mercoledì 10 maggio 2017

La mia Africa


Cosa: presentazione del volume
La nostra Africa - storia di una famiglia modenese - nell'Africa Orientale Italiana (1935-1947)
Memoria di Anna Paola Gilioli.
Presentazione di Maria Peri.

Dove: Libreria San Paolo
Corso Canalchiaro 28 - Modena

Quando: venerdì 12 maggio 2017 alle ore 18


Venerdì 27 maggio verrà presentato alle ore 18 presso la libreria San Paolo di Corso Canalchiaro il volume  La nostra Africa, storia di una famiglia modenese
nell'Africa Orientale Italiana (1935-1947) di Anna Paola Gilioli. L'autrice sarà affiancata e dialogherà con Maria Peri, storica.
Il libro racconta un capitolo della nostra storia doloroso e poco conosciuto:le avverse vicende dei civili italiani in Africa Orientale vissute attraverso l'esperienza diretta e tragica di una famiglia modenese. Anna Paola Gilioli era una bambina di pochi mesi quando, nel 1941, dopo l'entrata in guerra dell'Italia contro Inghilterra e Francia, subì assieme alla sua famiglia un lungo periodo di prigionia e un viaggio drammatico di rimpatrio dopo l'occupazione britannica delle colonie italiane.
Suo padre, giovane modenese, a metà degli anni Trenta aveva cercato fortuna e condizioni di vita migliori nella colonia d'Etiopia, dove aveva avviato una fiorente attività. Raggiunto dalla moglie, aveva trovato in quella terra lontana un luogo ospitale e una vita felice. Finché la guerra non aveva travolto l'intera comunità italiana in Africa e la famiglia Gilioli, divisa e lacerata, aveva iniziato una lunga e sofferta epopea che aveva portato il padre nei campi di concentramento britannici per lunghi anni, mentre la madre, con la figlioletta, avevano vissuto un tragico periodo segregate nei campi di raccolta, vessate, maltrattate ed infine rimpatriate a bordo delle "navi bianche" messe a disposizione dei superstiti dalla Croce Rossa.
Una storia fatta di sofferenze, di paura, di fame, di stenti, ma anche di tanto amore e solidarietà. Una esperienza incancellabile che ha segnato la vita dei protagonisti e che, nonostante l'epilogo positivo, ha accompagnato dolorosamente le loro esistenze di giorno in giorno.
Il libro è corredato da numerose fotografie inedite che documentano la vita degli italiani nelle colonie d'Africa: le loro attività economiche, i luoghi che frequentavano, le abitazioni, le amicizie, il rapporto con le popolazioni locali fino alla tragedia dell'occupazione britannica e al ritorno in patria.
Una storia commovente e partecipata, una pagina poco nota della storia italiana che è importante conoscere e condividere.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline