesche, il femminismo, le canzoni da imparare a memoria, la cronaca che irrompe nella vita quotidiana, nel cortile popolare dove vive Marta (la protagonista), la legge è quella del fratello Nando, duro e carismatico, mentre la sorella maggiore Magda – inquieta, radicale, irresistibile – è una forza inarrestabile che incendia le stanze e gli animi. La madre cuce insieme le giornate, il padre resta in ombra, tra sigarette e frasi non dette.
Alessia Cespuglio compone la storia di una generazione che ha fatto della resistenza una pratica quotidiana. Racconta una traiettoria individuale che si intreccia alla Storia collettiva. Dall'infanzia degli anni Sessanta al presente incerto dei nostri giorni, passando per quell'adolescenza che sembrava insormontabile, e che pure, a distanza, si rivela tenera, impacciata, fragile e profondamente umana.
12 agosto 1974. Ho 16 anni, sono in cucina, indosso una maglietta bianca, leggerissima. Non riesco a mettere niente. Ho un terribile eritema su tutto il corpo. Accade nel momento in cui babbo dice «Tanto torna, non ha quel coraggio che pensa di avere, vedrete che torna» che capisco e lo capisce anche lui che non tornerà più. Mia sorella Magda è andata via di casa. E io dovrei sapere perché.
Un cammino verso l'età adulta, nell'Italia perduta. Una storia intima e personale che si muove tra il boom economico, il femminismo, il movimento studentesco, le lotte operaie, le stragi e il terrorismo, perché tutto questo era il quotidiano, la vita di tutti i giorni.
Come fosse una lunga carrellata di istantanee di vari momenti della sua vita, la protagonista descrive con grande abilità un'epoca complessa, contraddittoria, straordinaria e potente (ma anche violenta e dolorosa) attraverso gli intrecci familiari di una famiglia livornese.
Biografia:
Alessia Cespuglio, Livorno classe 1979. Da quando ha tre anni vuole fare l'attrice e ci riesce. Collabora con le compagnie più importanti del territorio, partecipando a tournée nazionali. Dal 2017 affianca al lavoro di attrice e formatrice teatrale, anche quello di autrice. Collabora ai suoi testi Francesco Niccolini, drammaturgo: dopo Fango Rosso (2017) e 1922 Perchè non dobbiamo aprire? siamo gente perbene (2022), Decimo Porto è la terza drammaturgia realizzata insieme. Dovrei sapere perché (2025) è il suo primo romanzo.
Presentazione
4 settembre - Livorno - ore 18:00 | Mondadori Bookstore - via Grande, 197
La collana: Ipazia
Collana di narrativa dedicata alla filosofa e martire del libero pensiero dell'Antica Grecia. Ospita romanzi-verità, reportage letterari e opere di fiction però basate su fatti realmente avvenuti.
Info:
Isbn 9791255411185
Prezzo 16
Pagine 144
In libreria dal 25 luglio



0 commenti:
Posta un commento
Stelline