mercoledì 25 marzo 2015

"Palestre" in anteprima su Impatto Sonoro. Release party sabato 28 marzo, sPAZIO211, Torino


SABATO 28 MARZO 2015
 IFASTI PRESENTANO "PALESTRE"
 
"PALESTRE" RELEASE PARTY
 opening: IL PUGILE
a seguire: CHIARA POLLETTI djette
 
sPAZIO 211, via Cigna 211, Torino
doors ore 21:00, ingresso UP TO YOU

EVENTO FACEBOOK

 


"Palestre", il nuovo album de iFasti, esce il 28 marzo 2015 nei principali digital store e da oggi è possibile ascoltalo in anteprima streaming su Impatto Sonoro . Dopo la pubblicazione del videoclip "Cagnolini di gesso " e l'intervista a La Stampa Tv , l'irriverente quintetto torinese presenterà il nuovo LP sabato 28 marzo 2015, a partire dalle ore 21:30, sul palco dello sPAZIO211 di Torino.

 
«Nel momento in cui ci si accorge dell'imbroglio, e che qualcuno da quell'imbroglio guadagna, ci si rende conto di essere schiavi. Ma si comprende anche che una possibilità di cambiamento esiste Per coglierla, però, è necessario rendersi prima consapevoli della propria condizione. Con questo spirito è nato l'album “Palestre”.»

Se, come un loop, in un qualunque esercizio fisico ciò che ne aumenta l'efficacia è la ripetizione dell'atto in un tempo costante, “Palestre” è un esercizio mentale che iFasti propongono in dieci tracce, alcune delle quali sono già di per sé una ripetizione poiché pubblicate in passato - “Lei si è alzata dal sordo mormorio” (EP, 2009), “Ovatta” (LP, 2010), “Morula” (EP, 2011), “Off” (LP, 2012) - e consumate nei live.

Tutte le ripetizioni sono però state rivoluzionate: ri-registrate, ri-arrangiate, ri-elaborate insieme ad alcune tracce inedite.

«Col tempo ci siamo resi conto che la rappresentazione surreale del mondo che raccontavamo nelle nostre canzoni di sei o sette anni fa stava pian piano diventando qualcosa di concreto e quotidiano: ogni parola era ogni giorno più reale e si allontanava dalle licenze poetiche. E allora occorreva fare qualcosa subito. E occorreva fare in modo che questa cosa fosse assimilabile da più persone possibili. Abbiamo cercato un sound più fresco e attuale ma senza dimenticarci mai delle nostre radici.»

Tutti i dischi de iFasti fino ad oggi sono stati fatti in casa; “Palestre”, invece, è stato realizzato in studio, coinvolgendo altri cervelli nella produzione. “Palestre” è un'esercizio della mente adatto a tutti gli esseri umani: non ti dice cosa devi o non devi fare; non dispensa verità assolute; è un mezzo, non un fine. "Palestre" è un monito per restare svegli, connessi, per non farsi imbambolare da chi ci orchestra: un modo per poterci un giorno incontrare e riconoscere.

 

«Noi siamo quelli che camminano con la bocca aperta, masticando aria.»








0 commenti:

Posta un commento

Stelline