venerdì 28 aprile 2017

Festival Internazionale di Poesia di Milano 2017

Torna al Mudec il Festival Internazionale di Poesia di Milano. Due giorni di immersione nella voce più intima di una città che contiene il mondo.


"La seconda edizione del Festival Internazionale di Poesia di Milano è in arrivo. Una lunga marcia percorrendo un sentiero tracciato dalla precedente, legati indissolubilmente a tutti quei mondi che conformano il nostro quotidiano divenire; le nostre gioie e le nostre incertezze, l'incrollabile volontà di ricreare un universo a immagine e somiglianza di tutti quanti.
"Eccola lì, la Poesia" - scrisse un giorno Juan Gelman - "in piedi, davanti alla morte".
Poesia scritta, parlata, respirata, danzata, musicata, recitata, dipinta; Poesia come testimone del nostro passaggio tra le diverse realtà di una città che contiene il mondo, e degli infiniti punti di contatto che compongono ogni singolo segmento.
Parleremo di carcere, di disabilità, di violenza sulle donne, di inclusione sociale, di rapporto con la natura, della poesia del corpo e della pelle, del potere taumaturgico della parola, della bellezza, del nostro essere al mondo, di quella musica verbale che ci permette di creare ponti laddove in tanti cercano di costruire muri.
Poeti, scrittori, danzatori, artisti di 36 diverse nazionalità daranno vita il 13 e il 14 maggio alla seconda edizione del Festival Internazionale di Poesia di Milano. Lo faranno anche in altri 2.000 luoghi del pianeta, in tutte le lingue della creazione, nel nostro collegamento gemellare con Palabra en el mundo, e con tanti altri Festival che continuano a nascere, all'insegna del nostro, con i quali ci siamo dati la mano, e andiamo, aprendo cammini.
13 e 14 Maggio 2017.
Poeticamente Indipendenti.
Avevate dei dubbi?"

Milton Fernández
Direttore artistico del Festival Internazionale di Poesia di Milano
 
Il nostro programma. Una vetrina variopinta delle più interessanti pulsioni poetiche in circolazione, in Italia e nel mondo. Un Festival per tutti, nessuno escluso. Poesia in forma di Arte, Teatro, Scienza, Danza, MusicaPoesia. Orditi e trame di linguaggi che daranno vita a straordinarie combinazioni di suoni, colori e azioni in cinquantatré eventi da non perdere, per due intere giornate, sabato 13 e domenica 14 Maggio, dalle 10 alle 24.

Questa seconda edizione inoltre sarà dedicata in particolare allo Sguardo della Donna, sul mondo che spesso cerca, nei migliori dei casi, di ignorarla, senza capire che è proprio in questo sguardo, nel suo modo di concepire e di tradurre il divenire che si nasconde quella voce, quella poesia a noi necessaria, oggi più che mai, quella qualità del sentire senza la quale non sarebbe concepibile l'esistenza.

Uno speciale accento sarà anche posto sulla lingua italiana, la "lingua degli angeli" secondo Thomas Mann, una lingua da valorizzare e riscoprire anche oltreconfine. Su queste premesse è nato quest'anno, proprio nell'ambito del Festival, il primo Premio Internazionale di Poesia "Città di Milano", un premio aperto anche a tutti gli "Italiani d'altrove", quelle generazioni di emigrati che hanno voluto, caparbiamente, mantenere un legame con la propria lingua madre.
A chiusura dei due giorni, verrà dunque proclamato, nell'Auditorium del Mudec, il vincitore del Premio di Poesia, premiato con la pubblicazione della sua opera da parte della casa editrice milanese Rayuela Edizioni e la diffusione su tutto il territorio nazionale e in diversi paesi esteri attraverso gli istituti di cultura italiana.

 

Il Festival Internazionale di Poesia di Milano si svolgerà si svolgerà sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 dalle ore 10.00 alle ore 24.00 presso il MUDEC – Museo delle Culture, via Tortona 56, 20144, Milano. Ingresso gratuito.
 

Per informazioni e aggiornamenti sul programma consultare www.festivaletteraturamilano.it e la pagina Facebook del Festival: Festival Internazionale di Poesia di Milano.

Il Festival Internazionale di Poesia di Milano, nato nel 2016, è stato ideato, organizzato e fortemente voluto dall'Associazione MilanoFestivaLetteratura, che, nei suoi sei anni di vita, ha creato più di 1000 eventi culturali in città (dal centro alle periferie), coinvolgendo centinaia di scrittori/poeti/musicisti/artisti e attirando un pubblico complessivo di circa 40.000 presenze. Dal 2017 l'associazione organizza anche il Premio Internazionale di Poesia "Città di Milano".
 

Con il patrocinio di: Servizio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano, Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina, Ambasciata dell'Uruguay, Consulado General de La Republica Oriental del Uruguay en Milán, Ambasciata d'Australia, Consolato Generale di El Salvador a Milano, Cosulado General del Perù en Milán, Consulado de Panamá en Milán.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline