giovedì 8 giugno 2017

Qualcosa deve spezzarsi, una storia toccante sulle differenze di genere e sulla sessualità, apre la nuova stagione di Walk This Way in Italia

Qualcosa deve spezzarsi, una storia toccante sulle differenze di genere e sulla sessualità, apre la nuova stagione di Walk This Way in Italia

 L'attrice principale, Saga Becker, ha vinto il Guldbagge Prize come migliore attrice agli Swedish Academy Awards, diventando la prima transessuale a essere insignita di un premio così prestigioso.

 Qualcosa deve spezzarsi fa parte della raccolta Storie d'amore inaspettate, che include anche la pellicola finlandese The Midwife. La collezione sarà disponibile su iTunes, Google Play e Microsoft dal 12 giugno.

Walk This Way, un progetto finanziato da EU MEDIA per la distribuzione del cinema europeo direttamento in VoD, lancia la sua terza stagione in Italia con una storia svedese coraggiosa e poetica, che celebra la libertà e l'amore superando i pregiudizi di genere.

Qualcosa deve spezzarsii, diretto dal pluri-premiato regista e sceneggiatore Ester Martin Bergsmark, è la storia d'amore tra Andreas, eterosessuale, e l'androgino Sebastian. La loro unione è una forma d'equilibrio perfetta. Qualcosa che stride con il modello pulito e lineare stile Ikea della società svedese.

Sebastian e Andreas sognano di sfuggire alla noia e al rischio di diventare esattamente come tutti gli altri. E poi c'è Ellie, l'anima profondamente femminile di Sebastian, che Andreas ama e teme allo stesso tempo. Nel corso di un'estate in cui sembra che tutto possa accadere, entrambi sceglieranno il percorso che li segnerà per sempre. È una lotta intestina per l'amore, in cui Sebastian si rende conto di dover affrontare e liberare Ellie, trovare la forza dentro di sé e farsi carico della propria felicità.

Ester Martin Bergsmark ha dichiarato: Sono dieci anni che esploro ogni dettaglio della realtà. Ho cercato di capire più da vicino possibile le esperienze reali e l'immaginario sepolto negli esseri umani. Con i miei film, voglio toccare le corde più profonde del pubblico. Voglio che si facciano delle domande. Voglio che i miei film siano completamente aperti sul mondo. La sensazione che i miei film dovrebbero lasciare è che esistono molte più possibilità di quanto si pensi. Voglio provare a mostrare come si percepiscono cose che diamo per scontate puntando l'obiettivo in direzioni che il pubblico non immaginava di poter guardare. I miei film parlano all'alter ego sepolto dentro ognuno di noi e che ti tende la mano.

Sono un invito a far uscire alla luce i tuoi lati nascosti.

Sul regista:

Ester Martin Bergsmark ha studiato allo Swedish University College of Arts crafts and Design. Nel 2008, ha diretto, con Mark Hammarberg, Maggie in Wonderland, che ha vinto il Best European Documentary al Doc Alliance 2009 e un Guldbagge Award per il miglior documentario svedese. Nel 2010 ha realizzato Fruitcake, come contribuito alla raccolta sperimentale porno-femminista Dirty Diaries. Il suo ultimo film She Male Snails (2012) ha vinto il premio del pubblico, il premio per la miglior fotografia e la menzione d'onore per il miglior film nordico al Göteborg International Film Festival. I progetti di Ester Martin Bergsmark sono caratterizzati dal desiderio di sperimentazione, da una forte esperienza estetica e da un'abilità particolare nel mostrare immagini inedite, affondando nelle radici della società svedese contemporanea e superando i confini tradizionali del documentario e del lungometraggio.

Filmografia:

Nånting måste gå sönder / Qualcosa deve spezzarsi - 2014

Pojktanten / She Male Snails - 2012

Dirty Diaries - 2009

Fruitcake - 2009

Maggie vaknar på balkongen / Maggie in Wonderland - 2008

Svälj - 2007

Filmografia Qualcosa deve spezzarsi - Informazioni sulla produzione
81 min / Dramma/Svezia/Colore
Regia:
Ester Martin Bergsmark
Cast:
Saga Becker, Iggy Malmborg, Shima Niavarani
Età consigliata: +18

Il film sarà disponibile in lingua svedese con sottotitoli in italiano.

Raccolta Storie d'amore inaspettate

Qualcosa deve spezzarsi fa parte della raccolta Storie d'amore inaspettate di Walk This Way, insieme al film finlandese The Midwife (di Antti J. Jokinen), una storia d'amore in tempo di guerra.

Finlandia, 1944. Il paese è sconvolto dalla guerra di Lapponia, un conflitto tra la Germania e la Finlandia alla fine della seconda guerra mondiale. Helena, ostetrica di una piccola comunità soprannominata Wildeye, incontra l'ufficiale nazista finnico-tedesco Johannes Angelhurst. È attratta dal misterioso sconosciuto e lo segue al campo di prigionia dove presta servizio, iniziando a lavorare come infermiera. Per Angelhurst, Helena è una donna diversa da tutte le altre e tra loro nasce una relazione selvaggia e appassionata. Tutta la loro passione, però, non basta a cancellare le immagini traumatiche della guerra che continuano a perseguitare l'ufficiale né gli orribili segreti che si nascondono dietro le pareti del campo. Quando la guerra li costringe a separarsi, giurano di ritrovarsi: l'appuntamento sarà nel luogo segreto dove hanno trascorso insieme i loro momenti più felici. Alla fine della guerra, Helena e Johannes mettono a rischio la propria vita e attraversano situazioni terribili per potersi rivedere, guidati da una volontà di sopravvivere talmente forte da rendere insignificante ogni senso della morale.

The Midwife - Informazioni sulla produzione

118 min / Dramma/Finlandia/Colore
Regia:
Antti J. Jokinen
Cast:
Krista Kosonen, Lauri Tilkanen,
Tommi Korpela,
Pirkka-Pekka Petelius
Età consigliata: +18

Il film sarà disponibile in lingua finlandese con sottotitoli in italiano.

A proposito di Walk This Way

Quest'anno Walk This Way proporrà film per tutti i gusti, che saranno disponibili in molti paesi europei, in America latina, negli Stati Uniti e in Giappone. Saranno lanciati oltre 30 titoli di alta qualità, suddivisi in 5 raccolte: Storie d'amore inaspettate (Qualcosa deve spezzarsi, The Midwife), This is War (Come What May, West e In The Crosswind), Docs from Around the World (Falciani's tax Bomb e Democracy) e Award-Winning Dramas (Metalhead).

Walk This Way raccoglie e promuove film per la distribuzione direttamente in VOD nell'Unione Europea, in America Latina, negli Stati Uniti e in Giappone. La terza edizione è realizzata con il supporto della Commissione Europea e con la partnership di grandi distributori: Autlook Film Sales, Gaumont, Pathé, Films Boutique, Films Distribution, Memento Film International, The Yellow Affair, Beta Cinema, Celluloid Dreams, New Europe Film Sales e The Match Factory. Per questa terza edizione, Walk This Way distribuirà oltre 30 film in tutto il mondo. Ogni film sarà disponibile in media in 8 paesi su piattaforme globali di riferimento (iTunes, Google Play, Amazon, Sony, XboX) e sulle principali piattaforme locali come Tf1,Universciné, Filmin e Filmit.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline