martedì 18 luglio 2017

TANGO SPLEEN ORQUESTA giovedi 20 luglio casa del jazz per i Concerti nel Parco

I CONCERTI NEL PARCO, ESTATE 2017
ROMA, CASA DEL JAZZ
giovedì 20 LUGLIO 2017 – ore 21,15
 
 TODE ES AMOR:
 la TANGO SPLEEN ORQUESTA e i ballerini ESTEFANIA ORNELLA PARRINO Y LEONARDO FELIX ELIAS presentano uno spettacolo di tango tradizionale e contemporaneo che esprime il modo
di essere e di sentire il tango oggi
 
 
TODO ES AMOR
Tango, ma non solo, per un'intrigante serata di sound latinoamericano
 
TANGO SPLEEN ORQUESTA
MARIANO SPERANZA direttore
ESTEFANIA ORNELLA PARRINO Y LEONARDO FELIX ELIAS ballerini
 
Mariano Speranza pianoforte, voce direzione, Francesco Bruno bandoneon,  Andrea Marras violino, Elena Luppi viola, Yalica Jo violoncello e voce, Daniele Bonacini contrabbasso.
 
Mores, Dzeo-Cabral, Rodriguez, Piazzolla, Charlo, Hermanos Abalos, Castillo, Villoldo, Mariano Speranza, musiche
 
Giovedì 20 luglio TODO ES AMOR in Prima a Roma uno spettacolo di tango tradizionale e contemporaneo, ma non solo, per un'intrigante serata di sound latinoamericano con la TANGO SPLEEN ORQUESTA diretta da MARIANO SPERANZA e con la partecipazione dei ballerini ESTEFANIA ORNELLA PARRINO Y LEONARDO FELIX ELIAS.
 
Ensemble affermato a livello internazionale e apprezzato come uno dei punti di riferimento del genere del tango, la Tango Spleen Orquesta si distingue come orchestra principale dei più importanti festival dedicati alla musica danza argentina e si avvale della collaborazione di artisti di rilievo (la star mondiale della lirica Marcelo Alvarez, la storica voce del rock progressive italiano Bernardo Lanzetti, la cantautrice uruguayana disco di platino Malena Muyala, e altri). Un percorso artistico che culmina con la recente pubblicazione dell'album "Canto para seguir".

Nello spettacolo "Todo es amor" la Tango Spleen Orquesta spalanca una porta sulla maniera di essere e sentire il tango al giorno d'oggi. L'ensemble ha selezionato un accurato repertorio per descrivere le molteplici sfaccettature di un genere universale, attraverso la reinterpretazione di classici, brani del folklore argentino e composizioni originali che raccolgono con rispetto l'eredità del genere proiettandola in una chiave avanguardistica: musiche di autori come Mores, Dzeo-Cabral, Rodriguez, Piazzolla, Charlo, Hermanos Abalos, Castillo, Villoldo.
 
La partecipazione in coppia, dei due giovani ma straordinari ballerini italo –argentini Estefania Ornella Parrino Y Leonardo Felix Elias arricchirà maggiormente lo spettacolo, nell'interazione musica e ballo, suggerendo al pubblico un coinvolgimento diretto nello spettacolo.
 
 
TANGO SPLEEN ORQUESTA

Tango Spleen è un progetto musicale affermato e apprezzato a livello internazionale.
Nato dall'iniziativa del suo direttore, il cantante pianista e compositore argentino Mariano Speranza, Tango Spleen coniuga la tradizione della musica popolare argentina con la continua ricerca della propria evoluzione stilistica e compositiva, rivelandosi come uno dei punti di riferimento del genere del tango e della sua avanguardia contemporanea.
L'ensemble si esibisce in palcoscenici prestigiosi e festival internazionali in Italia, Argentina, Francia, Norvegia, Olanda, Corea del Sud, Russia, Moldavia, Ucraina, Principato di Monaco, Slovenia, Regno Unito, Svizzera e Germania, conquistando pubblici eterogenei. E' una delle orchestre più ambite dei festival internazionali di tango e la sua musica originale è colonna portante di coreografie, documentari, film.
Grazie al carattere e alla versatilità musicale, Tango Spleen abbraccia collaborazioni significative, tra cui si ricordano la storica voce del rock progressivo italiano Bernardo Lanzetti e il tour europeo della cantautrice uruguaiana disco di platino Malena Muyala; nel 2014 a Mosca l'ensemble entusiasma pubblico e critica accompagnando il tenore, star mondiale dell'opera, Marcelo Alvarez "Giovani virtuosi creano vera magia sul palco!".
Si esibisce al fianco dei migliori ballerini di tango ed è protagonista musicale di rinomate compagnie e spettacoli di danza.
Ha pubblicato tre album: Mariano Speranza Tango Spleen (2010) vincitore del concorso "Suoni senza Confini", Tipico (2011) in omaggio alle grandi orchestre della storia del genere e Canto para seguir (2015) "un amalgamiento instrumental y musical realmente magnifico".
In un'estetica mirata all'essenzialità̀ piuttosto che alla ridondanza, Tango Spleen scardina i pregiudizi e, grazie allʼimmediatezza di un linguaggio semplice ma non scontato, attuale e autentico, guida e accompagna il pubblico a riconoscere come il tango non sia solo un'eredità̀ del passato ma una realtà̀ più̀ che mai viva ed in evoluzione.


MARIANO SPERANZA

"Eclettico musicista argentino" la cui intensa carriera artistica come compositore ed interprete lo vedono regolarmente protagonista di presentazioni in auditori, teatri e sale di prestigio internazionale.
Diplomato in pianoforte nella sua città natale Cordoba in Argentina, parallelamente studia canto, armonia e composizione e nei primi anni della sua formazione si dedica al repertorio del bel canto, esibendosi in teatri di prestigio e collaborando con distinte istituzioni quali il Coro del Teatro Municipale di Piacenza, Coro del Teatro Regio di Parma, Coro del Teatro del Libertador di Cordoba, sotto la direzione di Riccardo Muti, Daniel Oren, Romano Gandolfi, fra gli altri. Nel duplice ruolo di cantante e pianista, è protagonista di diversi spettacoli teatrali di Lorenzo Arruga e del cd allegato al libro "Mozart da Vicino" (Ed. Rizzoli). Definito dalla critica come "Interprete che unisce classico e popolare, sacralità e seduzione".
Nel 2009 fonda la Tango Spleen Orquesta, con la quale propone una propria visione del tango e del folklore argentini, di intensa espressione popolare e cosmopolita, con radici nella tradizione e aperta a contaminazioni varie. Con l'ensemble si presenta in tutta Europa, Argentina, USA, Asia e collabora con artisti rinomati di diversi generi musicali, ottenendo in poco tempo grandi riconoscimenti e consenso internazionale.
Come compositore si distingue per la vincita del concorso "Suoni Senza Confini" (Fondazione Pubblicità Progresso) con la suo a composizione Milonga Schupi.
E' arrangiatore di diversi progetti fra i quali: "Vox 40" de Bernardo Lanzetti, musica del gruppo italiano degli anni 70, Acqua Fragile, che culminò con lo spettacolo e pubblicazione di un cd - dvd live omonimi (Ma.Ra.Cash records).
Nel 2014 è convocato per arrangiare e dirigere il concerto "Tango Álvarez", accompagnando la star della lirica Marcelo Álvarez, debuttando nel Novaya Opera Theatre di Mosca e con il quale si presenterà nel Luglio 2017 nel Teatro di Santa Monica in California.
E' anche arrangiatore e direttore musicale di diversi spettacoli di tango-danza come Noche de mi Buenos Aires di Neri Piliu e Yanina Quiñones rappresentato in più di 50 città europee ed in rinomati palcoscenici fra i quali: Teatro Filarmonia di Kirovograd, Teatro Serpukhovka di Mosca, Teatro Nuovo di Verona, fra gli altri; dello spettacolo Romeo y Julieta Tango di Luciano Padovani nel Teatro Luciano Pavarotti di Modena, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Verdi di Pisa, fra tanti altri.
Come cantante ha collaborato con diverse entità, includendo la Orquesta tipica diretta da Ulises Passarella (Festival Tango y Más 2008) ed è solista riconosciuto per la sua interpretazione della Misa Criolla e la Navidad Nuestra di Ariel Ramírez.
Come pianista ha collaborato con numerosi artisti oltre i già nominati, da ricordare il baritono Lisandro Guinis ed il soprano Ivanna Speranza, sua sorella, con la quale porta avanti una collaborazione con il titolo Destino Speranza, con presentazioni di successo in Singapore, Italia, Argentina.
Con Tango Spleen Orquesta pubblica gli album Tango Spleen nel 2010, Tipico nel 2011(Abeat Records) e nel 2015 Canto para seguir.
Come solista pubblica il suo primo lavoro discografico Eras mañana nel 2016.



 
 
 
 
LUOGO: CASA DEL JAZZ
INDIRIZZO: Viale di Porta Ardeatina, 55 00154 Roma
 
ORARIO SPETTACOLI ORE 21:15
PREZZI DEI BIGLIETTI
Posto unico Intero € 15,00 + 1,60 dp – Ridotto € 12 + 1.60 dp
 
BIGLIETTERIA IN LOCO
Per gli eventi con inizio alle ore 21:15 la biglietteria è aperta al pubblico dalle ore 19:30 alle ore 22:30.
 
RIDUZIONI
Veli elenco dettagliato sul sito www.iconcertinelparco.it
Prenotazione posti spettatori diversamente abili
Se interessati, gli spettatori diversamente abili e i loro accompagnatori possono effettuare la prenotazione dei posti disponibili scrivendo all'indirizzo info@iconcertinelparco.it entro 3 giorni lavorativi dalla data dell'evento.
 
PREVENDITE INTERNET                                                 
boxofficelazio.i
 
PREVENDITE TELEFONICHE                                                
Telefono TicketOne: 892.101
(dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:30)
 
 
 
PARCHEGGIO
La Casa del Jazz è servita da un parcheggio adiacente alla villa, in via Cristoforo Colombo angolo viale di Porta Ardeatina
 
Arrivare in Bus
Utilizzare la Linea 714, frequenza ogni 6 minuti, fermata Colombo/Marco Polo
 
Arrivare in Metro
Utilizzare la Linea B, fermata Piramide
 
DOVE MANGIARE
La Casa del Jazz è dotata di un piacevole punto ristoro.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline