venerdì 12 maggio 2017

SPETTACOLO. KRAFTWERK E GIORGIO MORODER: LA STORIA DELLA MUSICA ELETTRONICA ALLE NUOVE OGR DI TORINO


SPETTACOLO. KRAFTWERK E GIORGIO MORODER: LA STORIA DELLA MUSICA ELETTRONICA ALLE NUOVE OGR DI TORINO 
Due grandi eventi in esclusiva nazionale nel nuovo hub della ricerca artistica e tecnologica che inaugura il 30 settembre
Per i Kraftwerk biglietti in vendita da domani, 13 maggio, su www.ogrtorino.it

Kraftwerk e Giorgio Moroder: sono pionieri della musica – elettronica e non solo – i primi due artisti che si esibiranno con show in esclusiva italiana sul palco delle OGR di Torino, il nuovo hub della ricerca artistica e tecnologica che sta nascendo nel cuore della città, in prossimità della stazione di Porta Susa e a 50 minuti da Milano con l'alta velocità.

Il 30 settembre, in esclusiva italiana e in prima europea, il progetto An Evening with Giorgio Moroder feat. Giorgio Moroder, the Heritage Orchestra & the Ensemble Symphony Orchestra

Sabato 30 settembre sarà il Maestro Giorgio Moroder – artista pluripremiato e celebrato tanto dall'industria discografica (più di 100 tra dischi d'oro e platino e 4 Grammy Awards) quanto da quella cinematografica (3 Premi Oscar e 4 Golden Globe) – a dare il via al "Big Bang", la festa inaugurale di OGR Torino.

Il rivoluzionario compositore che negli anni '70 ha ridefinito gli standard della musica elettronica e ha lavorato con alcuni dei maggiori artisti internazionali (tra cui David Bowie, Donna Summer, Kylie Minogue, Daft Punk, Freddie Mercury, Elton John, Janet Jackson solo per citarne alcuni), porterà a Torino, in esclusiva italiana e in prima europea, il progetto An Evening with Giorgio Moroder, con la partecipazione di Giorgio Moroder, dell'Heritage Orchestra e dell'Ensemble Symphony Orchestra.

Il concerto, che celebra il genio del compositore a 40 anni dall'uscita di I feel love, brano iconico della club culture e pietra miliare della musica elettronica, approda per la prima volta in Europa dopo il debutto internazionale alla Concert Hall della Sidney Opera House nel 2014. Sul palco, oltre a Giorgio Moroder, un'orchestra di 36 elementi, sintetizzatori, batteria e percussioni, coriste e cantanti riproporranno i suoi grandi successi con arrangiamenti orchestrali curati da Chris Wheeler. Il repertorio spazia dal periodo disco (da From Here To Eternity ai brani con Donna Summer) – ai temi principali delle colonne sonore di film memorabili (Midnight Express, Scarface, Flashdance, American Gigolo, Top Gun, Neverending Story) – passando attraverso le prestigiose collaborazioni che hanno segnato la straordinaria carriera del Maestro Moroder.

Oltre a Moroder, il "Big Bang" – due settimane di festa che permetteranno al pubblico di esplorare gratuitamente l'universo artistico di OGR Torino – vedrà il coinvolgimento di numerosi altri artisti e protagonisti della musica italiana e internazionale, che verranno
annunciati in un percorso di svelamento a tappe fino all'apertura di un sistema di accredito che aprirà all'inizio dell'estate.

KRAFTWERK – 3D
THE CATALOGUE - 1 2 3 4 5 6 7 8

4 serate consecutive dal 4 al 7 novembre in un'anteprima italiana per le OGR con Club To Club

Dopo le settimane inaugurali, il palco delle OGR si animerà nuovamente durante la Contemporary Art Week di Torino: dal 4 al 7 novembre i Kraftwerk, pionieri tedeschi della musica elettronica, porteranno alle OGR in anteprima italiana la loro serie di concerti in 3D "The Catalogue – 1 2 3 4 5 6 7 8".

I biglietti saranno in vendita da domani 13 maggio in esclusiva su www.ogrtorino.it

The Catalogue – 1 2 3 4 5 6 7 8 è un viaggio cronologico attraverso il percorso artistico dei Kraftwerk, da Autobahn a Tour de France. Combinando suono e immagine, le performance presentano oltre quattro decenni di innovazione musicale e tecnologica, e includono nuove improvvisazioni, proiezioni e animazioni 3D. A partire da Autobahn e in ordine cronologico, ogni serata rivisita integralmente due dei rivoluzionari album dei Kraftwerk accanto ad altri brani del loro repertorio.

Il progetto multimediale Kraftwerk è stato fondato nel 1970 da Ralf Hütter e Florian Schneider e si è subito distinto per la propria originalità e la capacità di aprire un nuovo percorso nella musica elettronica, favorendone l'incontro con altre discipline contemporanee, come l'arte e il design. I Kraftwerk sono un'infinita fonte di ispirazione per una vasta gamma di generi musicali: dall'electro all'hip hop, dalla techno al synth-pop.

La loro prima retrospettiva si è tenuta nel 2012 a New York al Museum of Modern Art. Dopo quell'evento, sono seguite varie performance di The Catalogue – 1 2 3 4 5 6 7 8 nei luoghi più prestigiosi: la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen a Düsseldorf, la Turbine Hall alla Tate Modern di Londra, l'Akasaka Blitz a Tokyo, la Sydney Opera House, la Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, il Burgtheater di Vienna, la Fondation Louis Vuitton a Parigi, la Neue Nationalgalerie di Berlino e il Guggenheim Museum di Bilbao. A queste istituzioni ora aggiungono le OGR di Torino.



Le nuove OGR Torino: da ex officina per i treni a spazio per la ricerca artistica e tecnologica

Riqualificate e restituite alla città da Fondazione CRT, le ex Officine Grandi Riparazioni sono uno straordinario spazio di 35.000 metri quadrati a ridosso del centro di Torino. Costruite alla fine dell'Ottocento e adibite sino ai primi anni '90 alla manutenzione dei veicoli ferroviari, sono l'unico esempio di riconversione industriale in Europa finalizzato a far convivere al proprio interno due anime: quella della ricerca artistica, in tutte le sue declinazioni, e quella della ricerca in ambito tecnologico.
Dalla prossima stagione gli spazi ospiteranno, in continua rotazione, mostre, spettacoli, concerti – dalla musica classica a quella elettronica – eventi di teatro, danza e arti performative, laboratori, start up, imprese innovative, unendo le idee e i valori della creatività con gli strumenti e i linguaggi delle nuove tecnologie digitali.
L'inaugurazione di OGR sarà il 30 settembre, con il "Big Bang" che durerà fino al 14 ottobre: due settimane di festa che permetteranno al pubblico di esplorare gratuitamente l'universo artistico di OGR Torino.

Programma date e concerti OGR (corso Castelfidardo, Torino)

GIORGIO MORODER
30 settembre 2017
Ingresso gratuito
Apertura accrediti dal 22 giugno 2017 su www.ogrtorino.it


KRAFTWERK – 3D
The Catalogue - 1 2 3 4 5 6 7 8

4 novembre
Autobahn (1974)
Radio-Activity (1975)

5 novembre
Trans Europe Express (1977)
The Man-Machine (1978)

6 novembre
Computer World (1981)
Techno Pop (1986)

7 novembre
The Mix (1991)
Tour de France (2003)

Biglietti online su www.ogrtorino.it Prezzo: €47 + €3 prevendita

_____________________________________________________________
www.ogrtorino.it

seguici su Facebook, Twitter, Instagram, Vimeo

0 commenti:

Posta un commento

Stelline