PERIFERICA 2025 – UNO SGUARDO OLTRE I
CONFINI
Roma. Centro Culturale “Gabriella Ferri”
Venerdì 28 novembre 2025 – ore 21.00 – ingresso gratuito
Periferica Festival chiude con “GezCleb – Roma Caput Jazz”
il concerto spettacolo di Jonis Bascir,
accompagnato alla chitarra da Fabio
Zeppetella.
La seconda edizione di Periferica festival giunge alla conclusione e venerdì 28 novembre alle ore 21 propone “GezCleb – Roma Caput Jazz”, di e con Jonis Bascir, accompagnato alla chitarra da Fabio Zeppetella, un concerto‑racconto che fonde stornelli romani e jazz moderno, tra ironia, autobiografia e improvvisazione, nel segno di una Roma meticcia e musicale.
In GezCleb la canzone popolare si veste di nuovo. Lo spettacolo, infatti, parte dalla versione riarrangiata, con armonie jazz e suggestioni elettroniche, del classico “Nina, si voi dormite” e di “So’ nato forastiero a casa mia”, stornello autobiografico di Jonis Bascir. Il recupero di radici popolari romane sopite di Jonis e la spinta verso sonorità moderne fanno di GezCleb (modo dialettale di chiamare il Jazz Club) un progetto senza età, adatto a tutti.
Come nasce GezCleb. L’idea prende forma da un percorso personale di Jonis Bascir, attore, compositore e cantante romano, che dopo la laurea in Composizione Jazz al Conservatorio di Santa Cecilia e la pubblicazione del volume “Il Jazz è morto!? – Ipotesi per una nuova musica” (Arcana Edizioni), sceglie di far rivivere la musica romana in chiave jazz. Un’esigenza interpretativa e compositiva determinante tale da spingerlo verso collaborazioni illustri, a cominciare dal grande chitarrista e compositore Fabio Zeppetella. Insieme debuttano a Radio Capital con la versione jazz del classico “Nina, si voi dormite” e con “So’ nato forastiero a casa mia”, stornello autobiografico di Bascir, oggi parte integrante del repertorio di GezCleb – Roma Caput Jazz.
Periferica festival chiuderà questa edizione il 29 novembre alle ore 17.30 con un appuntamento dedicato ai più piccoli: Radio Periferica, un concerto‑gioco (rivolto a un pubblico da 0 a 6 anni) curato dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e dall’Ensemble Musicullanti 2.0, che trasformano il palco in una radio dispettosa capace di cambiare frequenza tra pop, classica, jazz e colonne sonore.
PERIFERICA, festival organizzato dall’Accademia Italiana del Flauto, è diretto da Alessandra Evangelisti e Stefano Cioffi. L’Accademia Italiana del Flauto è vincitrice dell’Avviso Pubblico per l’affidamento delle attività culturali al Centro G. Ferri, indetto dal Municipio IV.
Periferica Festival 2025 – Uno sguardo oltre i confini - ingresso gratuito
Indirizzo: Centro Culturale “Gabriella Ferri”, via G.
Galantara – Roma
Direzione artistica: Alessandra Evangelisti – Stefano Cioffi | 2ª edizione
informazioni, contatti e programma dettagliato: produzione@
Organizzazione e produzione: Accademia Italiana del Flauto
In collaborazione con Municipio IV
Ufficio stampa: Fabiana Manuelli:



0 commenti:
Posta un commento
Stelline