martedì 16 maggio 2017

FOLKABBESTIA presentano LA BARAONDA.... nuovo video tratto dall'ep in uscita tra poche settimane



I FOLKABBESTIA

presentano LA BARAONDA....

nuovo video tratto dall'ep in uscita tra poche settimane

 

Guarda il video

 https://www.youtube.com/watch?v=RUnYZ6DMlMU&feature=youtu.be

 

PRESENTAZIONE DEL SINGOLO LA BARAONDA

 

I Folkabbestia tornano sulla cresta dell'onda con l'uscita del singolo LA BARAONDA!! Dopo una lunga attesa i cinque ex frikkettoni pugliesi pubblicano una nuova canzone, un nuovo video e, a breve, un EP con cinque brani inediti per infiammare l'estate a suon di concerti, danze sfrenate, calore mediterraneo, melodie balcaniche e gighe irlandesi! La baraonda è una canzone ironica e trascinante, una sing-along song con un ritornello che già dal primo ascolto non si può fare a meno di cantare. La storia è quella dell'immaginaria nave da crociera "Miraggio" con a bordo politici corrotti, banchieri collusi, veline in calore, magnati e mercanti di armi, che viene soccorsa da un'imminente naufragio da uno scalcinato barcone affollato di migranti! Un mondo al contrario dove gli ultimi, i poveri della terra, salvano i primi, i potenti. Una canzone che ci riporta indietro all'ironia dei migliori Gaber e Jannacci ma con una sonorità moderna e festosa. Una baraonda di suoni e colori che vi travolgerà e vi farà ballare e cantare a squarciagola. Salite tutti a bordo e tenetevi forte che si salpa con i Folkabbestia!

 

 

CREDITI

LA BARAONDA - FOLKABBESTIA

 

"La Baraonda"

Autori: Oronzo Mannarini e Giuseppe Luca Basso

Edizioni: I Folkabbestia

Registrato nei mesi di marzo e aprile del 2017 da Jason Nealy presso EP Room a Giavera del Montello (TV) e da Lorenzo Mannarini presso il Duomo Home Studio a Belluno.

Mixato e masterizzato da Alberto Gaffuri a Santa Monica (California - USA).

Riprese video effettuate il 10 e l'11 marzo 2017 presso il Benicio Live Gigs a Giavera del Montello (TV) da Maria Todesco.

 

Ufficio stampa: Lunatik

Info e Booking: Maninalto! Records

 

 

Presentazione Folkabbestia

I Folkabbestia sono una vera festa itinerante, un viaggio su una sedia a dondolo tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese. Ogni loro concerto è un'immersione nella tradizione italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d'autore a quella popolare, dallo ska al punk. Sono entrati nel "Guinness dei primati" come detentori del record per l'esibizione musicale più lunga del mondo, suonando la stessa canzone per 30 ore di seguito. Se volete lasciar scorrere energia e passione, fatevi travolgere dai Folkabbestia!

 

Alcune note biografiche

Sono parecchie le curiosità da ricordare quando si parla dei Folkabbestia, dalla ormai famosa "30 ore", esibizione ininterrotta della stessa canzone per entrare nel Guinness dei primati, tenuta presso l'Auditorium Demetrio Stratos a Milano e trasmessa in diretta da Radio Popolare, alla partecipazione di prestigio come la diretta del settembre 2003 per la BBC da Milano durante l'incontro per le qualificazioni mondiali di calcio Italia – Galles, alla colorita performance al Mantova Musica Festival del 2004 dove i "nostri" si presentano vestiti da carte napoletane, al concerto a sostegno dei lavoratori della Fiat Sata di Melfi (PZ), alla marcia per la pace Perugia-Assisi, al concerto per il Social Forum Europeo tenutosi a Firenze nel 2002, al Festival Interceltico di Lorient (Francia), al Mostar Intercultural Festival (Bosnia), ad Arezzo Wave,  a Santarcangelo dei Teatri, al Raduno di Caterpillar fino ad un tour "tedesco" con tappe in Germania, Svizzera, Austria che culminano in uno strepitoso concerto al Zapata Cafè di Berlino. Nel settembre 2005 vengono anche invitati da Luciano Ligabue a suonare al mega concerto del campo volo di Reggio Emilia e con l'uscita di "25-60-38" i Folkabbestia raggiungono l'apice delle collaborazioni prestigiose duettando con Franco Battiato nel rifacimento de "L'avvelenata" di Francesco Guccini, e con  Caparezza ed Erriquez (Bandabardò) in "Tre Briganti e Tre Somari". Nel 2006 vincono il "Premio Carosone" e nel 2008 il premio "Matteo Salvatore". Nel 2008 esce "Il segreto della felicità". Le canzoni "Il segreto della felicità" e "Potere alla poesia" vanno in rotazione in numerose radio ed entrano nella classifica dei dieci brani di artisti indipendenti più trasmessi dalle radio italiane. La canzone "Il sogno di Mhedy" è candidata al Premio Amnesty Italia 2009. Nel 2010 viene pubblicato dalla Sunny Cola / Universal il loro ultimo album "Girano le pale".

Nel 2011 partecipano alla trasmissione televisiva "Radici" sull'emittente Telenorba e alla trasmissione "Chi se ne frega della musica" sull'emittente nazionale DeeJay TV. Nel corso dell'estate il "Girano le pale Tour" li vede impegnati in numerose date in tutta Italia e tra agosto e settembre in Portogallo con la partecipazione al Festival Sete Sois Sete Luas. Nel 2013 alcune loro canzoni sono inserite nella colonna sonora del film di Vito Cea con Uccio De Santis "Non me lo dire". Nel 2016 pubblicano il singolo "Nel fondo dello stivale" e partecipano allo Sziget Festival di Budapest. Nel 2017 esce il singolo "La baraonda" ed un EP con cinque canzoni inedite. Il gruppo prosegue il tour in tutta Italia presentando in anteprima i nuovi brani ed i vecchi classici del loro repertorio. Nel 2018 è in programma l'uscita del nuovo album!

 

Discografia

2010 "Girano le pale" - SUNNY COLA / UNIVERSAL

2008 "Il segreto della felicità" – UPR/EDEL

2006 "25 60 38 Breve saggio sulla canzone italiana" – UPR/EDEL

2005 "'Perche, 44 date in fila per tre col resto di due" – UPR/EDEL

2003 "Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice" – UPR/EDEL

2000 "Se la rosa non si chiamerebbe Rosa, Rita sarebbe il suo nome"- UPR/VENUS

1998 "Breve saggio filosofico sul senso della vita"- AUTOPRODOTTO

 

I Folkabbestia sono:

 

Lorenzo Mannarini: voce, chitarra e armonica a bocca

Francesco Fiore: basso elettrico

Nicola De Liso: batteria

Osvaldo Laviosa: violino e cori

Piero Santoro: fisarmonica e cori

 

Per ulteriori info:

 

www.facebook.com/pages/Folkabbestia/55882030954?ref=hl

https://www.youtube.com/user/folkatv

 

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline