lunedì 25 luglio 2011

E' soltanto una favola

Le favole hanno sempre un lieto fine. Come quella di Roberta Morise.
 

“E' soltanto una favola” è il tuo album d'esordio. Come nasce la favola di Roberta Morise?
Ho intitolato il disco “E’ soltanto una favola” perchè ben rappresenta il momento che sto vivendo. Da un piccolo paesino come Cirò Marino in provincia di Crotone mi sono ritrovata sul palco di Miss Italia, poi in Rai ed ora la proposta di pubblicare questo disco con Azzurra Music. Come non definire tutto questo una favola?!

Un disco ricco di grandi successi, reinterpretati in una chiave originale e raffinata. Come mai questa scelta? Tra i brani presenti: “Cento Giorni” (Caterina Caselli), “Non esiste l'amor” (Adriano Celentano), “Piccolo ragazzo” e “Bang Bang” (Sonny e Cher), come hai selezionato i brani?
Abbiamo cercato di scegliere brani di artisti molto noti ma portati al successo negli anni sessanta / settanta, quindi non proprio conosciutissimi al grande pubblico contemporaneo. Da lì la scelta di “Non esiste l’amor” di Adriano Celentano, un brano stupendo che stava per diventare il primo singolo, o “Cento Giorni” di Caterina Caselli. Sono cresciuta ascoltando i grandi della musica italiana, sopratutto Mina: per questo ho scelto anche “La Mente Torna”. Poi abbiamo inserito anche “Bang Bang” perchè l’avevo già portata in Rai alla trasmissione "Migliori Anni". Ovviamente i brani necessitavano di essere riarrangiati: ne è uscito un suono più moderno ed elegante che mi ha molto soddisfatto.

All'interno dell'album vi sono anche due brani inediti, uno è “Ma che mi ha fatto l'amore” di Cristiano Malgioglio. Come nasce la collaborazione? E qual è l'altro brano inedito?
“Ma Che Mi ha Fatto l’Amore” è un inedito scritto da Cristiano Malgioglio, uno dei nostri autori migliori di sempre. Ci siamo conosciuti in diverse occasione: sapevo che è un grande autore. Mi è stato impossibile non coinvolgerlo. Il singolo “Dubidoo” invece è entrato all’ultimo momento: mentre eravamo in studio di registrazione a Verona ci hanno fatto ascoltare questo brano e ci ha conquistato subito perchè è un vero e proprio tormentone. Il videoclip poi, girato da Stefano Poletti, è venuto veramente bene.

Quando la passione per la musica è nata in Roberta?
Fin da piccola ho sempre desiderato cantare, per me è proprio una favola.

Progetti imminenti?
Ora c’è tutta la promozione del disco ed è giusto concentrarsi sul progetto.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline