venerdì 8 aprile 2016

Alcantara Magic Hotel


Inaugura oggi in Corso Como

Alcantara® Magic HOTEL

Illusioni ottiche 3D e video-mapping: Alcantara® celebra la città Milano con una "magica" installazione outdoor in maxi formato


Inaugura oggi, nel cuore di Corso Como a Milano e con una serata esclusiva solo su invito, un nuovo imperdibile indirizzo per tutti gli appassionati di design: l'Alcantara® Magic HOTEL.

Fino al 30 aprile, oltre 200 m2 di morbida Alcantara® rivestiranno il ponteggio di uno dei palazzi in ristrutturazione della celebre via pedonale, riproducendo la facciata di un vero e proprio albergo e arricchendosi, nelle ore notturne, di coinvolgenti proiezioni in video-mapping.

Frutto della mente creativa e poliedrica di Gentucca Bini, nasce così una maxi installazione artistica che non ha precedenti nella comunicazione outdoor e che, grazie alla tecnica della stampa fotografica in ultra HD, risalta tutta la versatilità e unicità del noto materiale a marchio registrato.

Alcantara® Magic HOTEL si caratterizza per una serie di elementi fortemente distintivi: primo fra tutti, il connubio tra elementi 2D ed elementi 3D, ottenuto dall'accostamento di Alcantara® a stampa fotografica in altissima risoluzione ad arredi architettonici in rilievo - quali il balcone centrale e alcune delle persiane - anch'essi rivestiti in morbida Alcantara® stampata. Il risultato è un sorprendente gioco di illusioni ottiche: pur essendo bidimensionale, Alcantara® restituisce alla stampa fotografica un effetto tridimensionale, vivido e altamente realistico, ulteriormente enfatizzato dalle dimensioni maxi dell'installazione (circa 18m x 12m).

Di grande impatto è poi la "doppia anima" dell'installazione, diurna e notturna. Grazie ad una serie di proiezioni in video-mapping, ogni sera, all'imbrunire, l'Alcantara® Magic HOTEL si anima di vita, mostrando quello che accade oltre la facciata. Al calar del sole, alcune persiane si aprono per svelare gli ospiti dell'hotel impegnati nelle loro attività: chi si fa la doccia, chi guarda la tv, chi legge un libro o chi si prepara per andare a dormire. Storie di vita quotidiana che i passanti possono osservare seduti su una panchina come accadeva un tempo, quando Corso Como era una via popolare della vecchia Milano.

"Siamo molto orgogliosi di inaugurare oggi questa incredibile installazione, che celebra la grande trasversalità e contemporaneità del nostro brand, mostrando al contempo tutta la straordinarietà tecnica del nostro materiale", afferma Andrea Boragno, Amministratore Delegato e Presidente di Alcantara S.p.A. "Da lungo tempo collaboriamo con gli artisti e i designer più innovativi a livello internazionale per esplorare nuove forme espressive e per raccontare gli infiniti linguaggi che Alcantara® è in grado interpretare. L'incontro con Gentucca – continua Boragno – è certamente una delle avventure più fortunate".

Gentucca Bini, creativa a tutto tondo (architetto, stilista, designer) ha già collaborato con Alcantara in diverse occasioni: la mostra Alcantara®. Technology of Dreams (Milano, Palazzo Reale, aprile-maggio 2015); la mostra Local Icons. Greetings from Rome, il progetto di Alcantara in partnership con il Museo MAXXI (Roma, marzo-giugno 2015); l'esposizione Unordinary Space (Shanghai, Aurora Museum, novembre 2015 – febbraio 2016).

"Sono molto lusingata che Alcantara mi abbia affidato un incarico di tale prestigio e scala. Fin dal primo progetto insieme, ho voluto sperimentare la caratteristica che ho scoperto, quella che più mi ha colpita di questo straordinario materiale e che sto declinando nei nostri nuovi progetti: la resa fotografica della stampa che, grazie alle caratteristiche di Alcantara®, riesce a trasformarla da elemento bidimensionale a mondo tridimensionale e magico! Per questo ho battezzato questa grande installazione 'Alcantara® Magic HOTEL', perché Alcantara® e il suo mondo sono davvero magici, come magica è la collaborazione che stiamo portando avanti, preziosa anche all'evoluzione del design".

Grazie alla versatilità di un materiale in grado di dar forma a qualsiasi cosa l'immaginazione desideri, un vecchio palazzo di Milano in fase di restauro è già come nuovo e pulsante di vita: l'omaggio di Alcantara® alla città di Milano è destinato a non passare inosservato.

Live per tutto il mese di aprile, Alcantara® Magic HOTEL segna una nuova frontiera nella comunicazione outdoor, offrendo una narrazione che si colloca a pieno diritto nel campo dell'arte e del design sperimentale.

Alcantara® Magic HOTEL

Corso Como 8, Milano
3 - 30 aprile 2016

Credits:
Idea e direzione artistica: Gentucca Bini
Impianto media: ONE S.r.l.
Produzione e coordinamento tecnico: ONE S.r.l.
Allestimenti: Plotini S.r.l.
Coordinamento generale: Alcantara S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
www.alcantara.com
twitter.com/alcantaraspa
facebook.com/alcantara.company
youtube.com/alcantaracompany
instagram.com/alcantara_company
WeChat ID: AlcantaraCompany
weibo.com/alcantara
tudou/home/Alcantara

Alcantara S.p.A. – www.alcantara.com

Fondata nel 1972, Alcantara rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Marchio registrato di Alcantara S.p.A. e frutto di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara® è un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Grazie a queste caratteristiche, unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, Alcantara esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell'ambiente.

Nel 2009 Alcantara ha ottenuto, per prima in Italia, lo status di "Carbon Neutrality", avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività. Per documentare il percorso dell'azienda in questo ambito, ogni anno Alcantara redige e pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità, certificato dall'ente internazionale TÜV SÜD e consultabile anche attraverso il sito aziendale.

L'headquarter di dell'azienda si trova a Milano, mentre il sito produttivo e il centro R&D sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell'Umbria (Terni).

Gentucca Bini

Gentucca Bini è nata a Milano nel 1970. La nonna, couturier, nel suo atelier di via Montenapoleone, collaborò negli anni sessanta con artisti del calibro di Fontana, Baj, Arnaldo Pomodoro e Scanavino. Il padre Stefano, architetto, progettò i negozi Pierre Cardin nel mondo fino agli anni '80. Naturale che l'imprinting ricevuto abbia influito sul suo percorso professionale, una volta terminati gli studi di architettura e industrial design tra Milano e Parigi. Dopo un'esperienza formativa nell'atelier di Pierre Cardin, Gentucca Bini è stata l'assistente di André Leon Talley e ha collaborato con Karl Lagerfeld. In parallelo Gentucca si lancia nella creazione di abiti con la voglia di ridare vita al lavoro della nonna, riproducendo un modello creato con Lucio Fontana.

Nel 2006, le viene affidato l'incarico di Direttore Creativo del marchio Romeo Gigli. A partire dal 2009 Gentucca Bini si è dedicata esclusivamente alla collezione che porta il suo nome. Il suo atelier milanese è situato sul naviglio pavese in un ex teatro trasformato in una sorta di factory in cui viene realizzato il ciclo completo che va dalla progettazione delle collezioni fino allo sviluppo dei prototipi e alla produzione di abiti e accessori in alcuni casi. Dal 2014 Gentucca Bini ha lanciato The Charm of the Uniform, una capsule di indumenti professionali, un omaggio all'eleganza vera, quella cresciuta in laboratori ed officine.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline