DEGUSTAZIONI E MUSICA
sabato 26 e domenica 27 aprile
Nettuno,Forte Sangallo e Piazza Colonna
con
"Jam Set!"
Massimo Gentile Quartett.
Taranta e Pizzica "Gruppo Shara"
Prenderà il via sabato 26 aprile,la due giorni di degustazioni enogastronomiche dedicate alla celebrazione del Cacchione D.O.P. e che vedrà come location il Forte Sangallo ed in Piazza Colonna a Nettuno.
L'evento vede all'organizzazione Andrea Sacchi e Valerio Palumbo di "Mare Di Vino", ed il contributo straordinario di Adelaide Cosmi della Casa vinicola Divina Provvidenza di Nettuno e del presidente della cooperativa della Cantina Bacco di Nettuno Giuseppe Bruni e gode del Patrocinio del Comune di Nettuno e dell'Arsial.
Ecco nei dettagli quello che si preannuncia già come una imperdibile occasione. Si inizia sabato 26 aprile alle 11.30 al Forte Sangallo con il Convegno "Cacchione e Teritorio", al quale parteciperà Sandra Ianni sociologa, esperta in cultura dell'alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche, sommelier, docente vino e collaboratrice della guida "Slow Wine" di "Slow Food editore". Per l'occasione in questa location d'eccezione, si intraprenderà insieme un viaggio nella storia del vino, tra le peculiarità del vitigno e l’unicità del territorio, il tutto dopo il recupero del vitigno, la creazione della DOC, la strada ed i riconoscimenti al Concorso internazionale Enologico del Vinitaly. Si giungerà ad una visione più ampia e meno particolaristica, per riflettere sul ruolo della viticoltura nella salvaguardia del paesaggio, del territorio,e dei saperi tradizionali. I temi dell'incontro passeranno attraverso la filosofia di Slow Food che recita "buono, pulito e giusto”, nella prospettiva di una vitivinicoltura sostenibile, e nella tutela del rapporto inscidibile tra uomo-natura, salute-natura, biodiversità - sostenibilità ambientale. Introduce Roberta Pascali, segretaria regionale Slow Food Lazio.
Alle 19.30 in piazza Colonna l'atteso concerto di Sara Berni e Andrea De Luca nel loro "Jam Set!", alle 22.30 continuano le esibizioni dal vivo con il Massimo Gentile Quartet.
Domenica 27 aprile alle 17.30 in Piazza Colonna tutto sarà pronto per l'inaugurazione del banco di degustazione alla presenza delle istituzioni. Per l'occasione sarà possibile degustare gratuitamente del buon vino Cacchione gentilmente offerto dalle Cantine aderenti alla D.O.P.
Alle 18.30 a chiusura della manifestazione il concerto di musica popolare Taranta e Pizzica "Gruppo Shara".
0 commenti:
Posta un commento
Stelline