PASSIONI IN CUFFIA
AUDIBLE CELEBRA SAN VALENTINO CON GLI AMORI ETERNI DI JANE AUSTEN ED EMILY BRONTË
Da Orgoglio e Pregiudizio a Cime Tempestose, un viaggio letterario e sentimentale nei grandi classici attraverso le voci di Paola Cortellesi, Alba Rohrwacher, Isabella Ferrari e Ludovica Martino.
____________________
Cioccolatini, fiori e cene speciali: San Valentino, volente o nolente, è una tappa fissa nel calendario di tutti, innamorati e non. Per alcuni è un giorno da festeggiare per altri da evitare, ma è comunque per tutti un giorno in cui si fanno i conti con l'amore, in tutte le sue declinazioni, comprese quelle in audio. Audible - società Amazon tra i principali player nella produzione e distribuzione di audiolibri, podcast e serie audio - è pronto ad accompagnare gli ascoltatori in un viaggio letterario alla scoperta o riscoperta di alcuni grandi classici della letteratura d'amore.
Sempre più curiosi accolgono il ritorno in voga di Cime Tempestose come l'occasione perfetta per riprendere in mano l'opera di Emily Brontë. Sono infinite le modalità per entrare nel turbinio della passione tra Catherine e Heathcliff, e l'audiolibro è tra queste. Su Audible è disponibile in esclusiva la versione narrata da Dimitri Riccio, che accompagna l'ascoltatore nell'ossessione travolgente dei protagonisti, coinvolgendolo in questo amore senza tempo.
Se alla storia dell'amore totalizzante si preferisce quella di emancipazione, sempre dalla penna di Emily Brontë ci si può immergere nella storia della sorella Charlotte e riscoprire la sua Jane Eyre, opera letta su Audible da Alba Rohrwacher, voce inconfondibile e amata del cinema contemporaneo italiano. Qui la protagonista incarna la ribellione femminista, e la lettura di Rohrwacher accompagna il pubblico nella sua lotta all'insegna dell'uguaglianza, l'educazione e l'autonomia.
Per alcuni tuttavia San Valentino è solo l'ennesima occasione per riflettere su amori deludenti. Chi si chiede se affrontarli con razionalità o lasciarsi guidare dall'impulso può trovare una risposta nell'ascolto di Ragione e Sentimento, un altro classico imperdibile presente su Audible. Qui Jane Austen racconta la crescita e l'evoluzione delle sorelle Dashwood. Una con logica, l'altra con un atteggiamento istintivo cercano entrambe di sopravvivere a delusioni amorose. Al pari dei colpi di scena, a rendere l'audiolibro ancora più avvincente è la lettura di Paola Cortellesi.
Stessa autrice, Jane Austen, e stessa voce narrante, Paola Cortellesi, anche per Persuasione, altro audiolibro presente in catalogo. Un ascolto sulle seconde opportunità in amore che farà vacillare anche i più contrari sul tema. Cortellesi dà voce a percorso emotivo di tenerezza, ironia e commozione, che si conclude con l'ascolto della lettera del capitano Wentworth, considerata una delle dichiarazioni d'amore più celebri e commoventi della letteratura inglese.
A concludere questo tour di grandi classici, Orgoglio e Pregiudizio, che nel cast dell'edizione italiana della serie audio Audible Original rivive attraverso le voci di Ludovica Martino nei panni di Elizabeth Bennet, di Federico Cesari nel ruolo di Sr. Darcy e di Isabella Ferrari che dà voce alla Signora Bennet. Prodotto in Dolby Atmos, Orgoglio e pregiudizio è caratterizzato da un design sonoro cinematografico realizzato da Brain Audio che trasporta gli ascoltatori e le ascoltatrici in un mondo di emozioni vivaci e contrastanti, tra ironia divertita e tensione romantica, in pieno stile Jane Austen.



0 commenti:
Posta un commento
Stelline