BIGMAMA A "SCOMODE"
«LA MUSICA: IL MEZZO PER VEICOLARE LA RABBIA DALLA MIA TESTA AL MICROFONO»
L'intervista in onda da oggi alle ore 18 sui canali social di The Wom, incluso Spotify
La rapper e cantautrice italiana BigMama sarà ospite di Scomode, il nuovo format cult di The Wom, per un'intervista che promette di emozionare, commuovere e far riflettere su tematiche che toccano da vicino ognuno di noi
C'è chi canta per intrattenere e chi canta per sfondare porte chiuse a doppia mandata. E poi c'è BigMama.
Marianna Mammone, in arte BigMama, si racconterà oggi senza filtri davanti alle telecamere di Scomode, il format di interviste del digital magazine femminile The Wom che dà voce a chi vuole scardinare i pregiudizi e che affronta i temi più caldi dell'attualità femminile insieme a donne autorevoli in cui la community si riconosce.
La venticinquenne rapper e cantautrice italiana, paladina dell'autenticità, condividerà racconti inediti del suo vissuto con spontaneità, sensibilità e intimità.
Nel corso dell'intervista con Scomode, BigMama parlerà di bullismo, di insicurezza, di vulnerabilità e di come abbia saputo trasformare le esperienze più profonde della sua vita in forza, consapevolezza e musica: un racconto intimo che invita ad aprirsi agli altri e non avere paura di mostrarsi per ciò che si è.
Una puntata che mette al centro il valore dell'ascolto, a partire dai più piccoli, e la necessità di chiedere aiuto quando serve; che racconta la rabbia come un'emozione legittima, da accogliere e lasciar uscire, e la musica come strumento per trasformarla; e che celebra la vulnerabilità, la sensibilità e l'empatia come risorse preziose, capaci di farci stare meglio e farci sentire meno soli.
«Il mio consiglio, rivolto ai genitori, è approcciarsi ai propri figli sapendo ascoltare ciò che hanno da dire e aiutarli quando serve. [...] penso che questo tipo di attenzione sia necessaria perché può letteralmente salvare il modo di vedere la vita di una persona». Alla domanda "Cosa diresti alla bambina che eri, oggi?" BigMama risponde con un consiglio valido anche per tutti i ragazzi: «Tenersi tutto dentro non è funzionale per nulla: ti sovraccarica di emozioni».
La potenza artistica di BigMama nasce proprio da qui: le emozioni e la rabbia diventano materia viva nei suoi testi e nei suoi brani, fino a esplodere quando entra in scena: «Su un palco ho il coraggio di dire cose che nella vita non ho» e ancora «la musica è stato il mezzo per veicolare la rabbia dalla mia testa al microfono».
«Il mio lavoro - il mio progetto artistico, la mia musica - mi aiuta anche a non nascondere più quella vulnerabilità interna. Ho imparato che mettermi a nudo, con sincerità, mi fa stare meglio. Parlare di ciò che provo, confrontarmi con gli altri, e poi trovare delle persone che mi dicono: "Sai che anch'io mi sento così?" è una cosa che mi fa sentire meno sola», ha confidato BigMama.
Si potrà seguire l'intervista di Scomode a BigMama a partire da oggi, 3 dicembre, alle ore 18:00 sui profili social di The Wom:
In un mondo che ci vuole "comode", silenziose e conformi, BigMama e la conduttrice Valentina Lonati, Culture Editor di The Wom, dialogheranno in modo costruttivo su cosa significhi oggi essere davvero scomode: la provincia che sta stretta, l'arte di dare fastidio, la malattia e la rinascita.
Per visionare il trailer dell'intervista a BigMama cliccare a questo link.
SCOMODE, IL FORMAT CULT DI THE WOM
Condotto da Valentina Lonati, Culture Editor di The Wom, Scomode è nato per offrire spazi liberi e senza filtri, dove poter attingere a parole autentiche e a conversazioni profonde su argomenti rilevanti della sfera femminile - di cui non si parla mai abbastanza - condivise con personaggi noti che possano essere di conforto, stimolo e ispirazione. Non è solo un vodcast: è un luogo sicuro dove i tabù vengono smontati pezzo per pezzo per lasciare che nuove consapevolezze possano emergere e i cui protagonisti rappresentano modelli a cui ispirarsi.
Il format ha esordito il 4 novembre scorso con la prima ospite Giorgia Soleri, l'attivista e scrittrice da sempre in prima linea contro gli stereotipi legati alla salute mentale, le malattie invisibili, il rapporto col corpo e le relazioni. Il debutto è stato sorprendente: la prima puntata ha realizzato 4 milioni di views organiche su Instagram, a conferma di una domanda di profondità, autenticità e identificazione anche presso le young millennials e la Gen Z.
The Wom è il social magazine leader dei femminili italiani, dedicato alle nuove generazioni di donne che racconta storie reali promuovendo l'accettazione di sé. È il punto di riferimento per le young generation su Instagram con una fanbase complessiva di oltre 10 milioni di follower e raggiunge ogni mese tra web e social oltre 9 milioni di utenti unici (Comscore Social Incremental Reach media ultimi 3 mesi). The Wom nel 2023 è stato premiato ai Diversity Media Awards per il "Miglior articolo web" e nel 2025 ha ricevuto con il Gruppo Mondadori il Premio Speciale Advisory Board "Assolombarda per il sociale".



0 commenti:
Posta un commento
Stelline