CASA DEL JAZZ
domenica 12 aprile 2015
domenica 12 aprile ore 19.30 –biblioteca
Presentazione di "Antonio Carlos Jobim, una biografia" di Sérgio Cabral (CasadeiLibri)
A cura di Marco Molendini e Salvatore Solimeno, traduttore italiano dell’opera
Ingresso libero
domenica 12 aprile ore 21 (sala concerti)
DUO TAUFIC & BARBARA CASINI
"COM AMOR"
Eduardo Taufic pianoforte
Roberto Taufic chitarra
Barbara Casini voce
Ingresso euro 10
Domenica 12 aprile,alla Casa del Jazz,un doppio appuntamento alle 19( presentazione) di "Antonio Carlos Jobim, una biografia" di Sérgio Cabral (CasadeiLibri),a cura di Marco Molendini e Salvatore Solimeno, traduttore italiano dell’opera(ingresso libero).Alle ore 21(sala concerti) il duo Taufic con Barbara Casini “Com Amor”,Eduardo Taufic,pianoforte,Roberto Taufic,chitarra e Barbara Casini,voce(ingresso euro 10).
“Antonio Carlos Jobim – una biografia” di Sérgio Cabral,Edizione CasadeiLibri,Opera pubblicata con il sostegno del Ministero della Cultura del Brasile/Fondazione Biblioteca Nazionale.Traduzione e adattamento di Salvatore Solimeno.Copertina e illustrazioni di Dek.In Prefazione “Un pomeriggio con Franco Cerri”.Nelle ali ed in quarta di copertina testi di Paula e Jaques Morelenbaum.In Appendice la Musicografia e la Discografia completa del compositore.
Accanto alla rivoluzione del rock, proprio a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta, un’altra onda anomala si riversò sul nostro Mediterraneo, proveniente dal sub continente americano, precisamente dal Brasile. Un’onda dolce come una carezza: la bossa nova, erede del grande samba carioca. Una musica capace di contaminare perfino il jazz e poi tutto il resto. Figlia di molti padri: fra questi, su tutti, Antonio Carlos Jobim. Tom Jobim ci ha lasciato fisicamente l’8 dicembre del 1994 a poco più di vent’anni dalla sua scomparsa, avremo più di qualche occasione per misurare la sua persistente presenza e quella della sua dolce rivoluzione, made in Brasil.(Salvatore Solimeno)
“Antonio Carlos Jobim, una biografia” scritta da una delle maggiori autorità della musica popolare brasiliana, Sérgio Cabral e considerato come una delle più importanti opere della letteratura musicale del Brasile, traccia un profilo completo della vita e dell’opera del nostro caro e indimenticabile maestro, mettendo insieme informazioni tratte dalle ricerche condotte attraverso i giornali, le riviste, le incisioni, le interviste, pubblicate sia in Brasile che all’estero e attraverso le varie testimonianze, comprese quelle dello stesso Jobim, del quale Cabral è stato un intimo amico. Ora è la volta degli italiani, che potranno disporre del dono di questa lettura, da considerare un obbligo per chi è fan di Tom Jobim, grazie all’accurata traduzione del premiato Salvatore Solimeno.(Paula Morelenbaum)
I fratelli brasiliani Eduardo e Roberto Taufic con Barbara Casini (in collaborazione con Jando Music/Via Veneto Jazz) confezionano per la Casa del Jazz "Com Amor" un omaggio (appunto con amore) alla musica brasiliana con un occhio di riguardo a quella del Nordest del Brasile, una vasta area di cultura musicale popolare che, mescolando influenze nord europee e africane, ha dato vita a una tradizione ancor oggi molto viva che continua a ispirare compositori e interpreti. Tra i brani scelti, alcuni molti antichi e popolari, altri più recenti e sofisticati, ma anche canzoni di autori che provengono da altre regioni del Brasile ma che della musica nordestina hanno incorporato il linguaggio e il colore. La formula del trio chitarra, piano e voce, con l’assenza della percussione, offre l’opportunità di rielaborare anche i brani più classici in modo originale, senza mai tradire lo spirito di questa tradizione così ricca, specchio dell’anima più autentica del popolo brasiliano.
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
Ingresso 10 euro



0 commenti:
Posta un commento
Stelline