Mercoledì 6 aprile
'NA COSETTA JAZZ con Yakir Arbib e la sua musica a colori
Jam session con ospiti speciali diretta da Alessandro D'anna e Leonardo De Rose
Grande ospite Mercoledì 6 Aprile durante l'appuntamento 'na cosetta jazz. Calca il palco del club il pluripremiato pianista e compositore italo-israeliano Yakir Arbib. Nato a Gerusalemme da genitori italiani Yakir è famoso per la sua grande abilità di improvvisazione. Nelle sue esibizioni alterna il repertorio delle composizioni a intere session di improvvisazioni. L'artista italo israeliano vede la musica ancora prima di sentirla, ogni singola nota musicale corrisponde a un colore, sempre lo stesso, e così nella sua testa si creano delle forme e dei paesaggi colorati che poi trascrive e trasforma in suono. La sua condizione di sinesteta (ossia il sincronismo funzionale di due organi di senso o due facoltà cognitive) gli fa associare le note a colori precisi, le melodie a particolari forme geometriche. La musica nasce così dalle evoluzioni che queste tinte creano nel suo immaginario in un continuo processo creativo.
Anche il pubblico contribuisce all'ispirazione di Yakir Arbib che spesso improvvisa su note e melodie proposte direttamente dagli spettatori. Seguirà al concerto la jam session numerosi musicisti della capitale e non solo.
Yakir Arbib: piano
Francesco Pierotti: contrabbasso
Alessandro D'Anna: batteria
Giovedì 7 aprile
DOMINGO / I love Domingo in tour
DOMINGO, pseudonimo del progetto cantautorale di Domenico Calabrò, è un incrocio di generi che vanno dal synth-pop al cantautorato americano. Le canzoni contenute nel suo disco d'esordio "I love Domingo" sono un riuscito mix di musica italiana ed elettronica con rimandi alla Cosmo e agli anni '80 di Alan Sorrenti, Battiato, Battisti, rivisitati con spirito (post)moderno e internazionalista. I sintetizzatori si uniscono alle sonorità ruvide delle chitarre elettriche al servizio di canzoni vitali, spesso sorprendenti, nelle quali le parole evocano immagini surreali, provocatorie, ironiche.
Rockit definisce il suo suono "tanto caldo quanto nordico, con brani che un attimo sanno di canzone dell'estate e un momento dopo suonano perfette per accompagnare camminate solitarie su spiagge invernali, mentre nei testi profondità, sentimentalismo, ironia e attualità si fondono in un linguaggio secco e personale"
http://www.rockit.it/recensione/29549/domingodomingo-i-love-domingo
"GOAL" è il primo singolo estratto dall'album I LOVE DOMINGO:
https://www.youtube.com/watch?v=FAbF6_DbNOA
WEB: http://www.domenicocalabro.com/domingo.html
0 commenti:
Posta un commento
Stelline