venerdì 26 maggio 2017

Venerdì 26 maggio alle 17,30 alla libreria Feltrinelli, Vasi comunicanti di Alessandro Ferraresi


COSA: Presentazione del libro "Vasi Comunicanti" di Alessandro Ferraresi
DOVE: Libreria La Feltrinelli, via Cesare Battisti 17, Modena
QUANDO: Venerdì 26 maggio alle ore 17,30


Venerdì 26 maggio alle 17,30  verrà presentato alla libreria Feltrinelli di Via Cesare Battisti l'ultimo romanzo di Alessandro Ferraresi, scrittore modenese alla sua terza prova letteraria.

Del libro, intitolato Vasi comunicanti, ci colpisce immediatamente la bella copertina sulla quale campeggia un'opera del celebre scultore Mimmo Paladino: un corpo umano raggomitolato, solo, abbandonato in un'infinita distesa d'acqua sotto un cielo bianco, deserto, indifferente.

Questa immagine, tanto eloquente da colpire il cuore, è quasi un'introduzione al libro, un primo accenno a quello che sarà il contenuto dell'opera: una storia tragica e commovente al tempo stesso, di cocente attualità.

Marco, il protagonista del racconto, è un bambino con gli occhi tristi ed il cuore ferito, la cui vita monotona viene sconvolta da un evento improvviso e drammatico, ma purtroppo frequente, nel luogo in cui abita: Lampedusa. Un naufragio porterà sulle coste dell'isola un gruppo di disperati, tra i quali c'è Aisha, una bambina dolce e spaventata, con la quale Marco stringerà una sincera amicizia. Ma un tragico avvenimento li mette in grave pericolo e i due bambini saranno costretti a una frenetica  corsa contro il tempo per evitare che il destino di entrambi li conduca verso un comune terribile epilogo...

La trama, abilmente intessuta dall'autore, mette in scena una vicenda che a tratti si tinge di giallo, con improvvisi colpi di scena che trascinano  il lettore in un avvincente intreccio narrativo, denso di tenerezza, crudeltà ed amore. Un amore innocente tra due cuori puri e sinceri, come solo quelli dei bambini sanno essere.
Il romanzo, finalista ad un importante concorso nazionale, scava tra le pieghe della nostra società, facendoci riflettere su una grande responsabilità a cui nessuno oggi può sottrarsi: il dramma delle migrazioni forzate, che non può essere considerato una semplice emergenza, ma un fenomeno di massa cui dovremo far fronte nei prossimi anni nel migliore dei modi.


Vasi comunicanti di Alessandro Ferraresi
pp. 122 - Euro 15,00 - ISBN: 978-88-6509-144-9




0 commenti:

Posta un commento

Stelline