NASCE PARIPASSO, IL NUOVO PROGETTO DI RIZZOLI EDUCATION PER L'INCLUSIONE
PariPasso troverà applicazione nei libri di testo di Rizzoli Education e in una serie di servizi e contenuti a supporto di tutte le componenti del mondo scolastico
I principi ispiratori del progetto alla base anche del Manifesto della casa editrice per promuovere la cultura dell'inclusione
Rizzoli Education, casa editrice di scolastica da sempre impegnata nella proposta di contenuti educativi di qualità e di prodotti innovativi per l'apprendimento, presenta PariPasso, un progetto sull'inclusione e sulle pratiche di insegnamento e apprendimento incentrate sulla didattica inclusiva. Un'iniziativa profondamente legata alla storia e al dna di Rizzoli Education che trova applicazione nei contenuti, nelle iniziative, nel metodo di studio e di insegnamento di cui la casa editrice si fa promotrice.
"PariPasso si pone in continuità con una pratica editoriale ormai consolidata che mette al centro della nostra attenzione il principio dell'inclusione e si ispira ad esso nella propria offerta editoriale e formativa, come dimostra il lavoro fatto sulla parità di genere", afferma Annalisa Aceti, Direttrice Generale Sales & Marketing di Rizzoli Education. Abbiamo scelto di integrare l'inclusione in ogni fase del lavoro editoriale, non come progetto a parte ma come criterio di qualità trasversale, e PariPasso dal 2026 guiderà le nuove opere per la scuola primaria e secondaria di primo grado per rispondere in maniera concreta e sistemica alle sfide dell'inclusione. Un impegno che si traduce in libri, risorse digitali, strumenti didattici e percorsi formativi. Il termine PariPasso evoca la collaborazione, riconoscendo che l'apprendimento è un viaggio che si compie insieme. Procedere pari passo con la scuola significa camminare insieme agli insegnanti, agli studenti e alle famiglie, condividendo un obiettivo comune: costruire una scuola davvero equa, innovativa e capace di valorizzare l'unicità come risorsa".
Validato da un comitato scientifico di esperti del settore, PariPasso si ispira ad alcuni principi fondamentali: la progettazione di strumenti didattici disegnati in funzione dei diversi stili cognitivi e dei differenti ritmi di apprendimento delle studentesse e degli studenti, l'utilizzo di pratiche di insegnamento/apprendimento personalizzate, efficaci e significative, anche mediante ricorso a contenuti e strumenti digitali, la valorizzazione di tutti gli apprendenti, in modo che a ciascuno sia garantito il successo formativo, la promozione di una didattica sempre connessa a un'idea di cittadinanza attiva, critica e responsabile.
IL MANIFESTO DI PARIPASSO
I principi ispiratori del progetto sono alla base anche del Manifesto di PariPasso, una dichiarazione di valori e di intenti che si sviluppa nelle seguenti linee guida e obiettivi:
non esiste una didattica inclusiva separata da quella "tradizionale";
un approccio pedagogico personalizzato e universale;
personalizzare la didattica per ottenere apprendimenti solidi e duraturi;
la didattica inclusiva come contesto che promuove le relazioni educative;
"saperi essenziali", ma anche profondità e dialogo tra le discipline;
promuovere la riflessione su metodi e processi;
tecnologia e innovazione didattica, alleate dell'inclusione;
inclusione, un obiettivo condiviso;
inclusione scolastica e inclusione sociale.
"Nella scuola italiana di oggi - dichiara Aaron Buttarelli, Direttore Generale Area Editoriale di Rizzoli Education - l'insegnamento basato su un approccio inclusivo è garantito dal punto di vista normativo, ma nella realtà quotidiana tutto è più complicato, visti i contesti di forte differenziazione ed eterogeneità presenti nelle classi. PariPasso è un progetto nato per promuovere, supportare e favorire una cultura dell'inclusione. Per sua natura, è un percorso aperto e in continuo aggiornamento. I principi indicati nel Manifesto saranno la guida a cui ci atterremo nella progettazione e nella realizzazione di tutti i nostri interventi didattici in senso ampio, verso docenti e studenti, a partire ovviamente dai manuali scolastici".
IL COMITATO SCIENTIFICO
PariPasso è un progetto di inclusione con una solida struttura scientifica, validata da un comitato di esperte ed esperti che condividono le linee guida e supervisionano la qualità del progetto, garantendone l'efficacia e la coerenza con gli obiettivi formativi.
Vi partecipano Giorgia Ortu La Barbera (psicologa), Roberto Trinchero (Ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino), Fondazione Bullone, Centro Leonardo, Fondazione Mondo Digitale ETS.
I membri del Comitato saranno presenti a eventi formativi live e in presenza della casa editrice, portando la loro voce ed esperienza sul campo e proponendo spunti, approfondimenti e strategie su tematiche specifiche legate all'inclusione.
LE AZIONI
PariPasso troverà applicazione chiara e visibile prima di tutto nei libri di testo Rizzoli Education e, nel tempo, garantirà una serie di servizi e contenuti a supporto di tutte le componenti del mondo scolastico: accessibilità comunicativa e didattica di tutti i contenuti, proseguendo lungo la strada già adottata con l'impostazione del sito web; formazione specifica e continuativa rivolta ai docenti sui temi del progetto; live streaming ed oltre 30 eventi sul territorio tra febbraio e aprile; articoli di approfondimento e valorizzazione delle best practices sul sito della casa editrice per affrontare il tema a scuola; contenuti sulla piattaforma di didattica digitale HUB Scuola; contest e podcast.
Per approfondire i contenuti di PariPasso, vai su www.rizzolieducation.it/paripasso
Rizzoli Education, casa editrice di scolastica del Gruppo Mondadori, ha un'offerta editoriale completa per tutti gli ordini di insegnamento, dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado.



0 commenti:
Posta un commento
Stelline