venerdì 7 aprile 2017

FLOYDIANA Night Live Concert 12 aprile 2017 | Vitala Festival, Teatro San Genesio



VITALA FESTIVAL 5° edizione

Eventi filantropici in sostegno di artisti in musica e arti visive

Presenta


 

FLOYDIANA NIGHT

LIVE CONCERT

Una magica notte alla ricerca del pianeta PINK FLOYD

Quando la creatività del rock degli anni '70

sposa la solennità della musica contemporanea

 

Mercoledì 12 Aprile 2017 |ALLE 21.00

Teatro San Genesio |Via Podgora, 1 - Roma (Piazza Mazzini)

 

Prosegue la quinta edizione del Vitala Festival, rassegna filantropica a sostegno della musica e delle arti visive a cura di Fabiana De Rose organizzata in collaborazione con il Teatro San Genesio, nell'ambito della quale mercoledì 12 aprile si svolgerà il nuovo concerto dei Floydiana, Racconti dall'Universo Pink Floyd, a cura di Guido Bellachioma.

In seguito all'esordio di successo ed esibizioni sold out alla Casa del Jazz, in poco tempo i Floydiana hanno ottenuto straordinari consensi che li hanno consacrati tra le novità più interessanti di questi ultimi anni.

Nel 2014, dopo il sold out all'Auditorium dell'Ara Pacis, in occasione della notte dei musei, il gruppo è stato il perno fondamentale degli spettacoli ATOM IN ROME e ATOM FOR ISLAND, mettendo la loro tecnica al servizio della suite orchestrale ATOM HEART MOTHER dei Pink Floyd con altri 60 artisti diretti dal Maestro Piero Gallo (Coro Mavra, Floyd Brass Ensemble e vari violoncellisti), concerti tenutisi al Gran Teatro di Roma, al Musica per i Borghi Festival di Marciano (Perugia) e al Festival dei Conservatori Italiani di Frosinone.

Questa nuova realtà artistica, costituita da musicisti di grande abilità tecnica, si confronta con il mondo dei Pink Floyd in una chiave stilistica da "le radici e le ali", rispettando l'approccio creativo originale ma svincolandosi dalla riproposizione del tributo fotocopia. Un gruppo rock solido e trascinante fuori dai "giochi di ruolo" tipici del mondo "tribute".

"Floydiana vuole sperimentare una nuova dimensione rock per rappresentare al meglio uno straordinario viaggio artistico, che inizia temporalmente nel 1968.

Gli album floydiani, simboleggianti le tappe di questo viaggio, sono quelli che sintetizzano al meglio le complicate sfaccettature del rock degli anni '70, ancora vivissimo anche in questo nuovo secolo.

Floydiana è infatti sempre più dedicato alla contaminazione tra l'identità rock della band britannica e la musica di oggi. D'altronde sono universi, non solo sonori, paralleli, persino sovrapposti in alcuni momenti, che vivono della magia di musiche curiose e che si contaminano, pur mantenendo la propria identità.

FLOYDIANA NIGHT è uno spettacolo composito, che si basa sulle emozioni vitali della musica Pinkfloydiana ma rivive il tutto con gli orizzonti aperti del rock progressivo degli anni 70, musica senza ghettizzazioni, che vedeva molti gruppi sperimentare sui confini artistici tra rock, jazz, musica classica, folk, elettronica.

Noi abbiamo rispettato il codice genetico di questa meravigliosa musica con l'inserimento, in alcuni brani, di strumenti non utilizzati dai Floyd (come il flauto o il sax soprano) emozioni vissute in prima persona e abbinate a questi suoni senza tempo, attuali ieri come oggi, non appannati dalla polvere del tempo, anzi, è proprio vero,tutte le generazioni sotto il segno dei Pink Floyd".

 

I Floydiana sono:

Davide Pistoni, responsabile musicale della band: tastiere, voce (Premiata Forneria Marconi, Phil Collins, Santana, Claudio Baglioni, Zucchero, Michelle Hunziker, Renzo Arbore, Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Gianni Morandi)

Luca Velletri (Pilato in "Jesus Christ Superstar", Juan Peron in "Evita", Frollo in "Notre Dame De Paris", Jon Anderson & Vangelis, Phil Collins, Orchestra Sanremo)

Phill Salera: chitarre (Zucchero, Renato Zero, Giorgia, Patty Pravo, Donatella Rettore, Eros Ramazzotti)

Fabio Servilio: chitarre, voce (Jerry Marotta, Rachel Z e David Rhodes della band di Peter Gabriel)

Carlo Micheli: sassofono (Bruno Biriaco del Perigeo, Tullio De Piscopo, Billy Cobham, Vittorio Nocenzi del Banco, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Fiorello)

Lorenzo Trincia: basso (Eddie and The Hot Rocks, Nono Cerchio con Franz Di Cioccio della PFM, Hyperdrive, di supporto a Ron Thal, attuale chitarrista dei Guns 'n Roses e Uli Jon Roth, già solista degli Scorpions)

Francesco Isola: batteria (Debbie Bonham, Massimo Ranieri, Luca Barbarossa, Phill Collins, Mo Foster, Andrea Braido)

 

Il Vitala Festival, organizzato da Fabiana De Rose in collaborazione con il Teatro San Genesio, è una rassegna di natura filantropica con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive, che presenta un calendario articolato (da Settembre 2016 a Giugno 2017) e variegato per genere e composizione dei gruppi musicali che verranno ospitati. 

Il programma completo del festival al link http://www.teatrosangenesio.it/concerti.html

Pagina Facebook Vitala Festival https://www.facebook.com/vitalafestival/    

 

|INGRESSO CONCERTO: 

Intero 15€  (include primo drink al bar del foyer);  Ridotto 13€ (studenti/bambini).

Info/prenotazioni347-8248661wonderwallenter@gmail.com

Si consiglia la prenotazione. 

 

|DALLE 20.00 sarà disponibile un SERVIZIO BUFFET pre-concerto:

 

|Con il gentile sostegno di: 

Verde Bistrot - via Ermete Zacconi  37; www.verdebistrot.it

Nanna Papera - catering per feste, cene, pranzi ed Eventi;

Noi Salon www.noisalon.com

 














0 commenti:

Posta un commento

Stelline