venerdì 8 luglio 2011

Rockin Rolling con gli AltaPressione

Incontriamo Andrea Pelatti, voce e leader degli Altapressione.


 
“Rockin Rolling” è il singolo con il quale siete in rotazione in questi giorni. Come mai avete scelto di uscire con una cover? Come mai la scelta è ricaduta su questa canzone di Scialpi, lanciatissima nel Festivalbar 1983? La scelta del brano Rocking Rolling, come brano da riproporre, è iniziata una sera mentre lavoravamo negli studi della Golden Factory Records, alla pre-produzione del disco, casualmente notammo su youtube un vecchissimo video di Scialpi, che era appunto Rocking Rolling. Folgorati dalla potenza e dall' attualità del testo, provammo immediatamente a risuonarla, venne da subito con un gran "tiro" e un gran suono che decidemmo di lavorarci per una possibile cover da inserire nel disco. Il taglio rock e moderno che abbiamo deciso di dare al pezzo si allinea alle scelte radiofoniche degli ultimi anni e speriamo possa suscitare l’interesse e la curiosità delle emittenti che sono molto attente alle novità e al panorama musicale emergente.

Come è stato collaborare con Roberto Terzani?
Tutt'ora collaboriamo con "Robbi" e dopo quasi 1 anno di lavoro sul disco siamo ancora tutti molto entusiasti che siamo rimasto l'energia e la voglia dei primi mesi. Robbi è una persona con un bagaglio musicale e culturale incredibile, ha dato tanto nei Litfiba sotto il punto di vista emotivo cosa che sta dando ancora di più a noi. Come dice Lui: "Io sono come un allenatore di una squadra di calcio, devo tirare fuori il meglio dalla formazione che ho. Sta facendo proprio questo ed i risultati si toccano con mano ogni giorno che passa. Il nostro sound è migliorato e la nostra coesione come band è indubbiamente consolidata come una band di veri professionisti.

Il 10 Luglio aprirete il concerto di Lou Reed al “Pistoia Blues Festival”: come vi sentite a suonare di fronte ad una grande star che ha lasciato il segno nella storia della musica?
Per noi è un grande onore calcare il palco del Pistoia Blues solo un'ora prima di Lou Reed, sappiamo di poter far bene e ce la metteremo tutta per fare uno show all'altezza della situazione, saranno 20 minuti dove daremo il massimo e dove presenteremo per la prima volta dal vivo il nostro singolo Rocking Rolling.

Facciamo un passo indietro, tornando agli esordi degli AltaPressione: tanti live, festival, collaborazioni. Quando avete finalmente capito che la strada intrapresa era quella giusta?
Fin dal primo momento ci siamo resi conto che il progetto poteva funzionare, perché solo nel primo anno di vita della band abbiamo suonato in Germania al Taubertal Open Air Festival come supporter ai Darkness e due date dell' iTim Tour, a Roma e a Milano. Poi dopo queste due importanti manifestazioni ne sono venute altrettante, come il Roxy Bar, Live Forum di Assago, Music Italy Show, Motor Show di Bologna….e tantissime altre, riscuotendo sempre un attenzione particolare e positiva da parte del pubblico.

La cosidetta “gavetta” -sia nella musica che nella vita- è ancor oggi premiata?
Sicuramente di gavetta oggi se ne fa meno rispetto a 15 anni fa, sia perché non ci sono più strutture dove poter cominciare a suonare dal vivo davanti ad un pubblico, sia perché oggi esistono realtà che danno visibilità e popolarità immediata, senza far durare "fatica" all'artista per crearsi un background musicale, che servirà nel momento di massima difficoltà artistica….e di difficoltà per cantanti solisti e/o band come noi ce ne sono molte ma siamo convinti che tutti i nostri sforzi e il nostro saper tener duro sempre, un giorno sarò ripagato.

Il Dj Mario Miclini si è divertito a mixare una vostra canzone: ”Velina di plastica”. Come nasce la collaborazione? Ve lo aspettavate?
Suonavamo a Lazise sul Lago di Garda in Dogana Veneta, lui suonava dopo di noi e prima di cominciare la serata ci disse che gli era rimasto in testa una nostra canzone, da lì ci siamo tenuti in contatto e gli abbiamo inviato un nostro cd dove c'era il brano "Velina di Plastica". Non ci aspettavamo che un Deejay del calibro di Mauro Miclini potesse mai remixare un nostro brano ma così è stato, poco tempo dopo il brano era finito e in rotazione su Radio Deejay.

Progetti imminenti? Dopo il concerto come Band Supporter a Lou Reed al Pistoia Blues saremo ospiti al Summer Festival di Lucca il giorno 20 Luglio, subito dopo ci aspetta l'ultimo sforzo in Studio di Registrazione per finire il nostro primo Cd con uscita prevista in autunno.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline