martedì 22 luglio 2025

LUCKY RED ALLA 82. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2025



LUCKY RED ALLA 82. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2025

 

 

 

IN CONCORSO

 

 

UN FILM FATTO PER BENE

 

Un film di FRANCO MARESCO

 

Cast: Franco Maresco, Umberto Cantone, Marco Alessi, Francesco Conticelli, Bernardo Greco, Francesco Puma, Giuseppe Lo Piccolo, Gino Carista, Melino Imparato e Antonio Rezza

 

SINOSSI

Le riprese del film di Franco Maresco su Carmelo Bene vengono bruscamente interrotte dopo l'ennesimo incidente sul set. A staccare la spina è il produttore Andrea Occhipinti, esasperato dai ciak infiniti e dai ripetuti ritardi. Dal canto suo, il regista di Belluscone e La mafia non è più quella di una volta accusa la produzione di "filmicidio", facendo poi perdere le sue tracce. A cercare di ricucire lo strappo è un amico di Maresco, Umberto Cantone, che chiama a testimoni tutti coloro che hanno partecipato all'impresa, in un'indagine che è l'occasione per ripercorrere la personalità e le idee dell'autore più corrosivo e apocalittico del cinema italiano. E se intanto, lontano da tutto e da tutti, Maresco stesse ultimando il suo film, diventato "il solo modo per dare forma alla rabbia e all'orrore che provo per questo mondo di merda"?




 

Una produzione LUCKY RED e DUGONG FILMS con EOLO

Con il sostegno del MiC, Regione Sicilia - Sicilia Film Commission, Regione Puglia - Apulia Film Commission

Vendite internazionali True Colours

 

 

 

 

FATHER MOTHER SISTER BROTHER

 

Un film di JIM JARMUSCH

 

Cast: Tom Waits, Adam Driver, Mayim Bialik, Charlotte Rampling, Cate Blanchett, Vicky Krieps, Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun

 

SINOSSI

FATHER MOTHER SISTER BROTHER è un lungometraggio, attentamente costruito in forma di trittico. Tre storie che raccontano le relazioni tra figli adulti, i loro genitori piuttosto distanti e tra fratelli. Ognuna delle tre parti è ambientata nel presente e ciascuna in un paese diverso.

FATHER è ambientato nel Nord-Est degli Stati Uniti, MOTHER a Dublino, e SISTER BROTHER a Parigi. Una serie di ritratti intimi, osservati senza giudizio, in cui la commedia è attraversata da sottili momenti di malinconia.

 

 

Presentato da Saint Laurent by Anthony Vaccarello, MUBI e The Apartment (una società del gruppo Fremantle) in associazione con badjetlag di Jim Jarmusch, CG Cinema di Charles Gillibert, Cinema Inutile, Films du Losange e Weltkino. In Irlanda, la co-produzione è stata curata da Hail Mary Pictures, con il sostegno finanziario di Fís Éireann/Screen Ireland. I finanziatori includono Cofiloisirs e Three Point Capital.

 

Vendite internazionali: The Match Factory

 

 

 

NO OTHER CHOICE

 

Un film di PARK CHAN-WOOK

 

Cast: Lee Byung Hun, Son Yejin, Park Hee Soon, Lee Sung Min, Yeom Hye Ran,  Cha Seung Won

 

SINOSSI

You Man-su (Lee Byung Hun), uno specialista nella produzione di carta con 25 anni di esperienza, è talmente soddisfatto della propria vita da potersi dire con onestà: "Ho tutto quello che desidero."
Trascorre serenamente le sue giornate con la moglie Miri (Son Yejin) e i loro due figli, finché un giorno la sua azienda gli comunica senza preavviso il licenziamento.

"Ci dispiace. Non abbiamo altra scelta."

Scioccato, Man-su giura, per sé stesso e per il bene della sua famiglia, di trovare al più presto un nuovo lavoro. Nonostante la sua ferma determinazione a cambiare vita, passa oltre un anno saltando da un colloquio all'altro e lavorando in un piccolo negozio. Rischia addirittura di perdere la casa che ha conquistato con tanti sacrifici.

Disperato, si presenta all'improvviso alla Moon Paper e cerca di consegnare il suo curriculum, ma finisce solo per essere umiliato dal caporeparto Choi Sun-chul (Park Hee Soon). Man-su sa di essere più qualificato di chiunque altro per lavorare alla Moon Paper, e così prende una decisione ben precisa: "Se non c'è un posto per me, allora dovrò farmi spazio da solo."

 

 

Produzione Moho Film

in Associazione con KG Productions

 

 

 

LO STRANIERO

Tratto dal romanzo di Albert Camus

 

Un film di FRANÇOIS OZON

 

Cast: BENJAMIN VOISIN, REBECCA MARDER, SWANN ARLAUD, PIERRE LOTTIN, DENIS LAVANT

 

 

SINOSSI

Algeri, 1938. Meursault (Benjamin Voisin), un giovane sulla trentina, modesto impiegato, partecipa al funerale della madre senza mostrare la minima emozione.

Il giorno dopo inizia una relazione con Marie (Rebecca Marder), una collega d'ufficio. Poi riprende la sua vita di tutti i giorni.

La quiete quotidiana viene però interrotta dal vicino Sintès (Pierre Lottin) che trascina Meursault nei suoi loschi affari fino a quando, in una giornata torrida, su una spiaggia, accade un tragico evento...

 


 

Distribuito da BIM DISTRIBUZIONE, in associazione con LUCKY RED

 

Una produzione FOZ in coproduzione con Gaumont e France 2 Cinéma

 


 

 

ORIZZONTI

 

UN ANNO DI SCUOLA

 

Un film di LAURA SAMANI

 

Cast: Stella Wendick, Giacomo Covi, Pietro Giustolisi, Samuel Volturno

 

SINOSSI

Settembre 2007, Trieste. Fred, diciottenne svedese esuberante e coraggiosa, arriva in città per frequentare l'ultimo anno di un Istituto Tecnico. Si ritrova ad essere l'unica ragazza in una classe di soli maschi e catalizza l'attenzione di tutti, in particolare quella di tre amici: Antero, affascinante e riservato; Pasini, seduttore istrionico; Mitis, bonaccione protettivo. I tre si appartengono da quando hanno memoria. L'arrivo di Fred sconvolge la loro omogeneità, mettendo a dura prova la loro amicizia. Mentre ognuno di loro la desidera segretamente per sé, Fred vuole essere ammessa nel gruppo, ma le viene chiesto continuamente di sacrificare qualcosa di sé per diventare una di loro.



 

Una produzione NEFERTITI FILM con RAI CINEMA

In coproduzione con TOMSA FILMS e ARTE FRANCE CINÉMA

una coproduzione Italia-Francia

 



 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline