Roma - Il 20 maggio sarà una giornata dedicata all'incontro tra sport e teatro, per la promozione dei Mondiali di Pallavolo femminile che quest'anno si terranno per la prima volta in Italia. Un'occasione per esaltare i valori culturali legati alllo sport e le infinite possibilità del teatro come veicolo della memoria popolare. Con la partecipazione del grande campione Andrea Zorzi, dell'attrice Beatrice Visibelli, e dell'autore e regista Nicola Zavagli.
Il primo appuntamento sarà ai Musei Capitolini Palazzo dei Conservatori (h 10.30 Sala Pietro da Cortona – Piazza Campidoglio), dove il Comitato provinciale FIPAV Roma in collaborazione con il Comitato Organizzatore di Roma FIVB Volleyball Women's World Championship presenterà il Memorial Franco Favretto – Fori 2014, la manifestazione di mini volley, che coinvolge ogni anno migliaia di bambini da tutta Italia, e il progetto PALLAVOLANDO VERSO I MONDIALI!, una proposta dei TEATRI D'IMBARCO, secondo appuntamento di questa tappa romana.
Al Gran Teatro (h 20.30 - piazza Sandro Ciotti, Roma – tel. 06 32723360 - ingresso gratuito con prenotazione) sarà di scena lo spettacolo LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE di Nicola Zavagli, con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli, al centro di un tour promozionale che che tocca le sei città italiane scelte per ospitare i Mondiali, e si chiuderà il 12 settembre al Festival della Filosofia di Modena.
La leggenda del pallavolista volante è uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita: Andrea Zorzi detto “Zorro” - il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l'indimenticabile Nazionale di Julio Velasco, negli ultimi anni collaboratore di Rainews, Sky,Gazzetta dello Sport e Sole 24 ore - sale sul palcoscenico e, grazie alla penna e alla regia di Nicola Zavagli, ci racconta la sua grande avventura, dalla provincia veneta al giro del mondo sulle ali della passione sportiva. Attorno a lui, la verve esplosiva dell'attriceBeatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria. Così attraverso la biografia di un grande campione si raccontano le origini della strepitosa sfida agli alibi che ha reso famosa e vincente la generazione che negli anni novanta insegnò la pallavolo al mondo. Uno spettacolo per riscoprire con leggerezza e ironia il potenziale umano dello sport. Convinti che nella vita, come nella pallavolo, senza una squadra non si arriva da nessuna parte.
Alla fine dello spettacolo, si terrà un vero e proprio talk show teatrale: “Pallavoliste vincenti: la grande vittoria!”
Tra suggestioni musicali, racconti e immagini, saliranno sul palcoscenico alcune protagoniste della meravigliosa avventura ai Mondiali tedeschi del 2002. Sono le atlete che hanno contribuito al successo del volley femminile: l’unico sport di squadra italiano cheha raggiunto vertici internazionali paritari in campo femminile e marchile.
Il progetto, coniugando vari linguaggi, vuole proporre un dialogo finalmente alla pari tra due amici nemici: sport e cultura. E raccontare le due pagine più strepitose del volley italiano, continuando a promuovere la profonda carica umana e l’inesauribile patrimonio di esperienze morali che lo sport contiene dentro di sé.
Gran Teatro h 20.30 - piazza Sandro Ciotti, Roma
tel. 06 32723360 - ingresso gratuito con prenotazione
INFO: Compagnia Teatri d'Imbarco - Teatro delle Spiagge tel. 055 310230 www.teatridimbarco.it
0 commenti:
Posta un commento
Stelline