mercoledì 5 aprile 2017

CENTRO PECCI | Save the date | Dalla Caverna alla Luna. Viaggio dentro la collezione del Centro Pecci | da sabato 8 aprile 2017

Dalla caverna alla luna. Viaggio dentro la collezione del Centro Pecci

 

Mostra a cura di Stefano Pezzato

Dall'8 aprile 2017 al 28 gennaio 2018

Orari martedì e mercoledì H 12.00 - 20.00 | da giovedì a domenica H 12.00 - 24.00

 
Ingresso gratuito per i soci

Biglietto 10 euro (intero) | 7 euro (ridotto)

> Maggiori informazioni

 


Due percorsi espositivi, articolati fra l'ala grande del nuovo e metà del vecchio edificio museale, suddivisi in otto sezioni collegate dialogicamente con spettacolari evidenze, attraverso relazioni inedite e raffronti originali fra le opere che inglobano oppure evitano di volta in volta combinazioni filologiche per generi artistici, gruppi stilistici o cronologia storica, raccontano una prima parte del patrimonio d'arte contemporanea raccolto negli ultimi tre decenni dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, finalmente presentata al pubblico. Si tratta della prima proposta espositiva del nuovo Centro Pecci incentrata sulla collezione d'arte che è il riflesso della lunga attività operativa e delle effettive opportunità di acquisizione di sette direzioni e vari curatori che si sono succeduti alla guida del museo toscano dal 1988 ad oggi; uno spaccato di ciò che è stato prodotto e lasciato da grandi e piccole mostre del passato, a cui si aggiungono per l'occasione alcune opere mai esposte prima o di recente acquisizione al Centro Pecci.

 

Lavori di sessanta artisti italiani e internazionali rappresentano in questa occasione una sintesi particolarmente significativa dell'arte dell'ultimo mezzo secolo, ideata e curata da Stefano Pezzato con la collaborazione di Umberto Borella per l'allestimento e dell'Area artistica del Centro Pecci che negli ultimi dieci anni ha provveduto a ordinare, conservare e valorizzare la raccolta presentandone diverse parti.

 

Opere di
Vito Acconci, Vahram Aghasyan, Archizoom Associati, Marco Bagnoli, Pier Paolo Calzolari, Paolo Canevari, Loris Cecchini, Marcos Chaves, Giuseppe Chiari, Fabrizio Corneli, Enzo Cucchi, Gino De Dominicis, Ulan Djaparov, VALIE EXPORT, Jan Fabre, Factory of Found Clothes, Sylvie Fleury, Michael Fliri, Lucio Fontana, Pinot Gallizio, Rainer Ganahl, Marco Gastini, Nan Goldin, Franco Grignani, Pietro Grossi, Shirazeh Houshiary, Ilya Kabakov, Anish Kapoor, Dani Karavan, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Ketty La Rocca, Sol LeWitt, Francesco Lo Savio, Amedeo Martegani, Fabio Mauri, Mario Merz, Robert Morris, Maria Mulas, Ugo Mulas, Bruno Munari, Marco Neri, Lamberto Pignotti, Michelangelo Pistoletto, Chris Sacker, Remo Salvadori, Paolo Scheggi, Julian Schnabel, Keith Sonnier, Esther Stocker, Superstudio, David Tremlett, UFO, JCJ Vanderheyden, Luigi Veronesi, Massimo Vitali, Andy Warhol, Erwin Wurm, Gilberto Zorio.

 

Progetti speciali di
Carlos Garaicoa, Henrique Oliveira (Dalla mostra La fine del mondo)


Vivi da protagonista il Centro per per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci!


Diventa Socio e accedi gratuitamente a tutte le mostre del Centro, partecipa a preview ed eventi dedicati, approfitta delle riduzioni per le proiezioni cinematografiche e per i programmi educativi per adulti, come la Pecci School, e per i più piccoli.


Scopri tutti i benefici previsti e scegli la categoria di Socio più adatta a te


I Soci che sottoscrivono la membership 2017 potranno accedere immediatamente ad alcuni benefit esclusivi: in occasione dell'inaugurazione della mostra Dalla Caverna Alla Luna si terrà una preview a loro dedicata con introduzione condotta dal curatore Stefano Pezzato.



AMACI Educational Day 2017
Le isole fantastiche


domenica 9 aprile 2017 dalle ore 12.00 alle 19.00

Ingresso gratuito

 

Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci
Viale della Repubblica, 277, Prato

 


Domenica 9 aprile i musei AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani aprono le loro porte per l'Educational Day, una giornata di attività gratuite – workshop e laboratori a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati e promossa dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani – interamente dedicata ad avvicinare, conoscere e dialogare con il pubblico dell'arte contemporanea, dentro e fuori gli spazi del museo.


Anche il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci condivide il progetto 2017 dal titolo Le isole fantastiche di Matteo Rubbi, l'artista invitato da AMACI a coinvolgere il pubblico del museo.


Programma della giornata


domenica 9 aprile dalle ore 12.00 alle 19.00
Workshop gratuito per grandi e piccoli condotto dal Dipartimento Educazione del Centro Pecci insieme agli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale Pier Cironi.
Il workshop completerà il progetto Le isole fantastiche ideato da Matteo Rubbi e avviato con le classi selezionate durante la settimana precedente.
I partecipanti saranno invitati a costruire le isole inventate dai più piccoli, magari con il loro aiuto, usando pongo colorato, e tentando di riprodurre fedelmente la forma dell'isola, i suoi colori, i suoi angoli caratteristici, i suoi animali più rappresentativi.

Le isole e gli arcipelaghi inventati in tutti i musei d'Italia diventeranno parte di una pubblicazione che racconterà il progetto, costituendo un vero e proprio grande atlante di isole da costruire e reinterpretare, ogni volta con materiali diversi, da utilizzare sia come divertente strumento didattico sia come racconto e catalogo di un mondo che prima non esisteva, inventato da centinaia di ragazzi.
La pubblicazione Le Isole Fantastiche sarà anche una mappa di tante istituzioni locali, museali e scolastiche, distribuite in tutta Italia, un modello innovativo di fare arte insieme, dando vita ad un mondo fantastico.

 


maggiori informazioni su www.amaci.org

0 commenti:

Posta un commento

Stelline