lunedì 16 novembre 2015

Music live: I giovani x i giovani 2015 martedi 17 novembre Sala Accademica del Conservatorio «Santa Cecilia»,Roma






Music live: I giovani x i giovani 2015
 
Sala Accademica del Conservatorio «Santa Cecilia»,Roma
martedi 17 novembre ore 19,00
Paolo Di Sabatino ConsaQuintet
Cristian Rantucci, sax tenore e soprano
Stefano Guercilena, contrabbasso
Antonio Marianella, batteria
PAOLO DI SABATINO
direttore e pianoforte
STEFANO "COCCO" CANTINI
sassofono
 
Musiche di Paolo Di Sabatino
A Short Swing
Horizonte
Sentimi
The Country Lane
Piccolino/Ninna nanna per Luigi
Luna del sud
Fine della storia
Pas (pra Hermeto)
 
Ensemble del Conservatorio di Firenze
Lenka Molcanyiova, sax alto
Matteo Tundo, chitarra
Fabrizio Filesi, basso
Michele Andriola, batteria
RICCARDO FASSI
direttore e pianoforte
FABIO MORGERA
Tromba e conduction
 
musiche originali di Riccardo Fassi
 
 
Pergolesi Jazz Small Project
Maurizio Celani, batteria
Edoardo Petracci, contrabbbasso
Flavio Moretti, pianoforte
Giuseppe Merletti, chitarra
Daniele Cervigni, chitarra
FILIBERTO PALERMINI
direttore e sassofono
ospite
FABRIZIO BOSSO
tromba
 
Funny Drive
Tonight In Tunisia
America (Sud)
Crazy Cool Blues
I Feel Blue
Everywhere
 
Composizioni arrangiamenti Filiberto Palermini
 
               INGRESSO GRATUITO
MUSIC LIVE: I GIOVANI X I GIOVANI, è un progetto ISMEZ Istituto Nazionale per Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno. Un titolo che racchiude al suo interno la filosofia che l'ISMEZ persegue tra molte difficoltà: offrire ai giovani musicisti, studenti dei Conservatori, un solido ponte tra il mondo della formazione e quello del lavoro, permettendo loro di vivere concretamente qual è l'essenza del futuro lavoro al quale si stanno faticosamente preparando, coinvolgendoli in una e vera propria tourneé in giro per l'Italia.MUSIC LIVE: I GIOVANI X I GIOVANI è un progetto formativo innovativo mirato e specialistico rivolto ai giovani allievi dei Conservatori di Musica, selezionati dai Conservatori stessi, finalizzato alla promozione e circuitazione in una rassegna di concerti realizzata nei territori in cui si trovano le sedi dei Conservatori in un'ottica di reciproco scambio culturale. Per questa terza edizione si è pensato di dare un taglio nuovo con la formazione e costituzione, all'interno dei  Conservatori di Musica che hanno aderito a MUSIC LIVE IN JAZZ, di ensemble che hanno sviluppato ognuno un proprio e personalissimo repertorio basato sul linguaggio comune jazz. Agli ensemble così formati, l'ISMEZ ha dato l'opportunità di seguire una masterclass con un solista ospite di chiara fama con il quale, ciascun ensemble, si esibirà nei  concerti.
La tappa di Roma,nella  Sala Accademica del Conservatorio «Santa Cecilia», martedi 17 novembre alle ore 19,00,presenterà:il Paolo Di Sabatino ConsaQuintet con Cristian Rantucci, sax tenore e soprano,Stefano Guercilena, contrabbasso,Antonio Marianella, batteria,PAOLO DI SABATINO,direttore e pianoforte e ospite  STEFANO "COCCO" CANTINI,sassofono con musiche di Paolo Di Sabatino. "Da alcuni anni,dichiara Paolo di Sabatino, insegno musica d'insieme e cerco di dare ai miei allievi spunti compositivi e stimoli riguardanti l'arrangiamento per combo e l'interplay necessario per suonare bene insieme. Ho accolto con grande entusiasmo l'invito a partecipare a questo progetto dell'ISMEZ perché mi permette di condividere con gli allievi, come protagonista insieme a loro, la mia idea di musica. Farli confrontare con le mie composizioni e poter affrontare con i ragazzi  la costruzione del repertorio è una bellissima avventura, che si arricchisce grazie alla presenza di Stefano "Cocco" Cantini. I brani fanno parte del mio vissuto musicale, scelti e arrangiati però pensando a questa formazione".
 A seguire l'ENSEMBLE DEL CONSERVATORIO DI FIRENZE composto da Lenka Molcanyiova, sax alto,Matteo Tundo, chitarra,Fabrizio Filesi, basso,Michele Andriola, batteria,RICCARDO FASSI,direttore e pianoforte e ospite FABIO MORGERA,tromba e conduction.Musiche originali di Riccardo Fassi. La formazione eseguirà musiche di Riccardo Fassi suonate insieme a Fabio Morgera che in alcuni brani  utilizzerà il procedimento della " Conduction". Si tratta di una forma di improvvisazione collettiva codificata dal Maestro Butch Morris col quale Fassi e Morgera hanno suonato. La tecnica consiste in  una serie di gesti convenzionali, in grado di modificare l'andamento e la direzione della musica in tempo reale, creando interessanti paesaggi sonori.
 Chiuderà il Pergolesi Jazz Small Project composto da Maurizio Celani, batteria,Edoardo Petracci, contrabbbasso,Flavio Moretti, pianoforte,Giuseppe Merletti, chitarra, Daniele Cervigni, chitarra,FILIBERTO PALERMINI,direttore e sassofono ospite
FABRIZIO BOSSO,tromba.Composizioni e  arrangiamenti Filiberto Palermini. Il Pergolesi Jazz Small Project , sotto la direzione del M° Filiberto Palermini docente della cattedra di sassofono jazz del Conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo, si presenta come un laboratorio creativo in cui è possibile trovare nuovi spazi di espressione all'interno delle diverse forme del jazz.
La formazione è derivata dal Pergolesi Jazz Ensemble, organico orchestrale più ampio, attivo con successo dal 2008, che riunisce alcuni dei migliori studenti del Conservatorio già impegnati professionalmente nello scenario jazzistico nazionale.
Per l'occasione verrà eseguita una parte del progetto "New West Side Stories", rielaborazione del celebre Musical "West Side Story" a cura di Filiberto Palermini; un lavoro di ri-composizione dell'opera di Bernstein in cui si percepiscono semplici suggestioni alternate a riferimenti tematici decontestualizzati e plasmati in un nuovo tessuto musicale stilisticamente vicino alle tendenze più attuali del jazz contemporaneo.
Nello specifico l'organico sarà composto dai migliori studenti del biennio di jazz del Conservatorio di Fermo a cui si affiancheranno Filiberto Palermini ai sassofoni, autore di musiche e arrangiamenti, e, come ospite di assoluto prestigio, il trombettista Fabrizio Bosso.
 
 
 
INGRESSO GRATUITO
INFORMAZIONI: Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" Via dei Greci, 18  Roma
Telefono: 06 360967
MUSIC LIVE: I GIOVANI X I GIOVANI è un progetto ISMEZ info e contatti: Piazza G. Randaccio, 1 00195 Roma tel. 06 3242440
 





0 commenti:

Posta un commento

Stelline