giovedì 19 febbraio 2015

Domani al via la prima edizione del Cortona Mix Festival - Winter Edition (20 - 22 febbraio)


 

CORTONA MIX FESTIVAL – WINTER EDITION 

Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio è in programma 
la prima edizione del Cortona Mix Festival – Winter Edition 

Inaugurazione domani alle 18 nella Sala Consiliare del Palazzo del Comune

 

Il Cortona Mix Festival raddoppia. Dopo il successo delle prime tre edizioni estive e in attesa della quarta, in programma dal 25 luglio al 2 agosto, l'evento dedicato al mix delle culture e delle arti presenta il primo Cortona Mix Festival – Winter Edition. Un weekend di incontri e spettacoli che dal 20 al 22 febbraio ripropone la formula del festival estivo... in versione indoor.

La musica

Grande protagonista del Cortona Mix Festival – Winter Edition è la musica, offerta al pubblico seguendo la consueta filosofia di esplorazione, contaminazione e accostamento di linguaggi, stili e generi. Le prime note risuonano domani venerdì 20 febbraio alle 18.30 nella Sala Consiliare del Palazzo del Comune, subito dopo l’inaugurazione in programma alle 18 con il sindaco della Città di Cortona Francesca Basanieri e i rappresentanti del Comitato Cortona Cultura Mix Festival, con il concerto del Quintetto dell'Orchestra della Toscana. In programma, il Quintetto per clarinetto e quartetto d'archi in la maggiore KV 581 di Wolfgang Amadeus Mozart e Souvenirs de voyage, per clarinetto e quartetto d'archi di Bernard Herrmann (compositore statunitense famoso per le colonne sonore dei film di Alfred Hitchcock e autore di pagine innovative della musica del Novecento, come l'opera presentata a Cortona). Un aperitivo elegante, che accompagna il pubblico verso lo spettacolo serale di Roberto Vecchioni. In Racconti e canzoni contro il buio, l'artista presenta il nuovo romanzo Il mercante di luce (Einaudi), arricchendo l'incontro con l'esecuzione di alcune delle sue canzoni più famose. Appuntamento alle 21.30 a Teatro Signorelli. A un altro gigante della musica italiana, Gino Paoli, è invece affidata la serata di chiusura. Domenica 22 febbraio alle 21.30 (Teatro Signorelli), l'autore di Il cielo in una stanza, La gatta e Senza fine sale sul palco del Signorelli assieme a uno dei maggiori jazzisti del nostro paese, Danilo Rea, per proporre lo spettacolo per pianoforte e voce “Due come noi che...”: emozionante e intima carrellata di successi personali, canzoni degli amici della “scuola genovese” (Fabrizio De André, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Bruno Lauzi), nuove interpretazioni di hit internazionali.

I libri e gli spettacoli

Fin dalla sua nascita, il Cortona Mix Festival ha sempre dato molto spazio alla letteratura e al piacere della lettura, sia attraverso l'offerta di incontri, reading e presentazioni che con l'allestimento del bookshop temporaneo di Feltrinelli. Il Cortona Mix Festival – Winter Edition prosegue su questo percorso, con due appuntamenti previsti per sabato 21 febbraio. Alle 11 Scrivere con la musica del cuore (Sala “La Moderna”, Via Maffei) con l'attore Enrico Ianniello, volto noto al grande pubblico soprattutto per la partecipazione alla serie tv Un passo dal cielo e che in questi giorni è in tournée nei teatri con lo spettacolo I Giocatori di Pau Mirò (nei panni di regista e attore), che presenta l'esordio letterario La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli), in un incontro aperto agli studenti cortonesi. Nel pomeriggio invece è in programma l’incontro con Maria Latella (Salone Mediceo, Palazzo Casali, ore 17) che presenta in anteprima a Cortona Il potere delle donne (Feltrinelli, in libreria dal 28 febbraio). La popolare giornalista e conduttrice televisiva, insieme a Isabella Falautano – manager nella multinazionale AXA – coinvolgono il pubblico in un momento di discussione e riflessione sul ruolo delle donne nella società, nell'impresa e nella vita pubblica italiana. Il sabato del Cortona Mix Festival – Winter Edition si chiude alle 21 a Teatro Signorelli con la quinta edizione di “La Magia delle Mani”, iniziativa della CNA Arezzo (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) organizzata per celebrare il valore creativo, culturale ed economico dell'artigianato. Il made in Italy con le sue ricchezze – il lusso della dedizione, del tempo, dell’unicità – incontra, sulla scia di Expo 2015, l’eccellenza del comparto agroalimentare. In una tavola rotonda su I mestieri del cibo. Emozione, identità, cultura con Fabio Picchi, chef patron del “Cibreo” e del “Teatro del Sale” di Firenze e Piero Capecchi, esperto panificatore e Presidente del Consorzio del Pane Toscano a lievitazione naturale, coordinati dal giornalista Alex Revelli, che vede anche la partecipazione del Sindaco della Città di Cortona Francesca Basanieri e del Presidente della CNA Arezzo Valter Bondi. Dopo il dibattito viene consegnato il tradizionale Premio “La Magia delle Mani” e la serata si conclude con lo spettacolo delle frizzanti musiciste The Quartetto Euphoria.

Promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Orchestra della Toscana, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura, il Cortona Mix Festival – Winter Edition si svolge sia in location già utilizzate dal Cortona Mix Festival (Teatro Signorelli, Sala Consiliare) sia in nuovi spazi cittadini, come il Salone Mediceo di Palazzo Casali e la Sala “La Moderna” di Via Maffei. Il programma completo e tutte le informazioni su orari, indirizzi e biglietti sono disponibili sul sito www.cortonamixfestival.it .

 


www.cortonamixfestival.it  
https://www.facebook.com/CortonaMixFestival  
https://twitter.com/CortonaMix



0 commenti:

Posta un commento

Stelline