martedì 20 giugno 2017

"Shalom!" documentario sul Coro del carcere della Dozza arriva sulla RAI - 21/6 & 24/6


Proposta Video in collaborazione con Associazione Mozart14
presentano

 

Shalom!
La musica viene da dentro
Viaggio nel coro Papageno

Un film di Enza Negroni

 

In occasione della Festa Europea della Musica, il 21 giugno, Rai3 manderà in onda in prima assoluta il documentario sul coro nato nel carcere bolognese della Dozza


21 giugno ore 10.15 – RAI 3

24 giugno ore 12.25 – RAI 5

 

Dopo lo strepitoso debutto al 13°Biografilm Festival, Shalom! La musica viene da dentro. Viaggio nel coro Papageno, il nuovo documentario di Enza Negroni sul coro nato nel carcere bolognese della Dozza da un'idea di Claudio Abbado, andrà in onda in prima assoluta mercoledì 21 giugno su Rai 3 (ore 10.15) in occasione della Festa Europea della Musica. Prodotto da Proposta Video di Valeria Consolo, in collaborazione con Associazione Mozart14 e con il contributo di Film Commission Regione Emilia-Romagna, il film sarà riproposto sabato 24 giugno  (ore 12.25) su Rai 5.

Attraverso il racconto dei componenti del Coro Papageno, lo spettatore entra nella Casa Circondariale Dozza di Bologna, per capire come la partecipazione a un coro possa salvare una vita provata da una lunga permanenza in carcere. Il film di Enza Negroni raccoglie il diario di questo Coro così speciale, sostenuto, coordinato e promosso dall'Associazione Mozart14, che unisce più di trenta elementi di venti diverse nazionalità, insieme ad alcuni coristi volontari esterni, diretti dal Maestro Michele Napolitano.

Nell'arco di un anno, infatti, per il suo esemplare valore sociale e civile, il Coro Papageno è stato invitato a cantare in Senato dal Presidente Pietro Grasso in occasione della Festa Europea della Musica dedicata al tema dell'integrazione e ha cantato in San Pietro in Vaticano per Papa Francesco al Giubileo dei carcerati. La pop star Mika, infine, ha scelto il Coro Papageno  per la sua trasmissione "Stasera Casa Mika" su Rai 2, entrando all'interno del carcere della Dozza per registrare con i coristi  l'Ave Verum di Mozart.

Insieme la comunità del carcere vince la sfida di partecipare a una attività musicale professionista. I coristi in detenzione raccontano a viva voce le loro esperienze intime, le loro emozioni e le prospettive future – tra cui la musica e il Coro stesso, in cui vorranno rimanere anche una volta usciti.

Il momento più atteso è la prova collettiva: ascoltare la musica che progressivamente prende corpo. Lo spettatore assiste alle armonie comuni, agli sguardi che si incrociano, alle battute del direttore che sdrammatizzano momenti di imbarazzo. I brani cantati danno infine al pubblico e a chi li esegue un vero senso di progresso e soddisfazione tangibili. Per alcuni partecipanti questi brani rappresentano il collegamento con il loro paese di origine, grazie soprattutto alla saggia scelta del Maestro Napolitano, che ha volutamente selezionato brani di tradizione macedone, italiana, nord europea, araba, brasiliana, rom e infine anche di musica classica.

Il documentario racconta le difficoltà incontrate e la crescita di un percorso che molti detenuti hanno intrapreso con continuità, fino al momento in cui, uscendo dal cancello, potranno affrontare una nuova vita: vita che con l'esperienza del Coro è cambiata. Il culmine di Shalom! sarà il concerto in Vaticano. Quando il Coro esce da San Pietro trova, per la prima volta, solo il cielo come soffitto. Parte spontanea un'esibizione che chiude il film, raccontando il momento in cui il carcere svanisce e il canto rimane come unica parete.

Enza Negroni, regista e produttrice, dopo il fortunato 'Jack frusciante è uscito dal gruppo' con l'esordiente Stefano Accorsi, ha girato numerosi mediometraggi di genere documentario, passati per importanti festival e per le principali reti televisive italiane. Tra questi, Viaggio intorno a Thelonius Monk, con Stefano Benni per Feltrinelli; Le acque dell'anima con Bjorn Larsson e Istanbul con Nedim Gursel per Rai Educational; Lo chiamavamo Vicky, dedicato a Pier Vittorio Tondelli, presentato in concorso internazionale al Biografilm Festival; e per Rai 150 anni, due documentari storici, Letture dal Risorgimento e Visioni d'Italia. Ha già lavorato nella Casa Circondariale Dozza di Bologna con il documentario La prima meta, sulla squadra di rugby del carcere, in concorso al Festival dei Popoli e Vision du Réel.

Valeria Consolo fonda la casa di produzione Proposta Video nel 1996. Da allora produce una serie documentari, tra cui Allestimento dell'opera "Viaggio a Reims" regia di Luca Ronconi, scenografie Gae Aulenti al Teatro Comunale di Bologna (1999), Ero nato per volare, La valigia di Agafia, Laura Bassi – una vita straordinaria, il documentario cross-mediale e film Scarti rinati sulla rinascita dell'edilizia inizi secolo, acquistato da Rai per l'Italia, e la pubblicazione in dvd allegato La costruzione di un museo sul Nuovo Museo Opera del Duomo di Firenze.

L'Associazione Mozart14, presieduta da Alessandra Abbado, crede nel valore educativo del fare musica e cantare insieme, sa che la musica può rendere sopportabili il disagio fisico e quello interiore. Nata nel 2014 per sostenere e continuare le iniziative musicali avviate in ambito sociale da Claudio Abbado, di cui condivide gli ideali e segue l'esempio, Mozart14 ha nominato Ezio Bosso testimonial e ambasciatore internazionale del messaggio "la musica ti cambia la vita", che ispira ed è il filo conduttore di tutte le attività dell'associazione www.mozart14.com.

 

Trailer:

https://vimeo.com/219845544/08da138a1f


0 commenti:

Posta un commento

Stelline