giovedì 12 febbraio 2026

AGENZIA CYRANO, di Laura Grimaldi e Andrea Papale, dal 24 febbraio al 1 marzo 2026, per la regia di Federico Capponi

Avviso ai Soci

COMUNICATO STAMPA

Compagnia teatrale: Parzialmente Scremati presenta


AGENZIA CYRANO

Testo di Laura Grimaldi e Andrea Papale


dal 24 febbraio al 1 marzo 2026


CAST

Eugenio Banella
Federico Capponi
Edoardo La Rosa
Elisa Luciano
Francesco Romano


REGIA

Federico Capponi


"Agenzia Cyrano" racconta la storia di un'agenzia un po' sgangherata e fuori dagli schemi, che si occupa di scrivere discorsi per chi ha difficoltà a trovare le parole. Dichiarazioni d'amore, elogi funebri, addii imbarazzanti ecc... A mandare avanti l'agenzia sono due uomini: uno istrionico, teatrale, sempre sopra le righe; l'altro più razionale, metodico e incapace di mentire. Il loro fragile equilibrio viene messo alla prova da clienti improbabili, situazioni sempre più assurde e da una domanda che torna continuamente: è possibile dire la verità usando parole scritte da qualcun altro? Tra equivoci, dialoghi serrati e momenti di comicità surreale, "Agenzia Cyrano" parla della difficoltà di comunicare davvero e sinceramente al giorno d'oggi.


NOTE DI REGIA:

In "Agenzia Cyrano" i personaggi si nascondono dietro le parole, e di conseguenza dietro i discorsi, usati come protezioni e scorciatoie, facendo però fatica a mostrare la propria verità.

La regia lavora su questa contraddizione, cercando un equilibrio tra una comicità dichiarata e momenti di fragilità più intima. La messa in scena lavora su tempi comici serrati e su una regia fluida, che accompagna gli attori senza ingabbiarli, lasciando spazio al ritmo dei dialoghi e alla relazione viva tra i personaggi.

Il lavoro della compagnia si concentra su un teatro dinamico, essenziale, dove la comicità nasce dall'ascolto, dalla precisione e dall'urgenza della scena.


PRESS OFFICE

Vania Lai



TEATRO TRASTEVERE

Via Jacopa de' Settesoli, 3 – Roma

Biglietti: Intero: 13.00 Ridotto: 10.00

-prevista tessera associativa-


giorni feriali ore 21, festivi ore 17:30

Prenotazioni: 06 5814004 - 328 3546847

info@teatrotrastevere.it

https://www.teatrotrastevere.it/


0 commenti:

Posta un commento

Stelline