venerdì 7 aprile 2017

MACRO | sab 8 aprile "La mujer que nunca conociste" concorso internaz. Wikipedia per donne

 

 

 

 

                                                                                                         

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

La mujer que nunca conociste

 

Per la prima volta in Italia il concorso globale di scrittura su Wikipedia che vede protagoniste le donne

 

Sabato 8 aprile 2017, ore 10

 

MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma

Sala Didattica, Via Nizza 138

 

 

La mujer que nunca conociste (La donna che non hai mai conosciuto) per la prima volta fa tappa in Italia, in concomitanza con gli appuntamenti in corso in tutto il mondo. Un concorso internazionale online che si concluderà con la premiazione prevista per sabato 8 aprile 2017, alle ore 10, presso il MACRO – Museo d'Arte Contemporanea Roma. L'iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e patrocinata dall'Assessorato Roma Semplice.

Lo sapevate che solo 14,4% di biografie su Wikipedia in italiano sono biografie di donne?

La mujer que nunca conociste, iniziativa del gruppo Wikimedia Iberocoop, è un concorso di traduzione e creazione di biografie che si pone l'obiettivo di migliorare e ampliare le voci relative a personaggi femminili, in particolare nelle versioni italiana, spagnola e portoghese della celebre enciclopedia online.

Una ricerca svolta nel 2011 da Wikimedia Foundation ha attestato che solo il 10% degli utenti iscritti a Wikipedia si identifica con una donna e questo rappresenta una grave mancanza per un progetto che nasce con l'intento di promuovere una conoscenza libera, condivisa e accessibile a tutti. Dal 2015, con l'intento di ridurre il gender gap nell'enciclopedia libera, LMQNC ha promosso edit-a-thon in diverse città, creando e migliorando più di 1.700 articoli.

L'evento è organizzato dall'user group WikiDonne – gruppo di wikipediane e wikipediani riconosciuto dalla Wikimedia Foundation con sede in Roma – che esercita attività volte a ridurre il gender gap nel mondo wiki.

Sono partner dell'iniziativa: CoderDojo Roma (comunità che promuove la programmazione creativa e l'uso responsabile della rete per bambine e bambini con le loro famiglie), l'associazione Rosa Digitale (movimento di pari opportunità per la tecnologia e l'informatica), La Sapienza (l'Università degli Studi di Roma) e CommonSpaces (comunità di collaborative learning, cofinanziato dal progetto Erasmus+ della Comunità Europea).

 

INFO PUBBLICO

Ingresso gratuito con necessità di registrazione e prenotazione posto attraverso il sito Eventbrite

Via Nizza 138, Roma

+39 060608



0 commenti:

Posta un commento

Stelline